L'ultima giornata del Fantacalcio 2021 2022 è cominciata. Alla mia 28ma partecipazione consecutiva, da qualche mese coltivo il sogno di salire sul gradino più alto del podio, come non mi accade dal lontanissimo 2004. Secondo, ho 9.5 punti da recuperare al primo, Lokomotiv Egnatia (che, per chi non lo sapesse, è un antico insediamento dei Romani a due passi da Fasano e, al contempo, una squadra del massimo campionato albanese) e vanto 10 punti esatti di vantaggio sui terzi, Il Vincitore e Fc Spiaze.

La stagione non è andata sempre così: primo per buona parte del girone d'andata, risucchiato a centro classifica a metà stagione e quarto a 40 punti dal primo ad appena 5 giornate dalla fine.

A un certo punto, però, Immobile, Simeone, Nico Gonzalez e altri comprimari della mia squadra hanno ricominciato a fare gol e, perciò, all'ultima giornata, ho qualche possibilità di vincere o perlomeno di finire a podio. Le cose vanno abbastanza male fino alle partite del sabato sera, allorché il Cholito Simeone e il redivivo Nico Gonzales mi rimettono in corsa. Nelle partite del pomeriggio della domenica un Super Maignan e il suo ennesimo clean sheet mi riportano a - 5 da Lokomotiv Egnatia che, però, non ha più calciatori da schierare. Pensateci bene. Dal 17 agosto a oggi sono passati 9 mesi, lungo i quali sono state distribuite 38 giornate piovose, nebbiose, fredde o assolate. Quasi tremila punti e, quando manca l'ultima partita, ho solo 5 punti di svantaggio e manca solo un giocatore (mio) che può decidere il tutto.

Il calciatore in questione si chiama Fazio. Scartato dalla Roma, è andato ad ingrossare le fila della Salernitana, dove ha disputato un campionato abbastanza altalenante. Con la sua sufficienza o con 5,5 o con un qualsiasi voto più alto sono campione, con 5 pareggio i conti con la Lokomotiv e con 4,5 o meno sono spacciato.4 minuti Salernitana -Udinese è 0-1. Il voto di Fazio scende a 5. Siamo in perfetta parità. Il voto del difensore diventa 5,5, sono primo per mezzo punto, con il mio avversario che nel frattempo ha scomodato Black Mamba e qualche altro stregone Voodoo perché faccia impazzire Fazio e gli faccia rimediare una espulsione, il che, col quattro in pagella assicurato, significherebbe addio al primo posto. 43 mo del primo tempo, Fazio colpisce il palo su calcio d'angolo. Un centimetro più in la' e sarebbe stata l'apoteosi della vittoria, ma è destino che si debba soffrire fino all'ultimo. Fine primo tempo. Notizie del Gr1, dove persino gli aggiornamenti sulla guerra non mi creano il solito interesse.

Uno sguardo a piazza Duomo. Migliaia di bandiere rossonere a festeggiare lo scudetto del Milan e io, qui, in ambasce. All'intervallo, ho 0,5 punti di vantaggio, probabilmente il minore scarto accumulato nella storia del nostro fantacalcio  Ma manca tutto il secondo tempo e la Salernitana è già sotto 3-0; anzi, ad inizio ripresa, l'Udinese dilaga. 4-0. I tifosi di casa lanciano di tutto in campo e c'è il rischio che la gara venga sospesa o che fiocchino cartellini (che abbasserebbero il voto di 0.5 o di 1, a seconda del colore), ma Fazio rimane sempre a 5.5.Passano i minuti e sale la speranza. È il 72mo, mancano 18 minuti alla fine del campionato e Fazio è ancora 5,5.Di fatto, la partita non ha più storia e tutti sono con le orecchie a Venezia, dove il Cagliari sta sprofondando in serie B, non riuscendo ad avere ragione dei lagunari. Minuto 73..la app segnala che il voto di Fazio è sceso 5. Io e Lokomotiv siamo perfettamente primi, a pari punti. Radio su tutto il calcio minuto per minuto. Attimi di panico misto a tensione, un altro gol o un cartellino, ancorché giallo, ed è finita.90mo. Milionesimo contropiede non finalizzato dell'Udinese, che, nonostante sia salva da tempo, pare si stia giocando l'intercontinentale, fischio finale.

Tensione alle stelle. Mentre i 10 mila di casa Milan aspettano la squadra di ritorno da Reggio Emilia, io sono nello psicodramma. Finisce 0-0 a Venezia ed, incredibile, la Salernitana si salva. Forse alla redazione non vogliono infierire, visto si il risultato sul campo, ma soprattutto la salvezza finale dei granata; fatto è che il voto finale di Fazio rimane 5, finché non diventa ufficiale.

Dopo 18 anni sono di nuovo sul gradino più alto, seppure ad aequo con Lokomotiv Egnazia.9 mesi, 38 partite e quasi 3000 punti non hanno decretato un vincitore. Come Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim alle Olimpiadi di Tokyo dell'anno scorso. Quarta Vittoria in 28 anni, dopo lustri di anonimi 9ni posti o peggio; questa, però, considerando il roster dei partecipanti, è la più bella in assoluto.

PS. Io, da sette anni a questa parte, mi diverto con mio fratello ed i miei amici, alcuni dei quali conosco da una vita: sfottò, dispute tra tifosi, qualche inevitabile polemica sedata nel giro di un paio d'ore, editoriali di mio fratello che nemmeno Giorgio Tosatti, sportività da parte di tutti e la domenica all'insegna della spensieratezza, della gioia e, come sempre, di tanta sofferenza. Alla prossima stagione, ragazzi..ah questa volta la torta, all'asta del prossimo agosto, la porto io.

Un ringraziamento speciale a: Davide Angelini ( Lokomotiv Egnazia) Donato Fanizzi ( Il Vincitore)Nicola Sansonetti (Fc Spiaze) mio nipote Diego Ferrara ( Fc O' Tiraggir), Gianluigi Sasso (Allentati Fasano), Nicola Ferrara ( I Roger Federer), Leo Fanizzi, ( All Blacks) Marco Russo e Alessandra Russo ( Real Bandoni) Giacomo Moretti ( fino alla Fine).

Ps2 la mia squadra si chiama Peterborough Utd, squadra vera che milita, anzi militava nella serie B- Championship inglese, giacche', alla fine alla fine di questa stagione è retrocessa in League one, equivalente alla serie C.

Non chiedetemi il perché di questo esotico nome. Un libro intero non basterebbe a spiegarlo.

Davide - La mia Lega Fantacalcio