Ciao a tutti mi chiamo Alessio, Ale93sslazio su fantagazzetta. Non ho un aneddoto particolare da raccontarvi. 

Vorrei solo condividere con voi la mia esperienza fantacalcistica per quanto piccola sia. Dalla mia storia penso si possa trarre uno spunto di riflessione su come tante volte si persevera su strade che non portano al successo, e si rende perciò necessario cambiare la propria strategia e prospettiva delle cose. Il mio primo fantacalcio risale al 2014. 

I miei compagni d’università erano dei veterani in confronto a me. Decidemmo una volta stretta amicizia di iniziare un fantacalcio insieme; lega a 8 , 500 crediti, 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti. Primo anno andato malissimo, chiudo in sesta posizione un campionato tremendo, per non parlare della coppa dove vengo eliminato alla fase a gironi. L’anno successivo decido di riprovare avviando contemporaneamente un secondo fantacalcio con un amico che l’anno precedente aveva partecipato ma che si era ritirato. Seconda annata deludente in entrambi. Beh non c è due senza 3 giusto ? 

Annata 2017-2018 riesco perlomeno ad arrivare terzo in uno dei due campionati dopo essermi portato dietro una stagione intera Andrea Belotti...pagato 220 crediti su 500, un flop totale per cui ancora mi pento. Quest’anno decido di portarne avanti solo uno ( per impegni lavorativi ) ponendomi però ad inizio anno una riflessione; voglio puntare a partecipare o a vincere davvero ? 

Meditando e guardando le rose degli anni precedenti notai che facevo sistematicamente lo stesso errore. Ovvero puntare su portieri di squadre di media classifica, 2-3 difensori decenti, centrocampisti poco offensivi ( per risparmiare ) ed un unica punta forte con attaccanti mediocri di contorno. Starete pensando “ è ovvio che non vinci, se lo scheletro della squadra è quello non puoi durare a lungo o andare lontano. Sarai sempre legato alle giornate buone della tua punta forte” ed effettivamente era così. Faticai molto per staccarmi da questo ragionamento. Ripensai alle strategie che i miei amici vincitori usarono per aggiudicarsi tandem d’attacco alla Immobile-Mertens tanto per intenderci...finii per ripiombare nel mio solito clichè e dopo aver ricontrollato la prima busta decisi di scartarla. Pensai a una squadra bilanciata, con ricambi strategici in base alle giornate del calendario di serie A e fui come illuminato. 

Premetto che a fine asta venni deriso in ogni maniera possibile ma a sentire la mia squadra forse vi verranno due sorrisi. Asta a busta chiusa ( come solito fare) , 300 crediti di budget; mi aggiudico in porta i portieri del Torino in blocco per risparmiare presi a 15 crediti, Hysaj-Mario Rui e Ghoulam a 1 , De Vrji, Rodriguez, Lirola, Hateboer e De Silvestri. 

Risparmio poco e a centrocampo mi aggiudico dopo vari cambi Chiesa, Luis Alberto, Boateng,Bonaventura, Emre Can, Nzonzi, Soriano, De Paul. Budget equilibrato e per finire in attacco mi aggiudico Simeone, Piatek ( e che Piatek !!! ) Mertens ( a 1....) Inglese Falcinelli Pavoletti. Guardando i giocatori inutile dirvi che azzeccando sempre la formazione sono attualmente secondo a 10 punti dal primo in campionato e primo a 5 punti dalla seconda in coppa. Che questo possa rivelarsi l’anno buono ?? Spero proprio di si , la concorrenza è ardua e la mia nemesi che possiede Cristiano Ronaldo e Immobile si sta facendo sentire lì sotto, se Simeone si sveglierà e a centrocampo recupero qualcuno dei miei top forse potrò farcela. Di sicuro il cambio di strategia attualmente mi ha ripagato, senza probabilmente sarei ancora lì sotto a chiedermi...perché non l’ho preso io Piatek a 15 crediti ? Un saluto amici. E Forza Wolverhampton !!!

Alessio - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI