Il mio fantaracconto vuole partire dalla fine, il triste ed incredibile epilogo di una giornata cominciata bene e terminata nel peggiore dei modi: 5-6 per il mio avversario! No, non si è trattato di una partita di tennis, ma, senza ombra di dubbio, la giornata più emozionante e rocambolesca che abbia mai vissuto in tanti anni di onorata carriera da fantacalcista...

Siamo in 9 per una Lega da 8 perchè io e mia moglie Eleonora (lei viola sfegatata, io milanista dalla nascita) formiamo un'unica squadra; il gruppo è affiatato e ormai consolidato perchè, più o meno, siamo gli stessi da diversi anni. Ogni giornata si gioca a scontri diretti, a scaglioni di 5 punti a gol e, quindi, non è detto che chi totalizza il punteggio più alto sia effettivamente nella posizione di classifica che merita (anzi!!). Per la 13esima giornata l'avversario è Momo, amico di una vita, ma con cui, molto probabilmente, farò fatica a parlare fino a Natale.

Il sabato comincia alla grande per me con la premiata ditta Zapata-Pasalic che insieme portano a casa 3 gol e 2 assist; Momo risponde col gol di Malinovskyi da subentrante e col votaccio di Musso che incamera 2 gol, di cui uno per colpa sua. Bene, ma non benissimo, anche perchè conosco il rinomato culo (scusate il francesismo, ma ancora la ferita è aperta!) del mio avversario e la giornata era appena cominciata...Il sabato prosegue e alle 18:00 ci si becca per l'aperitivo di fronte a Lazio-Juve e qui si scatena la tempesta perfetta: doppio rigore per la Vecchia Signora, Dybala assente, Bonucci un cecchino infallibile dal dischetto... e chi non doveva avere Bonucci?

Chiaramente il mio avversario... Non l'avevo proprio messa in preventivo e i presagi del pomeriggio cominciano a diventare vere e proprie ombre.Neanche il tempo di riprendersi e arriva così il turno di Fiorentina-Milan, il mio famigerato derby casalingo (sto giro "per fortuna" l'ho perso io e non ho dovuto dormire sul pianerottolo!): alla mia doppietta di Vlahovic e il voto anonimo di Giroud (Eleonora avrebbe messo Correa al suo posto) Momo risponde con Ibra e l'assist di Hernandez. Incredibile ma vero siamo praticamente punto a punto, leggermente in vantaggio io, ma con meno possibili bonus a disposizione.

Arriva la domenica e Momo parte alla grande con il gol di Joao Pedro a Sassuolo nell'anticipo dell'ora di pranzo; io rispondo, più o meno, con il clean sheet di Audero. E' tutto ancora in bilico, soprattutto perchè Arnautovic va in bianco col Venezia (almeno quello!!) e, ad entrambi, rimangono giocatori che possono far male, ma non necessariamente.

La goccia che fa traboccare il mio vaso è turca e risponde al nome di Calhanoglu che sforna gol e assist in un Napoli-Inter per me molto indigesto. Momo è avanti e io non porto a casa nulla di buono fra Veretout e Miguel Veloso. Questo è il riassunto più o meno dettagliato della disfatta che mi ha portato ad essere quarto a 7 punti dal primo che, ovviamente, ha vinto quasi di misura per 2-1. Se è vero che il Dio del Fantacalcio dà e toglie, con me ha un debito non indifferente!

LE FORMAZIONI: Audero, Koulibaly, Rogerio, Acerbi, Veretout, Brozovic, Miguel Veloso, Pasalic, Vlahovic, Zapata, Giroud.

Musso, Hernandez T., Bonucci, Colley, Malinovskyi Bajrami, Calhanoglu, Traorè Hj., Arnautovic, Ibra, Joao Pedro.

Un saluto a tutti i fantallenatori.

Lele - La mia Lega Fantacalcio