In questi giorni surreali mi piacerebbe raccontarvi quello che i miei amici ed io stiamo facendo per occupare il tempo libero, per ridere e per scherzare, per unire la passione del calcio ad un insolito fantacalcio e alla console preferita da milioni di italiani, la PlayStation.

Liga Quarantena, ecco l'idea.

In videochiamata abbiamo svolto l'asta (durata due giorni a causa di stupidi giochini e qualche battuta di troppo) utilizzando il listone e sono state create così 8 rose composte da 20 giocatori, 2 portieri e 18 giocatori di movimento. Sono state scelte 8 squadre dalle quali sono state prese solo stemma, nome e stadio (ve le presento: Getafe, QPR, Sheffield Utd, Santos, Cardiff, Shakthtar Donetsk, Al-Fateh, Wuhan Zall).
Non avendo tutti la console e, quindi, non potendoci sfidare direttamente online abbiamo pensato di nominare un presidente di lega che, dopo aver effettuato tutti i trasferimenti e chiamato uno ad uno tutti i partecipanti per formazioni predefinite e tattiche personalizzate, simula le partite nella propria PS4 .

Inizia così il nostro campionato composto da 28 giornate (andata, ritorno, andata, ritorno).

Ovviamente tutti possono vedere la propria squadra giocare. Come? Abbiamo creato il nostro canale Twitch e ogni sera alle 21 c'è una giornata di campionato (4 partite) con tanto di telecronaca del presidente. Ci sono particolarità. In ogni partita l'allenatore può chiamare un solo "challenge" e modificare la formazione in base all'andamento del match; ci sono premi per il primo classificato, per il capocannoniere e per le squadre qualificate per la Champions e per il vincitore di quest'ultima. Insomma abbiamo aggiunto tutto quello che potrebbe rendere il campionato avvincente e competitivo. 

Se volete potete venirci a trovare sul canale "ururicorona", per qualche informazione se volete creare anche voi una cosa simile e, perchè no, per farvi qualche risata insieme a noi.
Approfittate di questo tempo libero per divertirvi, per dare spazio alla vostra inventiva e per stare insieme a distanza con la speranza che tutto possa tornare come prima.
Antonio