Era dal 2013 che non vincevo nulla. L'introduzione della Coppa Italia e della Champions League nella lega aveva introdotto solo un numero maggiore di mie sconfitte ed umiliazioni. Ogni anno finivo ultimo nel girone in entrambe le competizioni, destinato a vincere solo l'ultima giornata e fare 3 punti inutili, relegando il mio miglior punteggio alla giornata di riposo. Così, ho deciso che la mia squadra si sarebbe chiamata "AC Tivia", presidenziata dal Bifidus Actiregularis, per far cag.... con regolarità.

A novembre inizia la Coppa Italia e comincio subito con una vittoria di misura. Alla seconda partita vinco 3-1. Sembra tutto facile, ma nel turno di riposo porto a casa un 78 inutile e le due giornate successive perdo: la prima di queste il mio avversario ha i gol di Kucka e Falco, con Immobile che sbaglia un rigore. Probabilmente Kucka non farà più gol in stagione, dico tra me e me sconsolato. L'ultima giornata perdo contro l'ultimo in classifica ormai fuori dai giochi, al quale Ansaldi segna una doppietta e Bonucci arrotonda il risultato. I miei gol li lascio in panchina. Nella sfortuna però, arrivo secondo a pari punti, passando il girone per un punteggio totale maggiore. Forse qualcosa inizia a girare, può essere un segno, mi dico.

Il secondo posto significa essere in semifinale (andata/ritorno) contro la testa di serie dell'altro girone, la "Valuto", capitanata dal classico simpaticone che conferma la partecipazione il giorno prima dell'asta (N.B. nome della squadra non a caso) e che dopo qualche mese è pure primo in classifica. Questo carismatico presidente è anche il re dei gufi, e ci gioco contro senza Lautaro, squalificato.

Al sabato sera lui ha già la doppietta di Lukaku, condita da un assist, ed un gol di Joao Pedro, che ha pagato 1 all'asta. Io ho l'espulsione di Pisacane. Domenica però accade dell'incredibile, segnano una doppietta sia Ilicic che Orsolini. Sto pareggiando 3-3! Ma lui, gufando attentamente e proclamandomi già vincitore della coppa, azzecca il gol di Allan alla sera e mi rifila il quarto gol. Sconfitto, giuro il ribaltone alla giornata successiva, che vorrebbe dire anche sorpasso in vetta in campionato. Il mio avversario, invece, continua a piangere per essere l'unico ad aver subito una doppietta da Orsolini.

Al ritorno, Ilicic replica la doppietta, Gosens segna e serve un assist allo sloveno ed Orsolini si inventa un gol impossibile su punizione contro la Fiorentina allo scadere. Sono in netto vantaggio, lui ha un solo gol di Freuler. La mia vendetta si sta per compiere!

Il mio avversario però, da buon viscidone, gioca le sue carte cominciando a piangere come suo solito ed i gol non tardano ad arrivare, infatti Lukaku segna un'altra doppietta e lo scarto diminuisce. La sua vittoria pare ormai certa, in quanto finirebbe con un solo gol di differenza a mio favore, pareggiando i gol nella serie a 6-6, ma per punteggi totali passerebbe lui.

Poi... accade, Lautaro segna! Il risultato finale è 4-2 per l'AC Tivia! I tifosi si abbracciano, i figli (che non ho) indicano me e urlano: "Quello è il mio papà!!!", la mia ragazza promette mai più shopping insieme e birra a colazione. Andiamo a Berlino! Andiamo a prenderci la Coppa!

La finale è quasi una formalità in quanto contro una squadra non irresistibile, un netto 3-0 all'andata ed un 1-1 al ritorno sanciscono la vittoria per la mia compagine, dopo 6 Fantacampionati senza trofei e posizioni finali solo di metà classifica.

Che possa significare la vittoria del campionato o della prossima coppa? Chi può dirlo, ma per ora, il Bifidus festeggia!


Riccardo - La mia Lega Fantacalcio