Due anni fa avevo raccontato la mia sciagurata ultima giornata: un grave errore nella scelta degli attaccanti e la sfortuna che ci ha messo lo zampino. Avevo perso il campionato per mezzo punto!

Questa volta all'ultima giornata sono arrivato davanti io. Come allora però con il vantaggio di un solo punto su Marcello, il secondo. Ci attendeva quindi un finale altrettanto avvincente.

Dopo la lunga sosta per l'emergenza sanitaria che ho passato in testa alla classifica con 5 punti di vantaggio, alla ripresa la mia squadra ha avuto qualche difficoltà. E' mancato soprattutto il determinante contributo di Ilicic. Ho perso anche il terzo e ultimo scontro diretto.

I sette punti di vantaggio alla 28a giornata, che sembravano tanti, si sono minacciosamente ridotti. Non è servito respingere a suon di corna chi, come l'amministratore di lega Andrea, aveva già parlato di fuga decisiva. Ma me lo sentivo: c'era un credito con la buona sorte ed era il momento di incassare. L'avevo capito alla 20a giornata. Pochi giorni prima avevo scambiato il mio Allan con Stryger Larsen, proprio con il Real Mesagne di Marcello secondo in classifica. E nel secondo scontro diretto contro di lui chi segna il suo primo e finora unico gol in campionato? Proprio l'ex Stryger Larsen che in quella partita ha fatto pure un assist portandomi alla vittoria.

Ma eccoci all'ultima giornata. La mia partita è combattuta. Ad un certo punto, quando i conti mi fanno capire che il mio avversario arrivava giusto giusto a 72 quindi a 2 gol mentre io mi fermavo ad uno causa errore dal dischetto di Pulgar, ho temuto il peggio. Non sono bastati i gol di Veretout e di Danilo.

L'attenzione di sposta inevitabilmente su un altro "campo". La squadra di Andrea sfodera un'ottima prestazione (4 gol) con Malinovskyi e Belotti. Marcello si ferma a zero gol, non segnano né Ronaldo né Ibrahimovic.

La partita è persa per entrambi e quel punto di vantaggio diventa anche questa volta determinante. Il finale però è differente e posso finalmente sorridere: lo scudetto, a due anni di distanza, arriva.

Luca - La mia Lega Fantacalcio