Buonasera a tutti, oggi voglio raccontarvi la storia di un Fanta strappato, vinto con passioni, denti, incertezze ma soprattutto una notevole (alcuni potrebbero dire IMBARAZZANTE) quantità fortuna.

Insomma il campionato a 10 squadre FantaNza, della lega "Calma", inizia con un'asta un po' sbilenca, che palesa tutte le mie inesperienze. Pur non avendo una grande rosa e nessuno tra i migliori bomber riesco in qualche modo a galleggiare nella zona di testa della classifica fino a gennaio, e già i più stagionati cominciavano ad inneggiare al complotto, vista la tendenza dei miei avversari a incorrere nella disgrazia del 65.5. 

Quindi asta di riparazione, e la situazione che mi trovo davanti a gennaio è la seguente: Consigli, Gollini e Berisha in porta, in difesa Chiellini, Skriniar, Pezzella (sfilato inaspettatamente a 1 credito), Hateboer che si è rivelato pazzesco, Bastoni, Luiz Felipe e Miranda. A centrocampo un semi-ritrovato Ivan Perisic, non particolarmente fortunato quest'anno, Pastore (su cui ho voluto puntare, sappiamo tutti come è andata), Jankto, Saponara, Fabian Ruiz, e colui che ho nominato il Capitano spirituale della squadra, Manuel Lazzari.

L'attacco è tutt'altro che da testa di classifica. Pavoletti, Insigne, Gervinho, Inglese, Lautaro Martinez (preso post-asta dando via Paloschi) e Théréau.

Ebbene è proprio con questi giocatori che a tre giornate dalla fine di campionato, la mia AS Orca con i suoi 37 gol fatti, 26 subiti (ebbene sí, 26! Una "difesa" pazzesca...) e 55 punti, si ritrova a pari merito con la paurosa AS Liboni (con 57 gol segnati, 40 subiti) e un punto sopra all'instancabile Real Banesi (55 segnati, 39 subiti). Le ultime tre sono fondamentali, scontro diretto AS Orca-Real Banesi, possibilità di alzare 3 punti facili contro la penultima in classifica "WappoFC" e infine AS Orca - AS Liboni per chiudere la stagione.

Real Banesi apre in maniera magistrale e si ritrova con doppietta di Okaka e gol di Di Lorenzo, a secco quel giorno CR7 e Zapata. Riesco a rispondere con un gol di Pavoletti ma oramai sono quasi certo di giocare in 10 e a lui manca un giocatore, Bruno Alves, e quattro fantapunti per il terzo gol. È quasi fatta. È lì che succede l'incredibile, Bruno Alves si fa espellere e prende 3, Perisic segna e Bobby Inglese, dalla panchina in quanto INFORTUNATO entra, viene servito da Gervinho e la insacca regalandomi gol e assist e salvandomi dall'inferiorità numerica. Pareggio 77 a 73.5, stringo i denti e mi concentro sulla sfida "facile" della settimana successiva. Ovviamente AS Liboni aveva demolito il suo avversario, solito rigore di Quagliarella, assist di de paul, gol Luis Alberto...

La partita successiva va malissimo. Frustrato dai cattivi voti di Fabian e spaventato da una Inter in cerca di champions, decido di levarlo per dare l'unica possibilità della stagione a Pastore e schiero Perisic, Skriniar e Miranda. Loro tre insieme prendono meno del voto dello spagnolo (non è difficile visto il 15.5...) Comincio a rassegnarmi: AS Liboni ha perso per insufficienza di difensori (prima volta che gli capita nella stagione) e resta a 58, ma RealBanesi con il pareggio lo affianca. Entrambi mi avrebbero superato ai punti in caso di pari merito. Ma WappoFC mi fa un regalo, e post-partita si ritrova per la 3a volta contro di me di fronte a un 65.5, consegnandomi un punto in più. Punto che nella mia testa serve, perché nel caso in cui fossi riuscito a vincere contro AS Liboni mi sarebbe bastato un pareggio di RealBanesi per aggiudicarmi il campionato. Ma Gerva pare sia rotto, Pavoletti anche, Insigne è un po' che non convince, De Paul di AS Liboni non si ferma e Okaka di RealBanesi figuriamoci. Ma arriva la fatidica notifica. De Paul non gioca. E neanche Okaka. 

Nemmeno CR7. Pavoletti invece si, e alla fine riesce anche Gerverio. schiero il 433 più cattivo che mi posso permettere e con un colpo di reni finale batto un AS Liboni nuovamente in 10. Proprio con gol di Gervinho, che vale letteralmente il campionato, perché sfila l'imbattibilità al Mirante di RealBanesi a meno di 10 minuti dalla fine, impedendogli di vincere per un soffio e regalandomi il primo posto.

Vi lascio rimirare la classifica, e consiglio ai lettori di fare caso alla posizione che l'AS Orca dovrebbe occupare se la classifica si facesse coi fantapunti. Esattamente. Ottavo. Ma diciamocelo, non sarebbe mica Fantacalcio.

Squadra p.ti Gf Gs fp.ti

AS Orca 60 39 26 2383.5

Real Banesi 59 59 42 2551

AS Liboni 58 59 43 2502

Club Amaro 52 43 37 2422

ParisSanGennar 47 41 50 2452

BHMG 44 39 44 2433.5

Wappo FC 44 28 39 2314

ACchievoladroga 42 36 38 2391

Machu Pacho 42 35 42 2384.5

FC Palude 28 31 39 2323.5

Paolo