Quest' anno, ad asta conclusa, mi ritengo pienamente soddisfatto. Posso puntare alla vittoria? Questo non lo so ma ho fatto il mio primo fantacalcio nel 1992 e 28 anni di esperienza mi hanno insegnato che al fantacalcio puoi essere bravo nel costruire una rosa competitiva che può puntare in alto, ma la vittoria è un'altra cosa. Per quella, inevitabilmente, serve la fortuna...anche tanta!

In porta mi assicuro Gollini e Dragowski. Come terzo scelgo Sportiello, porta low-cost insomma, da alternare a seconda delle partite...ad oggi posso dire una scelta niente male, l'Atalanta vola senza subire goleade...anzi! Dragowski forse qualche gol in più lo prende...ma bei voti e porta inviolata ne regala. Difesa? Giochiamo senza modificatore, quindi non è consigliato pagare tanto per allestirla. Servono giocatori poco pagati che siano titolari e che regalino qualche gioia sporadica. In linea le scelte di Pellegrini del Cagliari, Spinazzola, Giglione, Stryger Larsen, Darmian e Toloi. E poi cerchi i bonus, e tenti Alex Sandro e soprattutto Kolarov. Alla fine bonus e buoni voti arrivano. A centrocampo inizio a spendere: Bisoli, Veloso, Rog, Traorè HJ, Freuler, De Roon e soprattutto Milinkovic-Savic e Under. In attacco devo scegliere se 3 punte medie o un top e speriamo che mi resti a sufficienza per almeno 3 titolari....scelgo la seconda affidandomi alla buona sorte, e che il top che scelgo mi garantisca almeno quanto 2 attaccanti da 2/3 fascia...

Voi starete pensando che se scrivo qui, sicuramente la mia scelta è stata nefasta!

Il mio attacco? Petagna, Boga, Pinamonti, Okaka...e poi il top e il suo sostituto, Ciro Immobile e Caicedo. Sfido chiunque a dirmi che questa squadra non sia da prima metà in un campionato ad 8, con fasce gol da 6 punti senza mod difesa e senza porta imbattuta. Io vi dico che questa squadra non è da prima metà; è da podio! Infatti ad oggi, dopo 24 giornate come punti totali fatti il primo ha totalizzato 1922 punti, il secondo 1895...io? Terzo, come avevo preventivato, con 1878.

Tutto bene, tutto come previsto, no? Allora perché sei qui a scrivere, penserete voi... perché esiste il calendario! E, ancora peggio, quel famoso bigliettino numerato che ad inizio stagione deciderà le sorti del tuo campionato, assegnandoti, giornata dopo giornata, l'avversario di turno. Ti potrai ritrovare sempre, o quasi, quello che nella giornata contro di te farà il punteggio più basso, quello medio, o quello più alto. Dipende dalla fortuna.

Perché sono qui a raccontarvi la mia storia? Beh, sicuramente avrete intuito che il sorteggio, e di conseguenza il calendario, beccato quest'anno non è stato dei migliori. Con la squadra che ad oggi è la terza forza del mio campionato che posizione occupo in classifica? L'ultima! A 4 punti dal penultimo!

Perché? Perché in 24 giornate ho segnato 63 gol ( anche qui, terzo miglior attacco) ma ho subito 74 gol! Più di 3 gol a partita! La seconda peggior difesa ne ha subiti solo 59!!!!! 4 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte! Le 4 vittorie? 5-3, 4-3, 6-2 e 5-3. Per vincere devo segnare almeno 4 gol! Infatti ho pareggiato Per ben 6 volte 3 a 3!

So che molti, come ogni anno, ritengono di essere sfortunati...ma vi prego, ditemi che quest'anno esiste qualcuno più sfortunato di me. Ne ho bisogno psicologicamente!!

La ciliegina sulla torta? Coppa Italia. Supero il girone eliminatorio ed approdo in semifinale.

L' andata la perdo meritatamente 2 ad 1. 

Il ritorno invece parte alla grande. Il mio avversario gioca in 10 perché senza portiere...Dragowski para il rigore, Veloso mi regala un assist e Petagna segna su rigore...lui doppio assist di Gomez e gol di Gosens. Resta da giocare Napoli - Juve la sera. Sono avanti 3 a 1. Il campionato è ormai totalmente compromesso, ma la coppa mi può regalare ancora una gioia. Ma...ma...lui ha in squadra ancora 3 giocatori. Zielinski (1 a 0 del Napoli), Insigne (2 a 0 dei partenopei), e la coppa ormai è andata, visto che col 3 a 2 per me passa lui per la legge dei gol segnati fuori casa...ma non può bastare. CR7 (2 a 1 finale) e così neanche il gusto di essere eliminato con una vittoria. No, neanche quella. Pareggio 3 a 3 con il mio avversario in 10.

No, questa non è sfiga, perché quest'anno la sfiga di me ha paura!


Sergio - La mia Lega Fantacalcio