La quinta edizione della nostra lega "Fanta Leo" ha registrato, dopo 12 giornate di campionato, le consuete "mini-fughe" da parte di una o due squadre, vittorie roboanti con 4 gol di scarto, punteggi bassissimi ai limiti della censura ma quello che più ha destato scalpore fra i fanta-allenatori sono state le offerte di scambio.

Il nostro regolamento prevede il mercato settimanale aperto tra la fine di un turno e l'inizio del successivo. In questo lasso di tempo, i fanta-allenatori, oltre a poter acquistare gli svincolati, possono ingegnarsi per definire scambi di giocatori ed eventuale conguaglio da proporre alle altre squadre senza alcun limite di acquisti, cessioni e scambi.

Fin qui tutto bene anzi il regolamento funziona alla grande perché c'è un via vai di difensori, centrocampisti e attaccanti che farebbe invidia al miglior stratega di mercato ma... c'è sempre un ma in tutte le cose che sono concepite per funzionare: in queste giornate (e siamo solo alla 12°!) abbiamo assistito ad alcune offerte di scambio a dir poco bizzarre, quasi ai limiti del grottesco, quasi a voler giochicchiare con l'intelligenza di un fanta-allenatore.

Queste offerte di scambio avevano un fattore comune: Ignacio Pussetto, l'attaccante dell'Udinese è stato proposto in svariati modi, quello più assurdo prevedeva uno scambio ai confini della realtà con Pussetto (ad oggi purtroppo ancora all'asciutto) per Immobile (attuale capocannoniere della serie A)!

Dopo aver appreso la notizia, abbiamo tutti espresso solidarietà nei confronti del fanta-allenatore che aveva ricevuto l'offerta (il possessore di Immobile) augurandogli di non premere mai il fatidico quanto mai fatale pulsante "Accetta lo scambio". Un consiglio chiaramente banale ma nel fantacalcio non ci sono limiti alla creatività, chiamiamola così, di un fanta-coach.

Il possessore di Pussetto, forse consapevole della bravata compiuta, è rimasto nel silenzio per giorni per poi svincolare il buon Ignacio. Lì, con quel triste svincolo, i nostri sogni di assistere ad altri rocamboleschi scambi si sono infranti ma proprio negli ultimi giorni un'altra bomba di mercato ci ha scosso: un mega scambio che coinvolge CR7 e Immobile. Siamo passati dal bizzarro e grottesco alla nuvoletta stile fumetto "mumble mumble, accetto o non accetto?".

Sì, lo devo ammettere, la nostra fanta-lega è uno spasso!


Emilio - La mia Lega Fantacalcio