Ebbene si, la nostra lega – che poco modestamente consideriamo LA Lega di Vicenza – compie 20 anni: nasce nel 2000 sui banchi di scuola grazie alla passione di un gruppo di studenti non propriamente fra i più dediti ai libri. Pionieri in tempi non sospetti, i nostri padri fondatori coinvolgevano nell’asta, nelle sfide e nei conteggi a penna del lunedì mattina anche una rappresentante del gentil sesso!

Oggi l’evoluzione si fa notare in quasi tutti i dettagli: siamo passati dallo sparuto gruppetto di studenti sbarbati ad un’affiatata combriccola di 8 fantapresidenti (più 2 vicepresidenti) con famiglia, con diversi figli pronti a raccogliere l’eredità dei padri, ma sempre con la stessa passione che ci accomuna fin dall’inizio del millennio. Negli ultimi anni sono state introdotte numerose migliorie e varianti, che stanno rendendo questo gioco (che gioco poi non è) ogni anno più appassionante e coinvolgente.

Agli albori della nostra Lega ci si era attrezzati con un sito personale che lo storico Presidente (al quale ci si rivolge rigorosamente dando del Lei) curava e gestiva in ogni minimo dettaglio, mentre oggi siamo orgogliosamente parte della più grande famiglia di Fantacalcio.it.

Da qualche anno il trofeo che spetta al vincitore del campionato passa di mano in mano un po’ come la Coppa Rimet, con tanto di nome inciso nel prezioso metallo a futura memoria.

Lo spirito goliardico la fa sempre da padrona nella misura in cui gli aperitivi e le rituali cene di metà e di fine stagione vengono generosamente offerte dall’ultimo classificato al quale per l’anno successivo tocca in sorte anche il nome squadra scelto dai rivali: oltre al danno la beffa!

Ai nastri di partenza di questa nuova stagione si presentano, fra nomi modernizzati e richiami storici, l’OPTIMUS PRESIDENT (già Olympique Cabriolet) con lo scudetto ben saldo sul petto, i retrocessi REAL MURETTO (che si possono fregiare del nuovo nome/sfottò C.C.C.), il vincitore dell’ultima coppa di lega ATLETICO PADRID (già Atletico Van Goof), la memoria storica della lega METEMPSICOSI DIGITAL WIZARD, il REAL TRENTIN specialista di coppa, il BAYERN MONA squadra plurititolata in cerca di riscatto dopo annate sottotono, l’S.S. GATTOSOLE leader nella classifica delle retrocessioni ed il club più giovane della lega con i suoi 10 anni di partecipazione (e 4 trofei all’attivo): il MEMENTO che ogni stagione muta parzialmente il nome in memoria di avvenimenti significativi del passato o di grandi ex che hanno trionfato con i suoi colori – oggi è MEMENTANQUE in onore del Tanque Denis tornato in Italia dopo lo scudetto del 2012/2013!!!

Agosto è il mese che ogni anno ci vede impegnati in diatribe sull’utilizzo o meno del modificatore difesa, sul valore da assegnare al fattore campo, sul voto da attribuire al giocatore S.V. ma ammonito… e da ultimo ma non per questo meno importante sulla bontà dell’introduzione del quality assist.

Su una cosa però lo zoccolo duro della Lega resiste inamovibile nonostante le sollecitazioni di un presidente e del suo fidato vice: no all’asta con il buzzer! Nulla di più sacro della cara vecchia asta battuta a voce, con il rischio di rilanci sul filo del rasoio, con le immancabili contestazioni (una delle più agguerrite sull’asta per Benali del Pescara!) e le recriminazioni che durano fino alla fine della stagione.

Ritrovo di ogni estate rigorosamente all’alba alla storica pasticceria in città per poi trasferirsi al fresco sui colli; programma della giornata che prevede di terminare portieri e difensori prima di concedersi la meritata pausa pranzo che prelude alle botte da orbi che per l’asta di centrocampisti ed attaccanti.

La sacra pausa pranzo che merita una speciale menzione: pentole strabordanti di pasta alla gricia, al ragù, prosciutto patanegra e birra a fiumi (forse un tentativo del padrone di casa di annebbiare i sensi avversari?!).

Storicamente l’obiettivo prefissato è di terminare prima della partita serale, in modo da poterla vedere tutti insieme e soprattutto togliersi già la soddisfazione delle prime esultante (tutt’altro che contenute) in faccia all’avversario di turno, mentre sullo sfondo le braci per la grigliata già ardono e fumano!

Un in bocca al lupo a tutti i fantapresidenti, un brindisi a noi, ai 20 anni della nostra lega ed a quelli a venire!!!

https://leghe.fantacalcio.it/lega-fantacalcio-vicenza

+
https://leghe.fantacalcio.it/lega-fantacalcio-vicenza

+
https://leghe.fantacalcio.it/lega-fantacalcio-vicenza

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista del fantacalcio: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantacalcio altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!