Mettiamo le cose in chiaro sin da subito: non sono superstizioso. Però...

Però succede che questo finale di fantastagione abbia veementemente fatto vacillare la mia razionalità!

Cerchiamo però di metterci comodi e chiarire tutto. Siamo un gruppo di dieci ragazzi (alcuni un po' meno ragazzi di altri, ma vabbè...) uniti da una passione comune: la musica. Siamo o siamo stati infatti tutti "musicanti" della banda musicale del paese. È lì che si sono sviluppate le nostre amicizie (nonché i nostri "odi cordiali"), ed è lì che è nata la nostra lega ultradecennale.

Una Lega piuttosto tipica: sistema Mantra, fasce da 6, niente bonus extra (solo gol, assist e rigori parati), imprecazioni all'asta, minacce, sfottò e veri e propri ricorsi in caso di presunte violazioni al regolamento. Il tutto da risolversi con democratiche votazioni. E regole. Regole come se piovesse. Innanzitutto, asta al buio. Capita così che, ad esempio, Cristiano Ronaldo vada via a 7. CR7 A 7 Crediti (su 300).

Capita in una Lega in cui ci sono due juventini sfegatati di cui uno noto per le offerte-monstre. Stavolta, non l'aveva piazzata.

Il possessore di CR7 tuttavia, pur cullando per tutta la stagione il sogno scudetto, è stato capace dapprima di fare 1 punto in 5 partite, successivamente di inanellare ben 5 sconfitte consecutive. Morale? Terzo posto. Ma la mia Bestia Nera non era lui. E nemmeno l'Avvocato (quello col palmarès più importante di tutti), che nonostante la buona rosa non ha mai lottato seriamente per il titolo.

No: la mia Bestia Nera aveva le amichevoli sembianze del Fantallenatore apparentemente inoffensivo di una squadra altrettanto apparentemente inoffensiva: la El Centenario!

La El Centenario è stata una squadra capace di fare 4 vittorie in croce nelle prime 26 giornate. Eppure, sulla carta non era messa poi così male: Chiesa, Zaniolo, Perotti, Luis Alberto, Pavoletti, Zapata...

Il primo punto della El Centenario, tuttavia, è giunto presto. Alla seconda giornata. Contro la mia squadra, la IKA Holdings FC.

2-2. Lui ha fatto 72.

Avrei dovuto capire da subito che non c'erano speranze, ma il destino è beffardo e sa come prendersi gioco dee sue vittime: è così che all'undicesima giornata la mia IKA riesce ad imporsi per 2-1 grazie soprattutto alla doppietta di GAGLIARDINI! L'eccezione che conferma la regola. Tipico!

Lo avrei dovuto capire. E invece no. E invece la Bestia Nera si comincia a palesare durante la ventesima giornata. I miei sfoderano una prestazione gagliarda: in gol Kolarov e Milik, assist di Conti e doppietta dell'evergreen Quagliarella. Peccato che dall'altro lato sbatto contro un rigore parato da Sorrentino, gli assist di Pasqual e Stulac, il gol di Zaniolo e il POKER di Zapata. 4 a 3 per lui.

"Sfiga", penso. E invece no. Di nuovo! Giornata 29. La mia IKA, dopo un inizio stentato, inizia a macinare punti. Comincio a crederci davvero. Il calendario mi oppone nuovamente alla El Centenario.

Sono forte. Segnano i miei: Vicari, Baselli, Joao Pedro e Milik. Dalla panchina mi entra Luca Pellegrini, assist-man. Purtroppo - per una serie di sfortunate casualità - mi entrano due giocatori fuori ruolo. -2. Sorrentino stavolta ne prenderà 3. Sento che sta per consumarsi la mia vendetta.

E... No: in gol Pulgar, Verdi, Perotti e Zapata (x2). Con assist dello stesso Verdi e Luis Alberto. 4-3. Di nuovo.

Nelle giornate successive, però, batto capolista e seconda in classifica (la Aris Spiliopoulos, del nostro "militare"). Nel mezzo, altri 3 punti grazie alla vittoria contro la Xtrawine, squadra del Maestro della banda.

Sono primo. Primo! Chi lo avrebbe mai detto a inizio campionato? Ci credo. Devo farlo. Preso dall'entusiasmo, perdo disonorevolmente contro la Diapason, squadra dello juventino sfegatato (che chiuderà mestamente ottavo).

Forza dunque. E mani sul manubrio.

3 a 0 alla All Fit del nostro personal trainer (nemico giurato dell'Avvocato) in una stagione per lui da dimenticare. 1 a 0 alla Ferretteria Federal, allenata dal super-admin della Lega - nonché sassofonista - che ha visto le sorti della sua Fantasquadra seguire quelle della squadra del cuore: la Fiorentina. Finirà nono. 1 a 0 anche alla Psychological Impact dell'Avvocato.

Mancano 2 giornate e l'obiettivo è lì, a portata di mano: ho due punti di vantaggio. Devo amministrare.

Ed è in momenti come questi che la prudenza ti porta a fare errori gravi. Come quello di non schierare De Paul alla 37^ (3 assist), perdendo così 1 a 0 contro la Injection Pump dell'altro Admin di Lega, nonché cornista nella vita di tutti i giorni. Ultima giornata. La Aris mi è tornata davanti, ma posso farcela: ha solo un punto di vantaggio e gioca contro l'avvocato, che - pur senza stimoli - è sempre un osso duro. Mentre io sono contro... El Centenario!

Destino crudele. Raccontare il finale, a questo punto, risulta quasi pleonastico.

L'ultima giornata l'ho vissuta con i gol di Nainggolan e del redivivo Calhanoglu (miei) e con Santander (mio) in tribuna.

Chi aveva schierato la mia Bestia nera? Dragowski (rigore parato) e: De Maio, De Silvestri, Perotti, Zapata e Pavoletti.

Tutti in gol. È con questo disastroso 4 a 1 che si conclude la mia stagione. Miglior punteggio totale in una Fantalega equilibratissima, con una quota-scudetto di 62. Forse un record al ribasso. La mia Bestia Nera ha fatto 45 gol in totale. Di questi 45, 15 ne ha segnati contro di me. Peggio di Panagiotis Kone contro il mio amato Napoli!!!

Secondo. A un punto da Aris Spiliopoulos, trascinata da Ilicic, Piatek e... N'koulou! Onore quindi al nostro vincitore, militare e suonatore di tromba! ...alla prossima stagione allora, e che vinca il migliore!

P.S.: piccola curiosità, nella nostra Lega né il primo classificato né il secondo hanno giocatori della Juventus in rosa. Strano ma vero.

P.P.S.: Bestia Nera, ti perdono

Nello - La mia Lega Fantagazzetta 

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI