Cari amici di fantacalcio.it, scrivo questo racconto per proclamare “quasi” campione la squadra Fc IDEALE e per ricordare a tutti voi la bellezza del nostro gioco.

Siamo una piccola ma grande Lega, in piedi da 10 anni ormai, con 51 partecipanti, Fc IDEALE è uno di questi già campione nel 2017.

Filippo L. ha scelto il nome FC IDEALE ispirandosi ai valori semplici e genuini del calcio di provincia, quel calcio fatto di tanti sacrifici e pochi euro, che lui stesso ha creato in una piccola squadra di calcio amatoriale in quel di Bari.

Fc IDEALE, dopo ventisei giornate disputate, era saldamente in testa alla classifica con 27pti di vantaggio sulla seconda. Era il favorito. Dopo però abbiamo deciso di fermarci e il nostro torneo non è ripartito.

Questo racconto non vuole premiare nessuno in particolare ma solo rendere onore alla passione dimostrata da tutti i concorrenti della lega che nelle 26 giornate disputate si sono impegnati per far crescere la propria squadra e puntare a vincere qualche competizione. Come Lo kaku2019 di Gianluca D., il grande rivale di ideale che da juventino doc ha dovuto cedere all’acquisto del gigante nerazzuro, o come MinaVagante, concorrente nuovo di quest’anno ma protagonista di una bella stagione che avrebbe portato di sicuro ottimi premi, ma anche Sesso droga e P, Road to Istanbul, AS Piedi Storti, Real Naples, Phoenix ecc.

La nostra stagione si è conclusa in anticipo ma con un curioso aneddoto. I presidenti Alex e Marco hanno scelto per la loro squadra il nome Game Over ispirati dal famoso striscione di sfottò della curva interista nei confronti dei tifosi juventini appena eliminati dalla Champions. Oggi per noi quel nome ha tutto un altro significato, perché Game over è la squadra che ha vinto l'ultima settimana, la 26ma giornata appunto.

Quest’anno, per la prima volta il nostro torneo si interrompe e non verrà concluso. L’albo d’oro dopo dieci stagioni non verrà aggiornato. Io ho sempre pensato che se il campionato fosse ripartito sarebbe stato giusto per noi ricominciare con formazioni, bonus malus e classifiche. Ma poi con il passare del tempo mi sono accorto che a distanza di tre mesi dall’ultima giornata sarebbe stato molto difficile riprendere da dove eravamo rimasti.

Oltre agli aspetti puramente tecnici però di una cosa sono stato sempre convinto sul nostro gioco. Il fantacalcio per molti appassionati è più di un semplice gioco. Il fantacalcio è un modo per giocare con la fantasia per avvicinarsi a un mondo pieno di milioni e talmente lontano dalla vita normale. Ma è anche un modo per creare qualcosa di nostro, la nostra squadra seguendo le nostre idee e preferenze, organizzarla ogni settimana per vincere dei premi e raggiungere dei successi. Il fantacalcio ci offre la possibilità di vedere il calcio in modo diverso, su una prospettiva non più basata sul business e ingaggi faraonici. In definitiva è un mezzo per allontanarsi per pochi minuti dalla vita reale e giocare un po’ con la fantasia.

Antonello - La mia Lega Fantacalcio