Vi racconto la mia fantastica vittoria del fantacalcio, una vittoria tanto insperata quanto meravigliosa.Gioco al fantacalcio da ormai sette anni nella mitica lega "Delinquentis docent" e posso vantare una sola vittoria ormai nella lontana annata 2015/2016 con un tridente composto esclusivamente da attaccanti delle provinciali (probabilmente un segno del destino): Kalinic, Pavoletti e Eder. Tridente che mi portò alla vittoria e che portò' con sé immancabili scherni da parte dei compagni di lega e richiami ai benefici apportati dal mio fondo schiena che ha inficiato, a loro dire, nella vittoria finale. Tutto ciò condito da un odio sportivo rincarato dalle molteplici gufate che ho rilasciato lungo la stagione.

Come se dovessi sottostare ad una legge del contrappasso per aver beneficiato di grandi fortune in quell'annata ho navigato nell'oblio per diversi anni alternando due quinti posti, un quarto posto e due secondi posti. Ma qui arriva il bello.

È l'annata 2021-2022 e la squadra prende il nome di WERDER BREMER CLUB in onore del mio pupillo. Reparto portieri vado sul risparmio accaparrandomi Silvestri, Dragowski e Audero, sono sempre stato favorevole ai tre portieri mediocri da ruotare come nella fortuita annata della vittoria. In difesa ci vado pesante considerando che nella mia lega abbiamo il modificatore difesa e quindi mi assicuro Bremer, De Ligt, Gosens, Molina, Zappacosta, Milenkovic. A centrocampo prendo nomi offensivi che possono far bene spendendo poco tra i quali spiccano Aramu e Candreva. In attacco arriva l'occasione: prendo Ronaldo, nonostante qualche voce di mercato da me giudicata infondanta: mancavano dieci giorni alla fine del mercato, troppo pochi per far partire un fenomeno del genere, perché partire alla fine quando ha avuto due mesi per accasarsi altrove?

Così non fu, nel giro di tre giorni era già a Manchester per le visite mediche, il mio Fanta era definitivamente finito senza nemmeno iniziare. In attacco con quel poco che mi rimaneva di crediti mi ero assicurato Arnautovic, Mertens e altri nomi che ho svincolato nell'asta di riparazione di settembre.

A settembre arriva il colpo che un po' tutti avevano snobbato per la concorrenza ma non poteva sfuggire a chi aveva intravisto del talento come il sottoscritto: Gianluca Scamacca. Con la partenza di Caputo avrebbe avuto una bella strada spianata per emergere e così fu. Conscio del fatto che la differenza la facciano anche gli scambi mi accaparro Ciccio Caputo in cambio di Kean e crediti consapevole che i suoi gol li avrebbe fatti anche quest'anno. Prendo Koopmeiners a metà stagione intravedendo un potenziale fenomeno dando in scambio Messias.

E con una prima parte di stagione altalenante arrivano i risultati: 8 vittorie consecutive e tanti risultati utili, asta di gennaio condotta da autentico magnate assicurandomi Beto e Cabral e anche un po di immancabile fortuna che mi ha sempre un po' contraddistinto. Per non farmi mancare nulla, sul finire della sessione di mercato che termina appena prima dell'inizio dell'ultimo girone di sfide, depredo l'ultimo in classifica approfittando della precaria condizione di salute della sua rosa e assicurandomi in una scambio plurimo colui che doveva lasciare un bel ricordo di sé nel Golfo di Napoli, nientepopodimeno che Lorenzino Insigne. Vinco un fantacalcio con tre giornate di anticipo pensando dopo tre giorni dall'asta che probabilmente avrei dovuto combattere per non arrivare ultimo.

Proprio vero che il fanta non smetterà mai di sorprendermi. 

Vittorio - La mia Lega Fantacalcio