Il fanatacalcio è qualcosa di stupendo che regala sempre emozioni di ogni tipo.

Il nostro è un caso molto particolare, diretta conseguenza di una Lega disorganizzata che prende il gioco troppo a cuore e che si fa guidare da una sola parola d'ordine, no non è "divertimento", bensì "concorrenza Spietata"!

Per capire come siamo arrivati ad avere Cristiano Ronaldo fuori da qualsiasi rosa e impossibile da prendere all'asta, dobbiamo fare una regressione di circa un annetto fa.

Asta di riparazione 2018/19, Herta Vernello "sfrascia", ovvero per completare la rosa acquistano, Babacar, spendono un credito in più di quelli che avevano; spinti da PINCO che lo rialzava subdolamente e da freddo calcolatore. Come da regolamento Herta Vernello perde il giocatore più pagato della loro squadra ovvero Lorenzo Insigne; e fin qui tutto abbastanza coerente. Ora, però, si crea il precedente, perché in maniera pseudo-democratica per alzata di mano si decidono le sorti di Insigne. Essendo rimasti solo in 2 a poterlo prendere, la decisione della maggioranza è di rendere il giocatore intoccabile senza la possibilità di crearci su un asta, quindi nessuno può averlo.

Memori di questo tragico avvenimento, quest'anno abbiamo creato un fascicolo di regole scritte e firmate da tutti per evitare lunghe e movimentate discussioni; però qualcosa è andato storto comunque.

Pochi giorni fa il karma si è palesato durante l'asta di riparazione. Arrivati agli attaccanti il primo in classifica PINCO, si proprio lui, "sfrascia" prendendo un calciatore a 128 crediti possedendone 127 e quindi da regolamento, perde il suo pupillo Cristiano Ronaldo generando scalpore e tafferugli generale. Ritornati alla tranquillità ci si accorge che la regola non è chiara sulla fine che deve fare il giocatore svincolato, infatti recita: <Il Fantallenatore perde il giocatore più costoso della rosa e riottiene la metà dei crediti, ma può soltanto acquistare un giocatore qualsiasi tranne su quello sfrasciato>...

Direi che la chiarezza e la grammatica non sono i nostri punti forti.

Ed è cosi che parte una discussione di 2 ore sul da farsi perché si creano 2 schieramenti, chi è favorevole a creare un asta per Cristiano basandosi sull'implicità della frase suddetta; e chi rende evidente l'impossibilità di capire cosa intenda e sopratutto <il calciatore svincolato ritorna ad essere acquistabile> frase scritta di seguito ma cancellata. Il fatto che sia stata cancellata, ancor prima di iniziare il fantacalcio, fa pensare che se ne è discusso e di comune accordo sia stato votato l'esatto opposto e di conseguenza depennata.

Alla fine si decide di metterla ai voti, ma una votazione in corso d'opera di certo non è oggettiva, e così con 6 voti contro 4 si decide di basarsi sul precedente dell'anno scorso e lasciare Cristiano Ronaldo come giocatore intoccabile!

Adesso che sapete la storia della Lega senza Ronaldo ci farebbe piacere avere una considerazione in merito da tutti i Fantallenatori d'Italia.

Secondo voi, avendo anche la foto della regola, era implicito che si dovesse fare un asta o abbiamo fatto bene a votare così?

PS: per farvi capire la gravità dell'evento, l'unico che poteva permettersi di prendere Ronaldo era colui che da poco si era aggiudicato Ibrahimovic e aveva già in rosa Lautaro Martinez.

Paolo - La mia Lega Fantacalcio