Si dice all’ultimo respiro con ben 5 squadre appaiate a soli 2 punti di distanza (caso più unico che raro). Sembra una gara di MotoGP dei tempi d’oro nella quale viene decretato il vincitore, tra i cinque contendenti, soltanto all’ultima curva.

Infatti la classifica dei primi cinque posti della FantaPalomonte 2020 - storica lega che adotta la modalità Mantra composta da 8 squadre i cui partecipanti provengono tutti da un piccolo paese dell’entroterra salernitano, Palomonte, - recita così: 1) FC yoestoqui = 58 punti; 2) Sezione X = 58; 3) A.C. Farcon =57; 4) The Blues Brothers = 56; 5) San Nicola = 56.

Un finale da brividi, non di certo da deboli di cuore. Tutti possono vincere, ma al tempo stesso arrivare quinti. Tutto dipenderà dalle mille combinazioni matematiche che potrebbero in astratto verificarsi. Sembra irrealistico, eppure è tutto vero.

Ma perché, vi chiederete, si è arrivati ad un finale di stagione così al cardiopalma?

La mia squadra, la Sezione X, ha dominato in lungo ed in largo il fantacampionato nel periodo ante COVID 19, arrivando ad avere alla 26^ giornata di campionato ben 9 punti di vantaggio sul secondo dell’epoca (FC yoestoqui), addirittura 12 punti in più sul terzo e 15 sul quarto ed il quinto.

Sembrava tutto fatto, ma poi è arrivato l’inatteso tracollo, con sconfitte dietro sconfitte e con solo due vittorie nel periodo post Coronavirus.

L’astinenza dal gol del mio migliore bomber Lautaro Martinez, troppo distratto dalle sirene di mercato, i problemi fisici di Nainggolan e Quagliarella, le deludenti prestazioni – usando un eufemismo - di Erisken (preso a gennaio per sostituire Zaniolo), i troppi gol subiti dal mio portiere titolare, Sirigu, i miei errori di formazione consistenti nell’aver sottovaluto Simeone per preferire spesso uno spento Petagna, sono stati tutti fattori che hanno determinato la penuria di risultati da parte della mia squadra.

Del mio tracollo ne ha approfittato non solo la FC yoestoqui (che se finissi oggi il campionato sarebbe la vincitrice in quanto, pur avendo i miei stessi punti, ha un punteggio complessivo più alto), ma anche la A.C. Farcon, The Blues Brothers e la San Nicola.

La FC yoestoqui, come facilmente desumibile dal suo nome, ha come punto di forza Cristiano Ronaldo, oltre a contare su altri giocatori di qualità come De Paul, Berardi (in grande spolvero nelle ultime giornate), Pasalic, Castrovilli ed Ilicic (purtroppo per lui, però, sempre out alla riapertura del campionato).

La A.C. Farcon, squadra che ha totalizzato finora il punteggio complessivo più elevato, dispone sicuramente del tridente più forte della lega: Insigne, Lukaku e Dybala. Un attacco stratosferico. Ha invero a disposizione anche la rivelazione Barrow, ma, giocando con il 4-3-3 in modalità mantra, non può schierarlo contemporaneamente con Lukaku. Gli altri suoi punti di forza sono la freccia Hernandez e la certezza Handanovic.

The Blues Brothers è, invece, la squadra rilevazione del periodo post Coronavirus. La squadra che ha giovato maggiormente della sosta forzata. Un po’ come il Milan in Serie A. Basti pensare che, sino alla fatidica 26^ giornata, la mia squadra aveva ben 17 di punti di vantaggio nei suoi confronti, mentre adesso appena 2 (mi viene da piangere !!!).

Gli eccezionali risultati ottenuti dalla The Blues Brothers dipendono, per un verso, dalla definitiva consacrazione di Ciccio Caputo e, per altro verso, dall’esplosione di giocatori inizialmente sottovalutati (nello specifico Pessina, Candreva, Young, il rigorista Veretout). Va altresì aggiunto che essa può contare su un ottimo pacchetto difensivo (De Vrij, Kolavor, Koulibaly e Szczesny).

Last but not least la San Nicola, che ha il privilegio di avere in rosa il bomber dei bomber, Ciro IMMOBILE, che fa coppia in avanti con l’inossidabile Zlatan Ibrahimovic oppure con Higuain (a dire il vero quest’ultimo deludente a livello fantacalcistico). Un attacco da Champions insomma, impreziosito dalle geometrie e soprattutto dall’implacabilità dal dischetto di Pulgar.

Non ci aspetta quindi che vivere, col fiato sul collo, gli ultimi 90 minuti della Serie A.

Sarà un finale thriller per la lega FantaPalomonte 2020, considerato che l’ansia da VAR che affligge ciascun fantallenatore sarà raddoppiata vista l’alta posta in gioco.

Chi vincerà tra FC. Yoestoqui, Sezione X, A.C. Farcon, the Blues Brothers e San Nicola?

Per scoprirlo, guardate la classifica finale della mia Lega Fantacalcio

Pietro - La mia Lega Fantacalcio