Ciao a tutti,

Sono il presidente di una lega a 8 squadre di Montoro, provincia di Avellino. Siamo un gruppo molto attivo, passiamo intere giornate di fantacalcio a sfotterci a vicenda, ad ogni gol un messaggio, uno sticker, uno sfottò.

Il nostro regolamento segue esclusivamente il vostro, ovvero quello del Fantacalcio. In tal modo nessuno trova ad essersi penalizzato, in quanto tutto è stato deciso ancor prima dell’asta. Nessuno si lamentava della gestione del fantacalcio, gli unici messaggi appunto erano sfottò... quando domenica 23 febbraio succede una cosa che spiazza tutti.

Partite rinviate a causa del Coronavirus!

Io da presidente non mi sento di dire applichiamo i 6 politici e andiamo avanti così, procedo con le votazioni da parte di tutto il gruppo. 6 politico o aspettare le partite? Molti hanno votato per convenienza, pochi per il buon senso. 4vs4. Prevale il 6 politico, ahimè. Ho ancora Under, Zapata, Caputo e Dzeko e sono sotto 2-1. Ovviamente il mio avversario ha votato per i 6 politici, quindi approfitta della cosa e Atalanta-Sassuolo 6 politico. L’unica mia speranza Roma-Lecce. Dopo pochi minuti gol di Under, manco doveva giocare! Poi assist di Dzeko e poi ancora gol di Dzeko con attimi di attesa VAR, solita lunga attesa di speranza! VINCO E GODO, giustizia fatta.

La giornata successiva, sembrava tutto filare liscio nel momento in cui la lega aveva deciso di far giocare le partite un po’ più a rischio a causa del Covid-19. Mattina successiva, a poche ore dalla prima partita che inaugura la giornata, BOOM! La lega cambia per una seconda volta idea, le partite che si dovevano giocare a porte chiuse rinviate al 13 maggio, ben 5 partite. Facciamo di nuovo la votazione, regolamento o le aspettiamo? Embè la mia squadra la conoscete, e dopo aver vinto con meritata giustizia contro il secondo settimana scorsa, stavolta la bastardata tocca a farla a me. Eh si gioco contro il primo. Sto a -14 e vengo da una ripresa netta della squadra che mi porta a 6 vittorie e 1 pareggio. Ho di nuovo in avanti Zapata, Dzeko, Caputo. Zapata vedo Lecce Atalanta e Dzeko con riserva Kalinic in Cagliari Roma con la squadra sarda in difficoltà. Caputo ovviamente 6 politico. Schiero Zapata Dzeko, Kalinic, in quanto nella lega si è arrivata alla decisione dei 6 politici.

Zapata 17 e Kalinic 15! Vabbè Zapata, ma Kalinic 15? Pura goduria. Convinto e stracovinto inizio a sfottere il primo, tra 1 mese ti prendo!

Poi s’arriva al lunedì, chat intasata di messaggi, di nuovo, non se ne può più. La lega valuta di cambiare una terza volta per questa giornata! Incredibile! Si giocherà il prossimo weekend e tutte le giornate slittano di una. Ma siam seri? Ed ora? Niente altre votazioni... non si finisce più! Ognuno di noi aveva messo una formazione in base a 6 politici assegnati per tali partite che ormai tutti conoscete. Io ho messo Buffon, Ribery, Veretout e Dzeko, mi salta una sostituzione essendone 3. E lui ha segnato con Kluivert e Joao Pedro, da vittoria certa passiamo al dubbio, questo se fa 2 gol mi prende! E per di più gioco uno in meno, mettendo Chiesa in tribuna e Ribery in campo per farci due risate! Procediamo con altre votazioni, da fuori o dentro.

Cambio formazione si o no?

È il momento clou della giornata, finalmente spero di dar fine a tutti questi valzer.

Molti si interrogano ma in che consiste... vi spiego come l’ho pensata io per non penalizzare nessuno e dare un senso logico a tutto:

Si possono cambiare tutti i giocatori la cui SQUADRA deve ancora giocare.

Inoltre i giocatori che si vanno a mettere devono essere TITOLARI, quindi la formazione si da ogni volta prima di una partita in caso di cambio. Ricordando poi che le formazioni ufficiali le danno all’incirca 1 ora prima che giocano. Tutto qui. La formazione modificata si scrive nel gruppo solito di whatsapp ed io admin la vado a modificare. Ovviamente vale anche il cambio modulo nel caso. Il cambio modulo consiste sempre nel muovere i giocatori che ancora devono giocare e il titolare sicuro. Nessuno viene penalizzato e non entrano in tal modo per nessun motivo giocatori con bonus.

Veretout per esempio ha preso s.v., non lo si può cambiare, Dzeko non ha giocato non lo si può cambiare. Solo i giocatori delle squadre che devono ancora giocare possono essere “mossi”.

Arriviamo alle votazioni, 6 SI e 2 NO, prevale il buon senso di una formazione schierata diversamente, prevale il diritto che ognuno può dire la sua e pensarla come vuole, prevale il voto di convenienza, prevale una giornata di fantacalcio un po’ meno falsata.

Prevale che cambio Ribery e metto Chiesa!

Buon fantacalcio a tutti dall’admin del fantacalcio Etoile ! 


Mattia - La mia Lega Fantacalcio