La Lega FantaGarda nacque in una calda e dolce estate del 2007, quando sei amici di un paesino della sponda bresciana del lago di Garda, decisero di intraprende una nuova avventura nel magico e sconosciuto gioco chiamato Fantacalcio.

Da sempre appassionati di calcio e accessi tifosi, ci entusiasmava l’idea di creare la nostra squadra, scegliere i nostri calciatori preferiti e competere ogni domenica contro le squadre create dai nostri avversari. L’organizzazione e la struttura della Lega erano ben distanti dagli standard e il livello attuali.

Basti pensare che le formazioni venivano consegnate su un foglio di carta ed imbucate nella cassetta della posta di casa mia, prima dell’ inizio del primo anticipo. Era la nonna che controllava che le liste venissero consegnate in tempo! La formula del torneo era diversa, infatti il primo vincitore della competizione (il sottoscritto) fu quello che realizzò più punti di tutti.

Visto il grande divertimento ed entusiasmo creato da questo nuovo gioco, decidemmo di organizzarlo nuovamente per l’anno successivo, allargando le squadre iscritte ad 8 ed utilizzando una vera e propria formula con scontri diretti.

Negli anni seguenti il numero di partecipanti aumentò a 10, vennero create delle coppe con varie formule, giocate parallelamente al campionato per aumentare la competitività e la varietà del gioco. Nella stagione seguente i partecipanti da 10 passarono a 16. Fummo quindi costretti per l’asta iniziale a dividerci in due gruppi, mentre durante l’arco dell’anno il campionato fu unico per tutti, contestualmente ai mercati di riparazione, a patto che in nessuna squadra ci fossero dei calciatori doppi.

L’interesse e la partecipazione di nuovi Fantallenatori alla nostra Lega non si fermò, infatti l’anno successivo il campionato passò a 20 squadre, pensando che questo fosse il massimo a cui saremmo potuti arrivare. Ma questo non si verificò, perché sempre più amici e conoscenti volevano entrare a far parte nel nostro gruppo. E così nel 2016 creammo un campionato cadetto denominato Serie B, composto da 8 squadre (creando una terza asta distinta sempre con i giocatori della Seria A) con relative promozioni e retrocessioni per l’anno seguente.

E come se non bastasse, questi sono i fantastici numeri della Lega Fantagarda che ha raggiunto per la stagione in corso:

36 Partecipanti

1 Campionato di Serie A da 20 Squadre

1 Campionato di Serie B da 16 Squadre

2 Coppe Fantapunti

1 Coppa Italia (Formula scontri diretti)

1 Coppa Benaco (Formula gironi + sconti diretti)

1 Coppa Brixia (Modalità Formula 1)

4 Aste Iniziali / 2 per Campionato

5 Mercati di Riparazione

(vorrei puntualizzare che da buoni Bresciani che siano, tutte le aste e i mercati vengono accompagnate rigorosamente da fiumi di birra e Pirli)

Quante altre persone entreranno a far parte di questo fantastico gruppo?

Sicuramente il prossimo anno arriveremo a 40 partecipanti e poi si chissà, qualcuno vocifera di una possibile Serie C.

D’ altronde una volta un saggio disse: “ il Fantacalcio è il gioco più bello del mondo dopo il calcio”

Speranzosi di essere o diventare la Lega più numerosa d’Italia vi salutiamo!

Alessandro - La mia Lega Fantagazzetta

https://leghe.fantacalcio.it/lega-fantagarda

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI