Ciao carissimi di Fantacalcio.it, mi chiamo Mirko, Pillola per gli amici, e faccio il fantacalcio dai tempi di Padovano e Pusceddu, 2 miei grandissimi pallini, credo dal 1992 o 1993. È un po' di anni che partecipo a più leghe, a 8, 10 e 12 squadre, tutte con regolamenti differenti, sia per i bonus, che per i moduli, pure per la panchina.
Adoro il Fantacalcio, mangio Fantacalcio, mi nutro di Fantacalcio!!!!

All'inizio di quest'anno solare, verso metà febbraio, mi è balenata in testa una pazza idea: avendo negli ultimi 2 anni partecipato a competizioni che univano un paio di leghe denominandoli "Champions League",
HO VOLUTO PENSARE PIÙ IN GRANDE: ho voluto unire, in un'inca Lega, squadre provenienti da 15 leghe differenti!

Siccome si parla di leghe con diverso numero di partecipanti, 8/10/12 squadre ho cercato di pensare, in primis, ad un modo per livellare il differente potenziale di una squadra creata fra 8 partecipanti rispetto ad una creata fra 12 partecipanti ed ho calcolato, prendendo in esame un insieme di 5/6 leghe differenti, fra quelle in cui partecipavo io ed altre di amici, CALCOLANDO DI OGNI LEGA (tutte più o meno erano giunte alla 22ma o 23ma giornata) il punteggio medio giornaliero. Insomma... ogni volta che aumentava di 2 il numero dei partecipanti, aumentava di un punto (centesimo più centesimo meno) il punteggio medio giornaliero.... Ah.... Ovviamente ho cercato di livellare anche i diversi regolamenti per fare il calcolo e come Gene Wilder in Frankenstein Jr, scopro che: Si - può - fare!

Piano piano ho sparso la voce ed insieme al mio collega "Piccio" abbiamo buttato giù il regolamento: ogni giornata alle squadre provenienti da leghe a 10 squadre viene dato un bonus di un punto, mentre 2 punti di bonus spettano alle squadre provenienti da leghe a 12 squadre.
Le prime 8 giornate di SerieA abbiamo accettato le adesioni e alla 9° giornata siamo partiti per un megatorneo denominato appunto MEGACHAMPIONS ROMAGNA con 51 partecipanti!

Dalla 9° alla 16° giornata una prima fase di 8 giornate a punteggio "Tutti contro Tutti" dove passano il turno i primi 40.......
1 giornata di pausa poi dalla 18° alla 27° squadre divise in 8 gironi da 5 squadre in cui passano il turno 32 squadre cioè le prime 3 di ogni girone più le 8 migliori a punteggio fra le quarte e le quinte......
Poi un'altra giornata di pausa e via a scontri diretti andata/ritorno a partire dai sedicesimi. 

Il bello è che ogni squadra eliminata nelle varie fasi partecipa comunque alla classifica a punteggio 'Tutti contro tutti' che, creata alla nona giornata di serie A, finisce alla 38° giornata... Questo perché, escluse le quattro semifinaliste che vanno a premio nella Megachampions, le 16 migliori classificate fra tutte le altre parteciperanno, le ultime 4 giornate del campionato di serie A, a scontri diretti secchi di ottavi, quarti, semifinali e finale ed anche la vincitrice di questa classifica di consolazione vince un premio denominato Europa League.

Magari uscirò presto dalla competizione, ma non so se una competizione del genere sia mai stata creata fra leghe private, e devo dire che una fantalega a 51 squadre che unisce 15 Fantacalcio differenti è per me comunque una grandissima soddisfazione!

Ciao Grandissimi da...


Mirko - La mia Lega Fantacalcio

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista del fantacalcio: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantacalcio altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!