Gentile Redazione di Fantacalcio.it,

Ci affacciamo al vostro portale con l'intento di chiedere scusa a voi e a tutta la comunità fantacalcistica, sperando che la nostra pubblica ammenda possa essere accolta. Chi vi scrive è innanzitutto un gruppo di 6 persone sparpagliate in giro per l'Italia (Taranto, Bisceglie, Trieste, Gragnano - Napoli, Castel Mella - Brescia, Arese - Milano, ndr). Abbiamo prove più o meno fondate per credere che la strada impervia, buia e forse senza ritorno che sembrano aver preso l'attuale Serie A e i campionati di tutte le Fantaleghe possa non essere stata necessariamente tracciata da quel COVID-19 che purtroppo, giorno dopo giorno, minaccia seriamente il nostro Paese (e non solo). E' possibile infatti che tutto sia partito da un nostro malsano progetto, ideato, pianificato e diventato realtà nei giorni immediatamente antecedenti il concretizzarsi dell'attuale Fantarmageddon: l'idea di iniziare a stagione in corso un Mantra a 6 persone! Volete sapere in che modo? Bene, seguiteci e riavvolgiamo il nastro.

PRIMA PARTE - Inizio Febbraio - Siamo membri di una chat di 31 persone sparse tra Italia ed Europa aventi in comune la passione e l'ossessione per il da noi tutti amato "giuoco del fanta". Costituiamo una famiglia molto allargata, già, e come immaginerete, i 1000 e passa messaggi quotidiani rappresentano lo specchio di relazioni all'insegna di simpatie, antipatie, alleanze, rivalità, invettive e reciproci sfottò; uno di questi in particolare riguarda due giocatori della nostra Serie A, ovvero Pulgar e Fabian Ruiz: uno dei componenti della chat, Eduardo, da mesi non fa altro che sciorinare lodi fantacalcistiche sul cileno gigliato ("vedrete, quest'anno è un top! Con Chiesa e Ribery avrà rigori a palate, e battendo i piazzati può arrivare a 10 gol e 10 assist!"), dando invece contro al povero iberico ("Non è adatto a fare il play perché non ha visione di gioco; la mezzala perché non ha gamba né inserimenti; l'esterno perché non corre; può solo fare il trequartista; e poi è lento"). Uno di noi 6 scriventi, Michele, è invece convintissimo delle qualità calcistiche e non dello spagnolo, difendendolo a spada tratta dalle offensive senza sosta di Eduardo; in tutto ciò vuoi questo, vuoi fedi calcistiche (uno juventino, l'altro interista) e in generale visione delle cose differenti, diciamo che i nostri due amici si punzecchiano più che spesso, con noi che dall'altra parte dello schermo stiam lì a gustar la succosa tenzone: è così che a uno di loro (Michele) è stato affibbiato il nomignolo - non esattamente un vezzeggiativo - di Ruizollo, mentre l'altro (Eduardo) è invece stato insignito dell'altrettanto poco edificante titolo di Pulgarotto. E' da tempo che noialtri 29, come spettatori di un incontro di pugilato, li aizziamo a creare una lega a 2, per vedere non chi dei due sia il più forte o il più competente, ma semplicemente il più meritevole di sfottere l'altro: nasce così, a inizio Febbraio, la Lega "Ruizollo e Pulgarotto". Sono giorni tribolati all'insegna di messaggi-spot e video promozionali ("Io voto per il Ruizollo-Pulgarotto: e tu?") lanciati da molti di noi nella chat; 5 di noi si erano inizialmente addirittura iscritti per assistere da spettatori neutrali alla disputa, registrandosi con nomi di direttori di gara veri! Ma alla fine, dopo vari tentativi di convincimento, solo Michele si iscrive. Sfuma così il nostro sogno di assistere alla sfida del secolo che da diversi mesi ormai attendevamo. Ma nessuno di noi poteva mai immaginare in quale plot twist ci stessimo catapultando.

SECONDA PARTE - 18 Febbraio - "Ehi, saresti interessato ad un Mantra a divertimento con quelli del gruppo?" E' il messaggio che io - altro Michele - mi trovo recapitato da Mimmo alle 19.23. Io senza pensarci mi dico "e dai andiamo và", e gli rispondo affermativamente. "Dove mi devo iscrivere?" "Ma sei già iscritto!" Solo ora metto a fuoco l'idea: le ceneri della mancata sfida a due tra il Ruizollo e il Pulgarotto giacciono sul futuro territorio di fantaguerra del nostro Mantra, al quale sono già iscritte 6 squadre: si contenderanno pertanto lo scettro "Dazn Ruiz" (Team di Michele il Ruizollo) e "Kamus", ai quali si uniscono nientepopodimeno che "Arbitro Collina", "Swiss Phone Spa" "Team Henning Ovrebo" e "Orsato di Schio" (poi diventato "Ammazza che Mantra"). Bisogna sbrigarsi però perché è martedì e 3 giorni dopo ricomincia il campionato. L'asta online parte la sera stessa per poi completarsi venerdì 21 sera prima dell'inizio della 25a giornata di Serie A. Siamo pronti per dare fuoco alle polveri (o almeno così pensavamo!).

TERZA ED ULTIMA PARTE - 21 Febbraio: è venerdì: è la sera di Brescia-Napoli. Inizia il nostro Mantra! Segna Chancellor, in tribuna. Pareggia Insigne, panchinato dal proprietario. Ma poco dopo eccolo, arriva finalmente il primo gol del nostro Mantra. E chi lo segna? Proprio lui (cit): FABIAN RUIZ, con una sciabolata morbida (aricit.) che si spegne nel sette! Già lì avremmo dovuto capire qualcosa sul carattere decisamente anti-apotropaico del nostro progetto Mantra. Arriviamo alla sera successiva, ore 22 e 22 più altri minuti del 22/2: sono già state consegnate agli archivi Bologna-Udinese e Spal-Juve e Rebic ha già segnato a Firenze; mancano pochi giri di orologio alla fine della gara. Attenzione, fischiato fallo a Romagnoli su Cutrone: rullo di tamburi...sul dischetto va PULGAR! Tira forse meno bene del suo solito, Begovic intuisce ma non può pararlo, perché qualcuno ha già deciso che proprio quella sera anche il cileno deve tornare al gol dopo mesi! Inoltre, Pulgar e Ruiz hanno lo stesso proprietario (Swiss Phone Spa). E' il delirio! Primi due giorni di Mantra a 6 dedicato a Ruiz e Pulgar ed entrambi tornano a segnare! Pazzesco! E cos'altro può succedere da qui in avanti, ci chiediamo? A quali altre sorprese andremo incontro?

CONCLUSIONE: adesso crediamo iniziate a capire dove vogliamo arrivare. E' proprio dal giorno successivo, il 23/2, che iniziano i rinvii per l'emergenza COVID-19. Incredibile, vero? Ma non basta: la settimana successiva, tra molteplici cambi di idea degli addetti ai lavori e gare prima a porte chiuse e poi rinviate senza sapere se e quando recuperabili, si crea quel Pasticciaccio che manco a Via Merulana: Serie A in bilico, leghe di tutta Italia al collasso, dirigenti reali che litigano sui recuperi stile scrutatori del famoso film di Verdone nella scena del seggio e della Sora Lella, amministratori di fantacalcio improvvisamente candidati al Nobel per la pace!

Ma adesso lo sapete, anzi tutta Italia lo sa: è colpa nostra. Non volevamo, sappiatelo. Non lo faremo più. Speriamo un giorno possiate perdonarci. Con affetto,


Michele, Mimmo, Davide Jack, Gabriele, Leo, Michele - La nostra Lega Fantacalcio