Ciao a tutti, sono Diego un membro della lega Comitiva Rosolini, e vorrei raccontare come siamo ridotti e fulminati con il fanta noi partecipanti. La nostra lega ha subito una progressiva crescita tecnica durante gli anni passati (non ricordo più da quanti anni lo facciamo, ma ben oltre 10 sicuro con qualche defezione e nuovi inserimenti) partendo dalla modalità “classic” ed arrivando al vero fantacalcio: la modalità MANTRA.   

Con il mantra le furberie che facevamo col classic, tipo inserire difese a 4 popolate di esterni (come Gosens o Ansaldi), schierare a centrocampo gente come Papu o Ilicic, o piuttosto contemporanemente Re Ciro, Caputo e Lapadula…..non si possono assolutamente fare. È la più sofisticata simulazione del calcio reale, anche per quanto riguarda l’ordine di panchina.  

Le numerose difficoltà tecniche presentate dall’adozione di questa modalità, unitamente a modifiche del regolamento tese a limitare il fattore Fortuna a vantaggio di quello tecnico, ci hanno progressivamente trasformato in “Super Saian” (per chi ricorda il mitico cartone di Goku) del fanta, ossia dei “nerd” continuamente attaccati al telefono per seguire infortuni, gerarchie, news, crisi di spogliatoio…insomma tutto quello che potesse darci un minimo vantaggio. 

Quest’anno abbiamo raggiunto l’apoteosi del Fanta, ossia un MANTRA a 12 partecipanti: ossia un fanta in cui è praticamente quasi impossibile partecipare senza rischiare ogni domenica di giocare in 10. Alcune rivalità storiche, come quelle tra la FC Alexander e la FC Gianfroji, sono arrivate a livelli stratosferici, con scommesse e cene vinte o perse in base a chi sarebbe arrivato davanti a Natale, o chi avrebbe fatto più vittorie negli scontri diretti. Siamo arrivati a livelli in cui alcuni membri (non facciamo nomi) come Il presidente della FC Gianfroji e della FC Singapore sfruttano le proprie conoscenze di statistica per elaborare grafici su grafici tesi a rappresentare la costanza di una squadra, piuttosto che gli exploit, dipingendo la situazione della lega da un punto di vista matematico…..Siamo a livelli di malati di testa!

Chiunque partecipi ad un Fantacalcio “normale” ci prenderebbe per esauriti e si farebbe grasse risate. Proprio per questo mi sono chiuso in bagno a piangere per 10 minuti di fila quando alla 36° giornata ho celebrato la vittoria di questo fanta da parte della FC Puttan (di cui sono orgogliosamente Fantallenatore)…il Fantacalcio più difficile, il più agognato dopo anni di grandissimi patimenti e sofferenze inimmaginabili come il titolo perso contro la più acerrima rivale FC Australia di 3 anni fa per 2 punti.  

Quest’anno ho elaborato una strategia finissima (grazie anche al supporto analitico dei grafici di prima). Con il Mantra è necessario costruire squadre omogenei tra i reparti il cui punteggio medio vari dai 70 ai 72 (che per noi significa 1 o 2 gol).  

Ho vinto grazie alla grande annata di Bonucci, alla scoperta di Kulusevski e Castrovilli, alla scommessa Faraoni, alla scoperta di Kumbulla, al miglior Ansaldi di inizio stagione, all’indomito Zaniolo, ed il mitico Zapatone. Non bisogna dimenticare che ci vuole una grande dose di fortuna per vincere un campionato simile, ed il calendario mi ha regalato il minor numero di gol subiti….senza il quale avrei perso clamorosamente contro la più vicina inseguitrice: FC Alexander di cui accennavo prima.  

Alexander vanta un parco attaccanti mondiale, impossibile da rivedere nel Mantra a 12: CR7+Lautaro+Ribery+Cornelius (ed altri transitati temporaneamente) ottenuti tramite scambi e “rag-giri” di calciatori degni del miglior Mino Raiola, con i quali ha raggiunto oltre le 10 (dico 10) vittorie di fila. Grandissima annata anche per la FC Jokerrima costantemente in seconda posizione fino alla 32 esima giornata, che ha potuto godere del mitico re Ciro nella sua annata “spaziale”. Grande campionato per la FC Inno 14 che con big Lukaku ed il miglior esterno dell’universo Gosens, sta facendo cose strabilianti. 

La coppa è andata alla FC Bacco Tabacco e Venere del mitico Cavallaccio che ha potuto godere dei migliori Milik e Mertens di inizio stagione e poi dei vari Chalanoglu e Malinowsky della seconda parte. Campionato onesto per la FC Mangia&Ficca presidente di questa lega, e anche del mio nemico FC Australia.  

Deludente e protagonista è stata la FC Gianfroji con un asta assurda ad Agosto (Icardi e Dybala tra tutti…) e dei mercati disastrosi che lo hanno relegato nella seconda metà della classifica (legittimando la sua inferiorità rispetto alla FC Alexander).  

I fanalini di coda poi FC Rugbysub ,FC SingaporeFC Happymilf ed FC F.lli Boscarino, hanno pagato un po’ di esperienza in meno, e tantissima sfortuna con gli infortuni (soprattutto Rugby e Happymilf) ma in compenso si sono divertiti alla grande.

Diego - La mia Lega Fantacalcio