C’era una volta il mitico Fantacalcio FAGS, un fantacalcio che da oltre 15 anni riuniva un gruppo di Tarantini, con un regolamento articolato e complesso, e con tante regole innovative e originali (come l’asta a crediti illimitati con quota da pagare proporzionale ai crediti spesi). Tra esperti di lunga data, gente incapace di intendere e di volere aggiunta per raggiungere il numero, sfighe e colpi di fortuna, tra persone ritirate e new entry ha superato indenne finora tutte le difficoltà, anche grazie a questo regolamento (in forma scritta) che spiega minuziosamente come risolvere ogni controversia. Tuttavia non avevamo ancora fatto i conti con il Coronavirus, esploso manco a farlo apposta a giornata in corso (la chiameremo prima giornata), lasciando il lunedì formazioni con voti a metà a causa delle 4 partite rinviate. A complicare ancor di più la questione è sopraggiunto l’annullamento di 5 partite la settimana seguente (seconda giornata).

I membri del mitico FAGS, sparsi ormai in tutta Italia tra Pisa, Milano, Bari e Taranto, si sono confrontati su Whatsapp per capire come risolvere la questione ma, con il tempo che scorreva avvicinandosi inesorabilmente all’inizio della giornata, la situazione è purtroppo presto degenerata con minacce di ritiri, abbandoni di gruppi di Whatsapp e tanto altro. Vi espongo il nodo principale della faccenda, sarebbe interessante capire il punto di vista degli utenti di Fantacalcio.it, in quanto immagino che questa problematica sia comune a moltissimi fantacalci. Aiutateci!

Il punto è questo: avendo votato come regolamento ad agosto la regola che “per qualsiasi motivo di rinvio” si adottasse la regola del 6 politico trascorse le 48h la maggioranza dei fantallenatori ha deciso di procedere comunque su questa opzione calcolando la prima giornata mettendo i 6 politici. Per la giornata successiva si è invece votato per una deroga alla regola aspettando i voti delle partite recuperate (essendo 5 partite saltate e soprattutto avendo saputo del rinvio prima dell’inizio della giornata). Anche questo è stato approvato dalla maggioranza dei fantallenatori 5 favorevoli, 3 contrari.

Uno zoccolo duro di 3 fantallenatori (di cui 2 fondatori del glorioso FAGS) sostiene però che la decisione è illegittima, in quanto sostengono che va utilizzato lo stesso metro di giudizio per entrambe le partite (o 6 politico o attendere) in quanto questo è stato anche suggerito da Fantacalcio. La maggioranza ribatte che il nostro regolamento parla chiaro (6 politico per qualsiasi motivo) e pertanto l’eventuale deroga può essere votata al massimo dalla seconda giornata. Ritiene la maggioranza che aspettare che si recuperano le partite della prima giornata crea uno svantaggio a chi ha messo la formazione sapendo della regola del 6 politico. Diverso è invece il caso della seconda giornata dove la decisione è stata presa prima della partita per cui la formazione viene fatta sapendo dei rinvii. In sintesi per la maggioranza sono due situazioni diverse (in quanto una occorsa a partita in corso, l’altra prima), per lo zoccolo duro sono la stessa cosa e vanno trattate allo stesso modo.

Ci affidiamo al giudizio dei fantallenatori di tutta Italia e della stimabile e rispettabilissima redazione del Fantacalcio: esprimete il vostro giudizio e per noi sarà insindacabile e lo rispetteremo, ripristinando i fasti e la gloria di questo fantacalcio che diversamente rischia di arrivare al capolinea definitivo.

Con stima,

un membro fondatore dell’ineguagliabile FAGS!


Giancarlo - La mia Lega Fantacalcio