E il giorno dopo l’asta iniziale guardi la tua rosa… Ti brillano gli occhi (gonfi dalle diverse notti insonni passate a studiare) e pensi “sì, è quella giusta!”. Ti dici “Quest’anno ce la posso fare!”. Accarezzi il foglio tra le tue mani, già a coccolare i tuoi giocatori e sogni.

Zon è il mio fanta-nome da 12 anni (con 15 campionati alle spalle: sì, perché un solo fantacalcio all’anno ormai è poco per un super appassionato) e ormai di esperienza ne ho accumulata. Ed è per questo che vi voglio svelare la Vera Verità su perché vinci (o perdi) il Fantacalcio. Tenetevi forte.

Un paio di anni fa in una lega secondaria mi ritrovo con una rosa che reputo la migliore di sempre: e infatti concludo l’anno con il miglior punteggio generale ed il miglior attacco. Posizione in classifica? Ottavo!!! La causa di tale disgrazia passerà indisturbata a causa del forte shock subìto…

Oggi, nella mia principale lega “Fanta Niu Crobu”, pur avendo il terzo punteggio generale e il terzo miglior attacco mi ritrovo… ultimo! L’incubo pare ripetersi. Dico “basta” e decido di scoprire una volta per tutte quale arcano mistero condiziona così brutalmente la classifica. Chiedo tre giorni di ferie da lavoro, affitto un centro di elaborazione dati e decido di ricalcolare una classifica virtuale utilizzando il calendario dell’anno precedente, riportando ovviamente gli stessi score per giornata di ogni squadra.

Ecco un confronto relativo all’ultima giornata calcolata:

27° giornata – calendario 2018/19 - Stessi punteggi riportati alla 27° del calendario 2017/2018

Vincemilan 2-0 Fantantonio - Steven77 1-2 Kokus United

Steven77 1-0 Kimipija - Ginx 2-1 Baronia

Kokus United 2-1 Il convento… -  Zon’s mother… 2-0 Kimipija

Ginx 2-2 Zon’s mother… -  Il convento… 1-2 Vincemilan

Cookies Baronia 1-1 Fantapeppe  - Fantapeppe 1-0 Fantantonio

Da questo accostamento si nota come se da una parte la Steven77 vince 1 a 0, dall’altra perde 2 a 1; o come la mia squadra passi da un pareggio a una vittoria. Chiaro, sono combinazioni che ruotano: purtroppo a volta in maniera equilibrata a volte no… Ed è così che la Steven77 si è avvantaggiata di fortunose combinazioni (vincendo per esempio 6 partite per 1 a 0 e subendo solo 24 gol), il sottoscritto invece ha subito ben 60 reti!

I risultati finali del test sul calendario “precedente” sono sconvolgenti. La mia squadra, dal baratro della retrocessione, si trova quarta a soli due punti dalla capolista! Ma la cosa più incredibile è che la prima classificata “Steven77” si ritrova ultima (da 56 a 30 punti!).

Cari miei colleghi, è quindi la “combinazione calendaresca” (passatemi il termine) a condizionare pesantemente tutto il fantacampionato. E voi:

- potete studiare quanto volete e avere la miglior rosa… e (forse) non vincerete;

- potete non studiare e avere una squadra umile… e (forse) il podio sarà vostro;

- potete stringere tutti gli amuleti che volete durante una giornata… ma… quando è stato sorteggiato il vostro calendario, voi dove eravate coi vostri talismani???

P.S. Caro (e comunque abile) amico Steven77… a fine campionato dove ci porti a cena?

Zon - La mia Lega Fantagazzetta

https://leghe.fantacalcio.it/v-fanta-niu-crobu/home

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!