L'emergenza Coronavirus sembra aver fermato il tempo in Italia. La quarantena che va avanti da due settimane ormai ha stravolto la vita di tutti e, ovviamente, anche il mondo del calcio è stato costretto ad un lungo stop. 

Nonostante non si scenda più in campo, però, tutti i club di Serie A sono molto attivi sul mercato per preparare al meglio almeno la prossima stagione. Sono già molti infatti i calciatori accostati al nostro campionato e i Fantallenatori stanno pregustando già grandi colpi per la prossima stagione.   

Calciomercato, grande doppio colpo dall'estero per la Lazio?

Jurgen Klopp e Dejan Lovren al Liverpool (Getty Images)
Per i capitolini questa era sicuramente la stagione del rilancio. In attesa della decisione sull'eventuale ripresa della Serie A, sembra scontato che i biancocelesti l'anno prossimo tornino in Champions League dopo una lunga attesa. La Lazio, quindi, è chiamata ad una grande sessione di calciomercato per rinforzare la propria rosa. Tra i molti nomi accostati alle aquile spuntano su tutti Dejan Lovren e Memphis Depay.  

Il difensore croato è ormai fuori dai piani di Jurgen Klopp e potrebbe ripercorrere le orme di Lucas Leiva che lasciò proprio il Liverpool nel 2017 per sposare il progetto capitolino. Sembrerebbe esserci già una trattativa avviata tra i due club: gli inglesi, consci del suo contratto in scadenza nel 2021, stanno abbassando le pretese per il vice-campione del mondo. L'unico ostacolo potrebbe essere l'alto ingaggio percepito da Lovren (quasi 5 milioni di euro), ma questo potrebbe essere compensato da un accordo di lunga durata che, vista l’eta del calciatore (a luglio compie 31 anni), potrebbe comunque allettarlo.

Per il fantasista olandese, quella biancoceleste, è una pista aperta ormai da anni. Igli Tare lo cerca dai tempi del Psv Eindhoven e, nonostante la brutta parantesi al Manchester United, sarebbe pronto ancora a scommettere su di lui. Il calciatore è attualmente ai box dopo l'infortunio al legamento crociato e quindi le sue condizioni andranno valutate attentamente prima di investire quei 30 milioni che il Lione vuole per il cartellino dell'olandese in scadenza nel 2021.

Calciomercato Inter, occhi puntati su Arias dell'Atletico Madrid

Santiago Arias palla al piede (Getty Images)

Lavori in corso sulle fasce esterne in casa Inter. I nerazzurri infatti in estate dovranno valutare se esercitare il riscatto di Young e Moses, e in caso contrario, cercare un profilo adatto a sostituirli. Il nome nuovo che si sta facendo largo nelle ultime ore è quello di Santiago Arias. Il colombiano, che all’Atletico Madrid non trova molto spazio, ha voglia di cambiare aria e sarebbe felice di giocare in Serie A. L'agenzia che lo rappresenta, la SEG,  vanta inoltre ottimi rapporti con Piero Ausilio come testimonia il colpo Stefan de Vrij a parametro zero. Situazione in evoluzione, molto presto potrebbero esserci novità importanti.

Roma, Fonseca guarda al passato: interessa Marcos Antonio dello Shakhtar

Marcos Antonio esulta contro il Wolfsburg (Getty Images)

Marcos Antonio non aveva compiuto 19 anni quando Paulo Fonseca, a corto di calciatori nel suo Shakhtar, lo schierò punta avanzata. L'allenatore giallorosso lo conosce bene e ha individuato in lui il profilo giusto per la Roma. Il Ds Petrachi ci sta lavorando da settimane: si tratta di un calciatore giovane, abile tecnicamente e ambizioso. Può agire sia da trequartista che da centrocampista centrale, uno di quei calciatori per cui i Fantallenatori stravedono anche al Mantra. Potrebbe essere lui il futuro della mediana romanista.