Dopo oltre tre mesi di sosta il campionato (e di conseguenza anche il Fantacalcio) è pronto a tornare ad infiammare i cuori di tutti gli appassionati italiani. Si è molto dibattuto nel corso delle ultime settimane delle situazioni di numerosi calciatori con contratti in scadenza al 30 Giugno 2020, vuoi per naturale decorrenza di un accordo stipulato nelle stagioni passate o semplicemente per scadenza di un prestito. Negli ultimi giorni è arrivata in tal senso un'ufficialità importante: tutti i calciatori che decideranno di cambiare casacca al 30 Giugno 2020 non potranno scendere in campo con i nuovi colori prima dell'inizio della prossima stagione, ricalcando in maniera più restrittiva la regola generale della FIFA che vieta ad un calciatore di scendere in campo con tre squadre diverse nell'arco della stessa stagione. Oltre ai calciatori in scadenza al centro dei riflettori ci sono anche diversi infortunati d'élite che, grazie ai due mesi di recupero extra che la pausa-Covid gli ha concesso, possono tornare a regalare gioie ai tanti fantallenatori costretti prematuramente a dirgli addio a stagione in corso (a patto che non sia arrivato uno svincolo traditore durante le aste di riparazione...). 

Contratti in scadenza: chi sono i protagonisti 

Diversi protagonisti dei primi 7 mesi di stagione hanno quindi visto cambiare le loro posizioni contrattuali e gerarchiche. Un'occhiata a quelli che sono i nomi più interessanti di questo cluster è più che doverosa a pochi giorni dalla ripresa delle ostilità, mentre per qualsiasi perplessità relativa alla gestione pratica dei singoli casi vi rimandiamo a questo link.

Qualcuno ha detto contratti in scadenza? O si parlava di prestiti?

Due dei casi più spinosi in assoluto sono quelli relativi a Mertens a Callejon, entrambi al centro di numerose speculazioni di mercato negli ultimi sei mesi. Per il belga sono però arrivate ottime notizie negli ultimi giorni, con una firma sul rinnovo contrattuale divenuta ormai ufficiale che legherà per altre due stagioni l'uomo del record di gol ai colori azzurri. Nonostante i "soli" 6 gol e 3 assist in campionato, i fantallenatori possono tirare un sospiro di sollievo: nelle ultime 12 partite Mertens sarà presumibilmente il titolare del ruolo, visti anche i problemi che il Napoli sta avendo a rinnovare il contratto di Milik. Discorso purtroppo diverso per Callejon, ad oggi ancora lontano dal rinnovo: Gattuso potrebbe spesso preferirgli Politano in questo finale di stagione, anche se il calendario fitto e la straordinaria professionalità dello spagnolo non dovrebbero abbassarne eccessivamente il minutaggio.

Altri due giocatori che molto probabilmente non rinnoveranno il loro contratto sono Bonaventura (fantamedia del 6.39, 2 reti) e Palomino (fantamedia del 5.9), due pedine importanti negli scacchieri di Pioli e Gasperini, i quali difficilmente rinunceranno alla loro intelligenza tattica. Gasperini richiede tanto lavoro fisico a tutti gli uomini di movimento ed è quindi molto probabile che si affiderà a rotazioni piuttosto profonde, mentre Pioli non può semplicemente fare a meno a livello numerico e qualitativo di un calciatore come Bonaventura, capace di ricoprire più ruoli con la stessa efficacia ed abnegazione. In casa Milan ci sarebbe anche una "questione Ibrahimovic",anche lui in scadenza a fine stagione e con eguali probabilità di rinnovare o lasciare. In questo caso, però, pochi dubbi: se lo svedese sta bene (ed è l'unico punto interrogativo, visto l'infortunio patito durante il lock-down) gioca, sempre e comunque. 

Tutorial: Come festeggiare il 121esimo gol in maglia azzurra con classe ed eleganza.

Cosa praticamente fatta sono invece i rinnovi di Chiellini e Buffon in casa Juve ed il riscatto con conseguente contratto pluriennale di Borini, che a Verona aveva decisamente convinto nei due mesi pre-sosta. Poche preoccupazioni fantacalcistiche anche per Nainggolan e Kulusevski, due dei calciatori più importanti che avrebbero potuto decidere di liberarsi dalle loro squadre al 30 di Giugno per "tornare" a giocare nelle squadre proprietarie dei loro cartellini, rispettivamente Inter e Juventus (ovviamente non avrebbero potuto scendere in campo, ma i loro ingaggi sarebbero lievitati decisamente verso l'alto). Considerate le loro fantamedie (7.33, frutto di 5 gol e 7 assist per il gioiellino del Parma, 7.29 con 5 gol e 5 assist per "il Ninja") un'eventuale saluto anticipato sarebbe stato un duro colpo per qualsiasi fantarosa. Situazione simile anche per i due ex del Manchester United Alexis Sanchez e Chris Smalling, teoricamente liberi di svincolarsi dal contratto di prestito con Inter e Roma con un paio di mesi d'anticipo. La centralità di Smalling nel progetto tattico di Fonseca e la ritrovata fiducia di Conte nei confronti di Sanchez (viste anche le sirene di mercato che sembrano al momento distrarre Lautaro Martinez) dovrebbero però mettere al sicuro tutti i fantallenatori da spiacevoli sorprese

Dai Alexis, alziamoci da quella panchina e torniamo a regalare qualche +3 ai fantallenatori italiani.

Chiusura sugli infortunati ritrovati: il nome da cerchiare in rosso è ovviamente quello di Zaniolo, al rientro dopo la rottura del legamento crociato patita contro la Juventus nello scorso Gennaio. E' ovviamente inverosimile pensare di vederlo in campo per più di 6-7 partite con minutaggio centellinato, ma con tutto quel talento a disposizione anche pochi minuti potrebbero bastare per incidere. Pronto a calpestare nuovamente l'erba anche il secondo infortunato di quel terribile Roma-Juve, quel Medhi Demiral che si era preso il centro della difesa della Juve a suon di prestazioni importanti (fantamedia del 7 pieno, con 1 gol ed un assist a corredo). Ci sarà un po' di spazio anche per lui, visto che Rugani non è al top della forma e Chiellini verrà preservato per sfide importanti e Champions. Riecco anche Senad Lulic, smanioso di riprendersi maglia e fascia di capitano nello sprint scudetto della sua Lazio: non esattamente un prodigio fantacalcistico, vero, ma in questo finale di stagione c'è decisamente bisogno di tutti.  

Bentornato, Nick!