E’ sbocciato Toljan? Nel peggior momento della sua stagione al Sassuolo, il terzino neroverde ha inanellato quattro prestazioni d’autore che mettono in discussione le gerarchie di De Zerbi.

Arrivato in sordina in estate dal Borussia Dortmund, Jeremy Isahah Richard Toljan ha rubato la scena anche nell’ultima gara al Mapei Stadium, ma non solo. In gol a Lecce quando, a sorpresa, era stato schierato da De Zerbi come titolare, il difensore ha messo in mostra tante buone giocate offensive in Salento.

Una scommessa non solo per la società emiliana ma anche per il Fantacalcio. Cercato da tempo da molti club italiani, il difensore tedesco di origini americane si era imposto in Bundesliga con la maglia dell’Hoffenheaim. Poi il passaggio al BVB dove non ha mai convinto del tutto, tanto che la società teutonica aveva deciso di mandarlo a gennaio 2019 in prestito al Celtic. In estate la Serie A e la grande scommessa di Carnevali.

Partito male, soprattutto per le lacune evidenti in fase difensiva, nella gara interna contro il Bologna, Toljan non ha spinto molto ma ha mostrato attenzione in difesa, tanto da meritare una sufficienza importante. Il motivo? Il terzino comincia a dare garanzie anche in fase di non possesso ed anche per il futuro, soprattutto per chi ha deciso di puntare su di lui al Fantacalcio.

Toljan, rendimento da big in difesa

Il laterale basso di destra, durante questo campionato, è sceso in campo i 10 occasioni. La sua media voto è di 5.85, non male per un difensore che non gioca in una grande. La fantamedia, invece, è di 6.05 grazie anche alla rete contro il Lecce. Sono due, invece, le ammonizioni collezionate dal tedesco in questo primo scorcio di stagione.

+


Capaci di giocare anche sulla corsia di sinistra, per De Zerbi il terzino è diventato fondamentale a causa della lunga serie di infortuni subiti dal Sassuolo nelle prime dieci giornate. Partita con un 5 nella sua prima uscita in Italia, nelle ultime cinque partite il suo rendimento è migliorato. Sempre sufficiente, ad eccezione del 5.5 della gara persa dai neroverdi contro la Fiorentina, le sue prestazioni migliorano di partita in partita facendo di lui una piacevole scoperta per chi ha deciso, risparmiando, di puntare sul tedesco.   

+