Col calciomercato invernale conclusosi proprio all'immediata vigilia della 22ª giornata di campionato, è facile pensare che il grosso delle aste di riparazione del Fantacalcio si concentreranno nelle prossime due settimane, quella in corso in particolare. I nomi provenienti dall'estero sui quali puntare non mancano di certo: Cutrone, Eriksen, Ibrahimovic, giusto per citare i tre più "affascinanti" che scateneranno i fantallenatori, i due nordici in particolare. Ci sono calciatori che, però, potrebbero comunque fare al caso di parecchi appassionati di Fantacalcio, e che probabilmente in questa prima metà della stagione sono stati sottovalutati o addirittura mai presi in considerazione.

Le statistiche di Gabbiadini

In quest'ultima categoria, per esempio, possiamo citare Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria. Negli anni passati considerato come una delle grandi promesse del calcio italiano, il classe 1991 non è riuscito a soddisfare le alte aspettative che l'hanno sempre accompagnato. Presentatosi con prestazioni di livello fra Atalanta, Bologna e proprio Sampdoria nelle sue prime avventure in Serie A, la sua grande occasione si è presentata nel gennaio 2015 quando si trasferì da Genova a Napoli: 15 gol complessivi in quel campionato, di cui 8 appunto con la maglia azzurra. Nelle due annate successive all'ombra del Vesuvio, però, non è riuscito a piazzare quel salto di qualità atteso dagli addetti ai lavori. Da qui la "fuga" in Inghilterra per vestire la maglia del Southampton, in due anni di Premier League non è andato oltre ai 10 gol complessivi in 51 presenze. Esattamente un anno fa il ritorno in Italia ancora con la maglia della Sampdoria. 4 gol in 18 presenze, una media voto appena sufficiente ed una fantamedia, considerando anche le 5 ammonizioni e l'unico assist messo a segno, di 6.66.

GABBIADINI OTTIMO DA TERZO O QUARTO

E' vero che le sue statistiche non sono cambiate particolarmente nello slot temporale da agosto ad oggi: sempre 18 presenze, sempre una media voto vicina alla sufficienza (5.97), ma un salto in avanti nella fantamedia che oggi recita 6.81 grazie ai 5 gol (miglior bottino, con ancora metà stagione davanti, dal 2015/2016) e 1 assist, e 2 ammonizioni. Ricordando che, appunto, si tratta di un'asta di riparazione, e che dunque non ci si può aspettare una serie di colpi a sensazione in questa fase dell'anno, puntare su Gabbiadini significherebbe mettersi in rosa un attaccante che da terzo o quarto di reparto potrebbe dire la sua anche con una certa soddisfazione. Altro parametro che ne attesta la bontà è la crescita della sua valutazione secondo fantacalcio.it: oggi vale 19 crediti, ad inizio anno ne sarebbero bastati 13. Il gioco potrebbe valere la candela.