Nuovo appuntamento stagionale con le “statistiche giocatori decisivi” relative a quelle che sulla carta sono le sei big di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli). 

L’obiettivo di queste dieci graduatorie è quello di andare a vedere quanto ognuno dei giocatori risulti decisivo rispetto ai risultati ottenuti della squadra. In queste particolari classifiche l’approccio di base parte dall’ipotesi che un giocatore incida positivamente per la sua squadra quando è in campo nel momento in cui il suo team segna un gol che migliora in maniera rilevante il risultato (ovvero quando quel gol permette di passare da una sconfitta a un pareggio oppure da un pareggio a una vittoria).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo e alle motivazioni che stanno dietro alla necessità di presentare ben 10 classifiche per squadra vi rimando a un passato articolo postato su Fantacalcio.it QUI. Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.

Partiamo con l’analisi delle squadre in ordine di classifica.

MILAN

GLOBALE

Immagine articolo

 

Il migliore del Milan è Rebic con 10 vittorie, 2 pareggi e 1 spezzone, assente nell'unica sconfitta stagionale dei rossoneri con il Lilla ed entrato con la squadra in svantaggio nel pareggio contro il Verona. Nelle prime posizioni troviamo anche il quartetto formato da Romagnoli, Hernandez, Donnarumma e Calhanoglu che hanno risultati leggermente migliori degli altri all'interno di numeri molto positivi per tutta la squadra. Ibrahimovic è fuori dalle graduatorie per le poche partite giocate e comunque veleggia a metà classifiche, dato che avvalora le prestazioni dei suoi compagni anche in sua assenza. 

A dimostrazione di ciò i peggiori nelle classifiche non corrette sono tutti giocatori penalizzati dagli ingressi nei secondi tempi, come Leao, Krunic e Hauge. Situazione leggermente differente per Castillejo che, pur condividendo con i suoi compagni i subentri in campionato, ha giocato tutte le partite europee dove il cammino del Milan è stato leggermente peggiore di quello in campionato. Nelle corrette valori più bassi di quelli dei compagni per Bennacer (fra le altre cose uscito con la squadra in svantaggio contro il Parma prima del pareggio), Brahim Diaz (tre punteggi negativi per lui contro il Parma e nelle due contro il Lille) e Saelemaekers (punteggi negativi contro Parma e Rio Ave). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Più variegata la situazione dei primi posti nella solo campionato, dove nelle medie non corrette primeggia Kjaer (7 vittorie e 2 pareggi con lui, 3 vittorie e 2 pareggi senza) e in quelle corrette Tonali (7 vittorie di squadra, 1 punto guadagnato entrando con la squadra in svantaggio con il Parma e 1 perso uscendo con la squadra in svantaggio con il Genoa). Si confermano nelle prime posizioni Rebic, Hernandez e Donnarumma

Nelle ultime posizioni troviamo sempre Castillejo (che però non entra in classifica nelle corrette per i pochi punteggi validi in campionato), Krunic e Hauge. Nelle corrette male Leao (4 punteggi positivi ma anche quattro "0" e 1 sconfitta), Bennacer (3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta) e Saelemaekers che comunque raggiunge una media corretta di 1 a dimostrazione dell'ottimo inizio stagione del Milan. 

INTER

GLOBALE

Immagine articolo

 

Il rendimento generale e difensivo dell'Inter è nettamente migliorato da quando Skriniar ha ripreso il posto da titolare fisso e le classifiche lo dimostrano. Senza di lui 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con lui 9 vittorie (di cui una in rimonta con il suo ingresso con la squadra in svantaggio contro il Torino), 2 pareggi e 1 sconfitta. Nelle prime posizioni troviamo anche Handanovic (sempre presente) e le tre punte Lukaku (con lui fuori 1 vittoria, 1 pari e 1 sconfitta), Lautaro Martinez (due ingressi con la squadra in svantaggio nelle rimonte contro Torino e Cagliari) e Sanchez (7 vittorie compresa quella da 3 punti nella rimonta contro la Fiorentina, 1 pareggio, 1 sconfitta e alcuni spezzoni). 

Peggiore di tutti Eriksen con punteggi tutti negativi (uscito con la squadra in svantaggio nelle vittorie su Fiorentina e Cagliari e nel pareggio con il Parma, nemmeno un punteggio positivo in tutta la stagione), male anche Gagliardini (ben cinque punteggi negativi) e Perisic (4 punteggi positivi, 4 negativi e 6 pareggi). Non bene nemmeno D'Ambrosio (solo 3 punteggi positivi e 3 negativi), mentre punteggi discreti ma peggiori dei loro compagni di squadra per Barella (due partite saltate e due vittorie dell'Inter, con in più punteggi negativi nella vittoria contro la Fiorentina e nel pari contro il Parma) e Brozovic (senza di lui 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle classifiche relative al campionato prende il comando in due graduatorie Sanchez (7 vittorie e 2 spezzoni), un primo posto anche per Skriniar, Handanovic, Lautaro Martinez e Sensi, il quale è stato protagonista di 5 vittorie (fra le quali le due in rimonta contro Fiorentina e Cagliari) e 2 spezzoni. Non male nemmeno il rendimento di Vidal (8 punteggi positivi, 1 pari, 1 punteggio negativo, con le vittorie impreziosite dal +3 contro la Fiorentina e dal +1 contro il Parma). 

Sempre peggiore di tutti per distacco Eriksen, poche variazioni rispetto alle classifiche globali perché troviamo fra gli ultimi anche Gagliardini, Perisic e D'Ambrosio

ROMA

TOTALE

Immagine articolo

 

Il leader nella Roma è Veretout, senza di lui la squadra giallorossa ha ottenuto 2 pareggi 1 sconfitta. Nella vinte/perse corretta meglio di lui fa Cristante (assente in due delle tre sconfitte stagionali). Ben piazzati anche Mkhitaryan (fuori in due partite di Europa League culminate con 1 vittoria e 1 sconfitta), Spinazzola (senza di lui 2 vittorie e 1 sconfitta) e Villar (7 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta e 7 spezzoni). 

I peggiori risultati li hanno ottenuti fino a questo momento Pedro (senza di lui 3 vittorie su 3 e un punteggio negativo nella prima partita del girone di Europa League vinta contro lo Young Boys) e Karsdorp (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta e un "-1" in Milan-Roma). Risultati meno performanti degli altri anche per Kumbulla (4 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta e 2 spezzoni), Borja Mayoral e Carles Perez (questi ultimi penalizzati dai tanti spezzoni). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle graduatoria relative al solo campionato Veretout prende il comando in tutte e cinque le classifiche. Fra i primi troviamo ancora Cristante e Mkhitaryan ai quali si aggiunge Ibanez sempre presente in Serie A e assente in due vittorie di Europa League.

Fra i peggiori si confermano Pedro, Karsdorp, Kumbulla, Carles Perez e Borya Mayoral. Non benissimo nemmeno Mirante (assente in 3 partite tutte vinte dalla Roma). 

NAPOLI

GLOBALE

Immagine articolo

 

Non c'è un chiaro leader nelle classifiche relative al Napoli. Manolas guida due delle cinque graduatorie globali (nell'unica partita di campionato senza di lui contro la Lazio la squadra ha perso ma è andata bene in Europa League), gli altri leader sono Koulibaly (assente solo nel pareggio con il Torino), Mario Rui (7 punteggi positivi, 3 negativi e 3 spezzoni) e Insigne (fuori in 3 delle 5 sconfitte stagionali del Napoli). Buoni anche i risultati di Zielinski (7 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte e 3 spezzoni).

I risultati peggiori finora sono di Politano che ha punteggi negativi nelle vinte/perse, senza di lui 5 vittorie e 1 sconfitta inoltre è entrato con la squadra in vantaggio nel pareggio di Europa League contro la Real Sociedad. Fra i peggiori Elmas, Lobotka, Ghoulam e Maksimovic nelle non corrette, penalizzati da molti spezzoni, e Ospina (3 sconfitte su 10 apparizioni), Fabian Ruiz (senza di lui 3 vittorie e 1 sconfitta) e Petagna nelle corrette (6 vittorie, 1 pareggio, 5 spezzoni e 4 sconfitte fra i quali un "-1" contro il Torino e un "-2" contro la Real Sociedad). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle classifiche del campionato svetta Insigne non presente in due delle quattro sconfitte di Serie A del Napoli. Fra i primi troviamo anche per il solo campionato Koulibaly, Manolas e Zielinski

Il peggiore in Serie A si conferma Politano che ha solo 2 punteggi positivi e 5 negativi più 6 spezzoni. Fra i peggiori si confermano Elmas, Lobotka e Petagna ai quali si aggiunge Bakayoko (senza di lui 3 vittorie su 3 e uscito con la squadra in svantaggio contro il Torino). 

JUVENTUS

GLOBALE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo domina le graduatorie della Juventus, senza di lui 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta. Fra i migliori troviamo Ramsey (8 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte, 1 spezzone con un percorso netto in Champions League e un +3 contro il Torino) e de Ligt (7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). 

Nelle non corrette il peggiore è finora Bernardeschi che ha valori negativi (1 sola vittoria e 2 punteggi negativi in partite pareggiate dalla Juventus con Verona e Lazio) e cattivi risultati anche per Dybala (2 vittorie, 2 punteggi negativi fra i quali l'ingresso con la squadra in vantaggio contro la Lazio, 4 pareggi e 5 spezzoni). Fra i meno performanti troviamo anche Bentancur (senza di lui 3 vittorie e 2 pareggi), Danilo (con lui fuori 2 vittorie), McKennie (paga due punteggi negativi contro Roma e Lazio in partite pareggiate dalla squadra) e Rabiot (5 vittorie, 6 pareggi, 3 spezzoni e 2 sconfitte fra cui l'uscita con la squadra in svantaggio nel derby vinto contro il Torino).

CAMPIONATO 

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo domina anche nelle classifiche solo campionato, dove fra i primi continuiamo a trovare de Ligt. Fra i migliori troviamo Arthur (3 punteggi positivi, 3 pareggi e 1 spezzone), Cuadrado (5 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta, 2 spezzoni) e Kulusevski (5 punteggi positivi fra i quali l'ingresso con la squadra in svantaggio nel pareggio contro il Verona, un punteggio negativo con l'uscita con la Juventus in svantaggio contro il Torino). 

Fra i peggiori spicca sempre Bernardeschi e troviamo ancora Dybala, Rabiot, Danilo e McKennie. A sorpresa fra i peggiori anche Ramsey, con uno score ottimo in Champions League e più difficoltoso in campionato. Fra gli ultimi anche Szczesny, senza di lui 4 vittorie e 1 pareggio. 

LAZIO

GLOBALE

Immagine articolo

 

Immobile è in testa in tre graduatorie (con lui fuori 3 pareggi e 1 sconfitta), Lucas Leiva nelle altre due (con lui fuori 2 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta e protagonista della rimonta vincente della Lazio contro il Torino). Ben posizionati anche Reina (6 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte) e Luiz Felipe (4 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta e 2 spezzoni). 

Nelle non corrette troviamo quattro giocatori con punteggi negativi: Muriqi (2 pareggi, 2 sconfitte e 6 spezzoni), Radu (3 vittorie, 1 pareggio, 1 spezzone e ben 6 punteggi negativi fra i quali l'uscita con la squadra in svantaggio contro la Juventus e l'ingresso con la squadra in vantaggio contro il Bruges), Parolo (3 vittorie, 3 spezzoni e 5 sconfitte fra i quali l'uscita con la squadra in svantaggio contro il Torino e nel pareggio contro lo Zenit San Pietroburgo) ed Escalante (2 vittorie, 1 pareggio, 5 spezzoni e 3 punteggi negativi fra le quali l'ingresso con la squadra in vantaggio contro il Bruges). Male nelle corrette anche Marusic (senza di lui 2 vittorie) e Akpa Akpro (3 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte e 8 spezzoni). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

In quattro graduatorie su cinque del campionato comanda Reina (senza di lui 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte). Sui podi troviamo anche Immobile e Lucas Leiva

Fra i peggiori punteggio negativo per Parolo (2 vittorie, 3 spezzoni e 4 sconfitte) e fra i peggiori troviamo anche qui Radu e Marusic ma pure Cataldi (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte e 5 spezzoni), Pereira (2 vittorie, 2 sconfitte e 6 spezzoni) e Correa (3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte). 

Il prossimo appuntamento con l'aggiornamento delle statistiche sui calciatori decisivi è per la sosta delle Nazionali di fine marzo.