Un buon allenatore di Fantacalcio sa che studiare con regolarità quali giocatori hanno la tendenza ad avere comportamenti non regolamentari in campo può evitare errori sia nel corso dell’asta di inizio stagione che nella scelta dei giocatori da schierare in formazione settimana dopo settimana. Oggi andiamo ad analizzare quali sono i calciatori che hanno collezionato più provvedimenti disciplinari in queste prime cinque giornate inserendo per ogni giocatore anche la media voto della redazione di Fantacalcio.it. 

In testa alla classifica dei cartellini gialli con quattro ammonizioni, quindi già in diffida, c'è il difensore Tonelli della Sampdoria (media voto 5,8). Due punti di "malus" fantacalcistico anche per il centrocampista Cigarini del Crotone che ha subito due ammonizioni ma anche un'espulsione (media voto 5,7). 

Con tre cartellini gialli già subiti troviamo i difensori Foulon del Benevento (media voto 5,6) e Magallan del Crotone (media voto 5,2) e i centrocampisti Schiattarella del Benevento (media voto 5,7) e Svanberg del Bologna (media voto 6,33). Con un "malus" di un punto e mezzo anche il difensore Iacoponi del Parma, con un giallo e un rosso nella sua "fedina penale" corredati da una disastrosa media voto di 4,62. 

Hanno subito una sola sanzione, ma di espulsione, i difensori Dijks del Bologna (media voto 4,5) e Terzi dello Spezia (media voto 5,5), i centrocampisti Chiesa della Juventus (media voto 6,25), Rabiot della Juventus (media voto 5,5) e Sensi dell'Inter (media voto di 5,83) e l'attaccante Immobile della Lazio (media voto 6).

Fra i portieri un solo estremo difensore è stato finora sanzionato, si tratta di Zoet dello Spezia (mnedia voto 5,75) che ha a suo carico un'ammonizione. Fra i difensori menzione d'onore per Demiral della Juventus e Koulibaly del Napoli, difensori centrali che hanno giocato più della metà delle partite fino a questo momento disputate senza subire nemmeno un'ammonizione e guadagnandosi una media voto di 6,5. Il turco però ha rovinato il suo score in Champions League con l'espulsione a suo carico nel finale del match contro il Barcellona. 

Infine, per quanto riguarda gli attaccanti, oltre all'espulsione del già citato Immobile ci sono altre cinque punte che hanno subito un punto di "malus" vedendosi sventolare in faccia due cartellini gialli. Si tratta di Caicedo della Lazio (media voto 6), Pandev del Genoa (media voto 6), Sansone del Bologna (media voto 5,6) e due attaccanti del Milan che si sono fatti ampiamente perdonare l'eccesso di foga con le prestazioni sul campo, ovvero Ibrahimovic (media voto 7,33) e Leao (media voto 7,17).