Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

Cresce il passivo della Juventus perché le notizie di questa settimana hanno reso necessario modificare la cifra di cessione di Magnani (5 milioni invece di 5,5) ed escludere momentaneamente Favilli dalla tabella non essendo ancora stata definita la squadra nella quale giocherà nella prossima stagione e le modalità di trasferimento. Juventus che rischia di trovare più difficoltà del previsto per rientrare dalle spese già effettuate viste le difficoltà a chiudere le trattative in ballo con il Chelsea e le condizioni poste dal Milan per chiudere il triplice scambio che vedrebbe coinvolti Bonucci, Caldara e Higuain.

Al secondo posto sale il Parma che ha ripreso in prestito Ciciretti dal Napoli e ha sfruttato due operazioni in uscita da parte dell'Udinese (Hallfredsson e Lucas Evangelista) per superare i friulani nella graduatoria delle squadre che più hanno impattato finora sul proprio bilancio annuale con operazioni di mercato.

A meno di tre settimane dalla chiusura del mercato il Milan è ancora fermo e sta studiando la fattibilità dell'operazione con la Juventus citata in precedenza. In particolare risulta complicato l'ingaggio di Higuain per il quale i rossoneri avrebbero proposto l'ipotesi del prestito, soluzione che fa storcere un po' il naso sia alla Juventus che al giocatore. Vedremo se in settimana si troverà o meno la quadra.

Migliorano i conti dell'Inter dopo la dichiarazione di Zanetti nella quale il vicepresidente nerazzurro ha svelato che il costo di Lautaro Martinez è stato di 16 milioni più bonus e non di 23 come precedentemente ipotizzato. 

La Lazio puntella la rosa con due acquisti di peso: Correa per 16 milioni e Badelj a parametro zero. Anche dopo queste cessioni, e nonostante il -6 milioni nei costi dei cartellini e il -72 milioni nei costi totali (terza maggiore spesa della Serie A), la Lazio mantiene un attivo importante sul bilancio annuale. 

Fermo il Napoli, che studia le ultime operazioni con le quali puntellare la squadra, compra invece la Roma che ha acquistato questa settimana il portiere Olsen. Saltato all'ultimo l'acquisto di Malcom, il portafoglio giallorosso è ricco e sicuramente prima della fine del mercato sbarcherà a Trigoria un attaccante esterno molto probabilmente in compagnia di un centrocampista. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):        

+

CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Ricordo che oltre alle partecipanti alla Champions League dei tre principali campionati (Premier League, Liga e Bundesliga), fanno parte di questa tabella anche il Paris Saint-Germain e, nonostante la mancata partecipazione alla Champions League, le "guest star" d'eccezione Arsenal e Chelsea.

+

Nessuna novità dalla prime tre della tabella, ovvero Liverpool, Chelsea e Arsenal

Rompe gli indugi il Barcellona e lo fa in maniera molto aggressiva, strappando letteralmente Malcom alla Roma per 41 milioni (impatto a bilancio di quasi 13 milioni). Molto attivo anche l'Atletico Madrid che oltre ad aver acquistato per 7 milioni (e poi ceduto in prestito) Castro ha ingaggiato a parametro zero Gelson Martins che si era liberato per giusta causa dal contratto che lo legava allo Sporting Lisbona. I portoghesi però daranno battaglia per ottenere un risarcimento compreso fra i 20 e i 40 milioni. 

Il Bayern Monaco ha concluso il suo primo acquisto oneroso della stagione pagando 14 milioni il giovane canadese Davies. Migliorano ancora leggermente il loro bilancio con due cessioni in prestito oneroso il Paris Saint-Germain (Krychowiak) e il Borussia Dortmund (Schurrle).

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):        

+

Appuntamento a lunedì prossimo per un nuovo aggiornamento del mercato estivo 2018 di Serie A e Champions League.