Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Real Madrid, RB Lipsia

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Atalanta, Chelsea, Juventus, Barcellona, Atletico Madrid

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Manchester City (per violazione del FFP), Napoli

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Istanbul, Inter, Siviglia, Wolverhampton

Matematicamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2020/21: Olympiakos

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Copenaghen, Getafe, Roma, Basilea, LASK, Bayer Leverkusen, Manchester United

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Glasgow Rangers, Wolfsburg, Eintracht Francoforte

Rispetto alla situazione della scorsa settimana si conferma l'Olympique Lione come la vincitrice ipotizzata della Champions League mentre il Manchester United prende il posto del Bayer Leverkusen come vincitrice ipotizzata dell'Europa League

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Vediamo i cambiamenti rispetto alla scorsa settimana fascia per fascia.

PRIMA FASCIA

L'unico cambiamento della prima fascia è già stato accennato in apertura. Questa settimana come vincitrice dell'Europa League consideriamo il Manchester United perché è attualmente stato superato dal Wolverhampton al quinto posto in Premier League (che, ricordiamo, a oggi dà accesso alla Champions visto il ban del Manchester City attualmente secondo). A sette giornate dalla fine dal terzo al sesto posto la classifica recita Leicester City 55, Chelsea 54, Wolverhampton 52 e Manchester United 49. Attenzione però, perché il Wolverhampton ha già giocato la 32esima giornata e quindi il vantaggio sul Manchester United dipende per il momento dall'aver disputato una partita in più (in caso di pari punti vale la differenza reti che a oggi vede in vantaggio i Red Devils di sei lunghezze). 

SECONDA FASCIA

Con il Manchester United promosso in prima fascia si è liberato un posto in seconda, posto che viene occupato dal Benfica. In questa fascia troviamo le altre tre squadre spagnole perciò vale la pena dare un'occhiata alla situazione in Spagna dove, a sei giornate dalla fine, il Real Madrid guida il gruppo con 71 punti seguito dal Barcellona con 69. Dal terzo posto in giù la classifica recita Atletico Madrid 58, Siviglia 54 e Villarreal 51. 

TERZA FASCIA

Il posto del Benfica viene preso in questa fascia dalla Lokomotiv Mosca. Saldo in terza fascia è l'RB Lipsia, che ha chiuso al terzo posto la Bundesliga. Nessuna sorpresa nell'ultima giornata del campionato tedesco con il Borussia Moenchengladbach che ha conservato il quarto e ultimo posto valido per la qualificazione in Champions League. 

QUARTA FASCIA

Il Wolverhampton fa il suo ingresso come ultima squadra della quarta fascia rendendo la provvisoria quarta fascia particolarmente insidiosa. Troviamo infatti due inglesi (Leicester City e Wolverhampton), due italiane (Atalanta e Inter), una tedesca (Borussia Moenchengladbach) e una francese (Olympique Marsiglia). Da segnalare che l'Italia è l'unica delle quattro nazioni che hanno diritto a quattro squadre in Champions League nella quale la quarta classificata del proprio campionato ha ancora una teorica possibilità di non essere qualificata alla massima competizione continentale. Il regolamento infatti prevede che ogni nazione possa schierare al massimo cinque squadre. Nell'ipotetico caso in cui, stante la classifica attuale, il Napoli vincesse la Champions League e la Roma si imponesse nell'Europa League a fare le spese della loro automatica qualificazione alla prossima Champions League sarebbe infatti la quarta della Serie A, ovvero a oggi l'Atalanta, che sarebbe retrocessa in Europa League. 

Chiudiamo con il riepilogo delle squadre matematicamente qualificate. Già sicure della prima fascia sono il Bayern Monaco e il Paris Saint-Germain. Qualificate alla fase a gruppi anche LiverpoolBorussia DortmundOlympique MarsigliaClub BruggeShakhtar Donetsk, RB Lipsia, Borussia Moenchengladbach e Real Madrid.