Una Lazio così forte non si vedeva da tanto tempo nel massimo campionato di serie A, andando più nello specifico da ben vent'anni, ovvero quando ad incantare era la Lazio guidata dal trainer svedese Sven Goran Eriksson che arrivò fino alla vetta della classifica.

Quella squadra vinse lo scudetto all'ultima giornata dopo un duello avvincente contro la Juventus, con grandi campioni del calibro di Roberto Mancini e Marcelo Salas; numeri importanti per quella Lazio con 64 goal segnati e 21 vittorie conquistate in 34 giornate. 

In questa stagione, il grande lavoro svolto da mister Simone Inzaghi è sotto gli occhi di tutti, con una Lazio che è diventata una macchina da goal e che può ancora dire la sua nella lotta per lo scudetto, insieme alle due favorite Juventus ed Inter.

Il primo dato da evidenziare è quello relativo alle 11 vittorie consecutive ottenute dal team bianco e celeste, un record notevole che ha superato quello precedentemente stabilito nel 1999 dalla squadra capitolina guidata da Eriksson sulla panchina.

Il secondo aspetto da sottolineare è quello che concerne i goal segnati dalla formazione bianco e celeste, che vanta il secondo migliore attacco della serie A con ben 47 goal messi a segno, solamente la super Atalanta di mister Gasperini è riuscita a fare meglio.

Il terzo aspetto sul quale dobbiamo soffermarci è quello della crescita che hanno avuto i giocatori della Lazio nel corso di questa stagione; un salto di qualità importante che arriva dopo una stagione in cui il progetto tecnico sembrava ormai vivere una fase di stanca.

I progressi della Lazio in questa stagione rispetto alla scorsa

Lo scorso campionato aveva fatto registrare il calo evidente di rendimento da parte di giocatori chiave quali Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic, parsi dei lontani parenti rispetto a quei giocatori che avevano infiammato la tifoseria, oltre al contributo in fase di realizzazione risultato meno straordinario da parte del solito Ciro Immobile, che avrebbe potuto giustificare anche eventuali cambiamenti radicali nell'organico al termine della stagione da parte della società.   

Le statistiche 2019/2020 della redazione Fantacalcio parlano così dei due fantasisti fino a questo momento:

Luis Alberto: 3 goal segnati e 10 assist effettuati

Sergej Milinkovic-Savic: 3 goal segnati e 3 assist effettuati. 

Obiettivo scarpa d'oro per Ciro Immobile

Il cannoniere biancoceleste Ciro Immobile ha realizzato la bellezza di 23 goal in Serie A fino ad oggi e dunque conduce la speciale classifica dell'ambito trofeo della scarpa d'oro con i suoi 46 punti all’attivo.

Il centravanti della Lazio ha un vantaggio di sei punti (tre goal) sul polacco Robert Lewandowski (attaccante del Bayern Monaco) e sul tedesco Timo Werner (militante nel Lipsia) nella specifica graduatoria dei bomber più prolifici d'Europa.

La tripletta messa a segno da Ciro Immobile nel match interno contro la Sampdoria è stata l'ultima perla del centravanti della nazionale azzurra, che possiamo definire il più forte in assoluto nel suo ruolo tra gli italiani, come stanno dimostrando le statistiche che lo riguardano in questa stagione strepitosa e da incorniciare.