Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

ADATTAMENTI CAUSA COVID

Questo è un periodo un po' particolare per tutto e tutti e il calciomercato non fa differenza. Oltre alle date del calciomercato spostate in avanti nel calendario, l'impatto maggiore è sul calcolo degli stipendi dei calciatori in prestito che hanno prolungato i prestiti in scadenza il 30 giugno fino al 31 luglio o al 30 agosto a seconda degli accordi coi rispettivi club. Tenuto conto degli accordi con i club per la riduzione degli stipendi nei periodi in cui non si è giocato, ho deciso di non addebitare ai club che si sono visti prolungare i prestiti il periodo extra di stipendi da pagare perché probabilmente andrà a compensare quanto non elargito in primavera. Viceversa però ho deciso di tenere conto del minor numero di mesi di stipendio da pagare nel 2020/21 per le società che riavranno i calciatori nelle loro rose per fine prestito. Per questo i coefficienti della colonna "anni" potranno presentare dei valori "inusuali", così come i coefficienti utilizzati per calcolare i numeri dell'ultima colonna. 

Inoltre va tenuto in considerazione che la scelta dell'Uefa di considerare le stagioni 2019/20 e 2020/21 come un'unica stagione in ottica Fair Play Finanziario rende tutte le società per quest'anno più libere dai vincoli Uefa anche se ogni investimento andrà poi valutato in un'ottica di lungo periodo se, come tutti auspicano, dal 2021/22 la situazione dovesse tornare alla normalità. 

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

L'arrivo in prestito di Iago Falque aumenta ancor di più il disavanzo annuale del Benevento, che arriva a 15,3 milioni. Al secondo posto troviamo sempre la Lazio, che peggiora anch'essa i suoi conti con il ritorno in prestito di Hoedt. Ci sono diverse critiche all'operato della dirigenza laziale, accusata di non rafforzare in maniera adeguata la squadra in vista del doppio impegno campionato - Champions League. In realtà il grosso sforzo della dirigenza sembra essere quello di confermare tutti i pezzi pregiati della rosa, tanto che gli incassi dalle cessioni sono stati quest'anno molto bassi e sono bastati due acquisti non particolarmente onerosi come quelli di Mariqi e Fares per evidenziare un passivo nel bilancio annuale del club. Al terzo posto peggiora leggermente il suo bilancio anche il Parma con l'arrivo in prestito di Valenti. Anche il Parma viene da qualcuno criticato per non aver concluso acquisti, ma ci si dimentica dell'esborso non indifferente al quale è stata costretta la dirigenza per riscattare tutti i giocatori presi in prestito l'anno scorso. 

Per quanto riguarda le "big", in questa settimana l'Inter ha sfoltito la rosa con i prestiti di Candreva, Males, Agoume e Gravillon. L'Atalanta ha concluso l'acquisto in prestito di Mojica ma ha anche migliorato i suoi conti con alcune uscite in prestito, fra le quali quella in prestito oneroso di Colley. Il Milan si è limitato a cedere in prestito il giovane Pobega. La Roma non ha concluso operazioni. 

La Juventus migliora i suoi conti in tabella a seguito del prestito di Pellegrini e di alcune operazioni sul mercato dei giovani, oltre che per l'aggiustamento di alcune cifre degli affari già conclusi dopo la pubblicazione del bilancio annuale che ha reso noti costi di acquisto e cessione delle operazioni effettuate fino a ora. A una settimana dalla fine del mercato i bianconeri registrano un attivo in tutte le voci e verosimilmente aspettano solo l'opportunità di cedere qualcuno per poter piazzare uno o più colpi finali in entrata. Ma proprio riuscire a cedere sarà il loro problema più importante... piccole operazioni in uscita legate ai giovani anche per il Napoli, che si conferma la squadra più virtuosa di questo mercato in tutte e tre le colonne. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

All'estero non si ferma il Chelsea che questa settimana ha ingaggiato il portiere Mendy per 24 milioni di euro portando così il suo passivo annuale a 80,4 milioni, il passivo nei costi dei cartellini a 173,2 milioni e il passivo nei costi totali addirittura a 645 milioni. Questa settimana ha battuto un colpo importante in Premier League anche il Manchester City, che ha concluso uno scambio con il Benfica ingaggiando Ruben Dias per 68 milioni e cedendo contemporaneamente Otamendi ai portoghesi per 15 milioni. Grazie alla plusvalenza realizzata su quest'ultimo il bilancio annuale del Manchester City peggiora così di soli 5 milioni. 

In Spagna il botto della settimana è stato il passaggio a titolo gratuito di Suarez dal Barcellona all'Atletico Madrid. L'Atletico è così l'unica delle tre big di Spagna con passivi in tutte e tre le colonne visto che il suo bilancio annuale segna -14,9 milioni, i suoi costi totali -134,7 e nei costi di cartellini il passivo è di 50. Virtuose invece sia il Real Madrid, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane e che in questa non ha concluso operazioni, e il Barcellona che oltre a liberarsi dello stipendio di Suarez ha ceduto Semedo per 30 milioni passando in attivo nei conteggi di tutte e tre le colonne. 

Invariata la situazione in Bundesliga e Ligue 1. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2020 di Serie A e Big Europee.