Ultimo aggiornamento relativo al Ranking Uefa  e alle fasce di sorteggio della prossima Champions League dopo la conclusione della stagione 2021/22.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 30 MAGGIO 2022

Immagine articolo

 

La Spagna e l'Italia vincono l'ultima giornata dell'anno coincidente con le tre finali con una vittoria a testa (il Real Madrid per la Spagna in Champions League, la Roma per l'Italia nell'Europa Conference League) che vale 0,286 punti-coefficiente. Terza la Scozia grazie ai 0,200 punti-coefficiente conquistati dai Rangers Glasgow nonostante la finale di Europa League persa ai rigori. 

Nella classifica annuale prima l'Inghilterra con 21,000 punti-coefficiente davanti all'Olanda con 19,200 e alla Spagna con 18,428. La Francia è quarta con 18,416, la Germania quinta con 16,214 e sesta l'Italia con 15,714. 

Terminata così la stagione 2021/22, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2018/23, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2024/25, con una precisazione. Il 2024/25 vedrà il debutto del nuovo format per la prima fase delle tre coppe continentali, con 36 squadre e un girone iniziale "alla svizzera". Non sono ancora state definite nel dettaglio le liste di accesso per tutte e tre le competizioni, quindi per ora manteniamo la divisione a colori valida nelle ultime stagioni rispetto alle qualificazioni delle squadre nelle varie competizioni. L'unico cambiamento sicuro è che la quinta nazione nel ranking avrà diritto a tre squadre direttamente qualificate alla fase a gironi di Champions League e non a due più una ai preliminari come è attualmente.   

Immagine articolo

 

Invariate le prime quattro nazioni del ranking con la Germania che scavalca l'Italia al terzo posto. Sale in sesta posizione l'Olanda ai danni del Portogallo. Crolla la Russia che scarta il suo miglior punteggio degli ultimi cinque anni e, visto il ban causato dalla guerra in Ucraina, non avrà occasione di migliorare il suo ranking nemmeno nella prossima stagione (gli verranno assegnati d'ufficio 4,333 punti-coefficiente, ovvero il peggiore ottenuto negli ultimi cinque anni). Della discesa della Russia ne approfittano il Belgio, che sale nelle prime dieci posizioni, e la Norvegia che entra nelle prime quindici. 

Nel resto della classifica da segnalare le cinque posizioni guadagnate dal Kosovo e le cinque perse da Lituania e Macedonia del Nord (quest'ultima scende nelle ultime cinque posizioni, gruppetto di coda dal quale esce Gibilterra). 

FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2022/23

Conclusi gli ultimi tornei nazionali e internazionali è il momento di dare uno sguardo alle fasce provvisorie di sorteggio della Champions League 2022/23, ricordo che su sfondo grigio ci sono le due squadre con ranking migliore che parteciperanno ai preliminari dei piazzati mentre su sfondo azzurrino le quattro squadre con il ranking migliore che parteciperanno ai preliminari dei campioni.

Immagine articolo

 

La vittoria del Real Madrid nella finale di Parigi ha liberato un posto fra le teste di serie, visto che i "blancos" hanno vinto anche la Liga, che è andato agli olandesi dell'Ajax. Il Liverpool partirà in seconda fascia dove c'è anche la Juventus. In terza fascia Inter e Napoli mentre sarà ovviamente testa di serie il Milan vincitore dello scudetto.