Capita di avere una giornata storta. Anche ai giocatori, naturalmente. Una giornata storta loro però si ripercuote sul proprio rendimento, su quello della squadra e naturalmente anche su quello della fantasquadra. Ma chi sono stati coloro che in queso campionato hanno avuto le singole prestazioni peggiori? Scopriamolo nella tabella seguente, ovviamente condizionata dai malus: i rigori sbagliati in primis, poi le autoreti e le espulsioni. Ma non necessariamente in quest'ordine.

Avvertenza: abbiamo preso in considerazione solo i giocatori di movimento, escludendo i portieri che per loro natura attirano bassi voti arrivando all'apice del -1 "conquistato" da Salvatore Sirigu dopo aver preso 7 gol dall'Atalanta corredate da un'ammonizione.

GIOCATOREFANTAVOTOPARTITAMALUS
Andrea PETAGNA1Spal-BresciaRigore sbagliato
Nicola SANSONE1.5Genoa-BolognaRigore sbagliato
Roberto INGLESE1.5Parma-SassuoloRigore sbagliato
Aleksandar KOLAROV2Lecce-RomaRigore sbagliato
Aleksandar KOLAROV2Roma-NapoliRigore sbagliato
Kalidou KOULIBALY2Juventus-NapoliAutorete
Sasa LUKIC2Torino-AtalantaEspulsione
Luis MURIEL2Inter-AtalantaRigore sbagliato
Samuel DI CARMINE2Juventus-VeronaRigore sbagliato
Felipe CAICEDO2Fiorentina-LazioRigore sbagliato
Joaquin CORREA2Bologna-LazioRigore sbagliato
Fabio QUAGLIARELLA2Sampdoria-ParmaRigore sbagliato
Andrea PETAGNA2Udinese-BresciaRigore sbagliato
Nicola MURRU2.5Verona-SampdoriaAutorete
Domenico CRISCITO2.5Fiorentina-GenoaRigore sbagliato
Pedro OBIANG2.5Sassuolo-NapoliAutorete
Khouma BABACAR2.5Lazio-LecceRigore sbagliato
Luca CEPPITELLI2.5Roma-CagliariAutorete + ammonizione
Cristian ZAPATA2.5Cagliari-GenoaAutorete
Ciro IMMOBILE2.5Lazio-JuventusRigore sbagliato

Il rigore sbagliato contro il Brescia arrivò all'apice di una partitaccia giocata da Andrea Petagna, che per di più in quella giornata prese un fantavoto inferiore a parecchi portieri. È all'attaccante spallino che spetta dunque il poco edificante record stagionale. Alle sue spalle altri due rigoristi erranti con una particolarità che ha del clamoroso: Inglese sbagliò il proprio penalty qualche secondo dopo l'errore di Sansone. 
A quota 2 troviamo due volte Kolarov, mai così impreciso dal dischetto come quest'anno, ancora Petagna, altri rigoristi non precisi dagli ultimi 11 metri e poi due casi particolari. Ricorderete l'autorete di Kalidou Koulibaly a Torino contro la Juventus, arrivata alla fine di una partita entusiasmante ma non per il senegalese che ne combinò di cotte e di crude. E poi c'è l'unico espulso presente in graduatoria: nello 0-7 subito dal Torino contro l'Atalanta spiccò la prestazione di Lukic a cui l'inviato di Fantacalcio diede un bel 3 in pagella, corroborato poi dal rosso preso quasi al 90'. 
A 2.5 troviamo tra gli altri un Ciro Immobile che almeno per una volta in questa annata si è dimostrato umano, Criscito e il suo primo errore in A dagli 11 metri e il club degli sfortunati composto da Murru, Obiang, Zapata e Ceppitelli (che aggiunge anche un cartellino giallo). 

Ci sono poi delle prestazioni che non entrano nella Top20 ma meritano comunque di essere citate. È il caso per esempio del bolognese Stefano Denswil che piazzò due 3 consecutivi, figli di un autorete contro la Roma e di un espulsione contro il Genoa. Poi c'è il 3 preso da Balotelli contro il Cagliari: il bresciano fu espulso 8 minuti dopo il suo ingresso in campo. Infine la combo ammonizione+autorete di Skriniar contro il Brescia: per l'interista fantavoto pari a 3.