Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Real Madrid, RB Lipsia, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City, Chelsea, Juventus

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Atalanta

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione, Napoli

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk, Istanbul, Siviglia, Manchester United

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Inter

Matematicamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2020/21: Olympiakos

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Glasgow Rangers, Wolfsburg, Eintracht Francoforte, LASK, Bayer Leverkusen, Getafe, Copenaghen, Roma, Basilea, Wolverhampton

La qualificazione diretta per la prossima Champions League del Manchester United cambia il quadro in Europa League, dove al momento la squadra straniera meglio piazzata nel ranking e non qualificata per la prossima Champions League è il Bayer Leverkusen che quindi viene scelta come provvisoria vincitrice di Europa League. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Vediamo le poche variazioni rispetto alla scorsa settimana e successivamente i possibili scenari derivanti dai risultati delle coppe europee di agosto.

PRIMA FASCIA

Cambia la squadra ipotizzata vincitrice dell'Europa League. Esce il Manchester United, come vedremo fra poco qualificato alla competizione tramite Premier League, ed entra il Bayer Leverkusen come squadra meglio piazzata fra le escluse straniere ancora in corsa in Europa League (i tedeschi occupano il ventritreesimo posto nel ranking Uefa). Inoltre la Juventus si aggiunge alle altre cinque vincitrici matematiche dei propri campionati raggiungendo la certezza di partecipare alla prossima edizione da testa di serie.

SECONDA FASCIA

Con la vittoria sul 2-0 in casa del Leicester City, il Manchester United ha conquistato in volata un posto in Champions League e la seconda fascia di merito spingendo in terza il Porto.

TERZA FASCIA

La retrocessione del Porto in terza fascia fa scalare in quarta il Celtic Glasgow.

QUARTA FASCIA

Il Leicester City ha perso un posto nella prossima Champions League e quindi anche la quarta fascia, lasciando così spazio al Celtic Glasgow.

SCENARI RELATIVI ALLE COPPE EUROPEE 2019/20 E AI PRELIMINARI 2020/21

In questa stagione un po' particolare, tutti i campionati sono finiti o stanno finendo con tante squadre ancora in corsa nelle coppe europee. Possono quindi cambiare sia i posti nel ranking Uefa dei vari club che le vincitrici delle due competizioni, con impatti più o meno evidenti sulle fasce provvisorie. In questo paragrafo segnaliamo i cambiamenti più importanti che possono avvenire con un occhio di riguardo per le situazioni di Lazio, Atalanta e Inter (che, ricordiamo, al momento non possono essere considerate come qualificate matematicamente alla prossima edizione perché il quarto posto in Serie A non darebbe diritto alla partecipazione in caso di successo nelle coppe contemporaneo di Napoli e Roma). 

- Se a vincere la Champions League fosse una delle squadre già presenti in prima fascia a seguito della vittoria dello scudetto nei propri campionati nazionali, il Porto sarebbe promosso fra le teste di serie in qualità di campione in carica del Portogallo, l'Ajax prenderebbe il posto dei portoghesi come qualificata direttamente in Champions League come campione in carica dell'Olanda e come quarta meglio piazzata nel ranking Uefa partecipante ai preliminari dei campioni subentrerebbe la Dinamo Zagabria, che attualmente andrebbe a posizionarsi subito dietro al Celtic Glasgow.

- Se a vincere la Champions League fosse una delle squadre già qualificate alla prossima edizione ma non attualmente in prima fascia, questa salirebbe fra le teste di serie con Ajax e Dinamo Zagabria che se ne avvantaggerebbero come scritto nel caso precedente.

- Se a vincere la Champions League fosse il Napoli, unica squadra fra quelle in lizza insieme all'Olympique Lione al momento non qualificata per la prossima edizione, i partenopei prenderebbero ovviamente il posto dell'Olympique Lione senza altre variazioni in tabellone. 

- Se a vincere l'Europa League fosse una delle squadre già qualificate alla prossima Champions League, questa entrerebbe fra le teste di serie al posto del Bayer Leverkusen e verrebbero automaticamente promossi alla fase a gironi i francesi del Rennes, che entrerebbero all'ultimo posto in quarta fascia e hanno uno dei peggiori ranking fra le partecipanti ai preliminari dei piazzati. 

- Se a vincere l'Europa League fosse l'Olympiakos, i greci sarebbero direttamente qualificati alla prossima edizione della Champions League come teste di serie e al loro posto dai preliminari dei campioni subentrerebbe la Dinamo Zagabria come nel caso precedente. Nel caso in cui sia l'Ajax che l'Olympiakos si ritrovassero matematicamente qualificate alla Champions League senza passare per i preliminari la seconda ripescata teorica sarebbe lo Slavia Praga, che entrerebbe in tabellone dopo il Club Brugge.

SITUAZIONE DELLE ITALIANE

La Lazio è quasi certa di conservare la terza fascia. Solo l'Inter può infatti superarla nel ranking Uefa se conquista 9 degli 11 punti-coefficiente disponibili (2 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio prima dei calci di rigore, 1 per la qualificazione al turno successivo) senza però vincere l'Europa League. Ma anche in questo caso la retrocessione di una posizione sarebbe indolore a meno che Olympique Lione o Napoli vincessero la Champions League, perché in caso contrario la vincitrice farebbe promuovere fra le teste di serie una squadra meglio posizionata della Lazio liberando un posto e facendo così tornare la Lazio in terza fascia.

L'Atalanta con un punto e mezzo (quindi qualificandosi per le semifinali di Champions League) scavalcherebbe Celtic Glasgow e Lokomotiv Mosca, ma deve guardarsi le spalle dall'Inter che ha un turno in più a disposizione per migliorare il suo ranking e si trova solo a mezzo punto di distanza dai bergamaschi. Il passaggio in terza fascia dipende quindi da molteplici fattori, legati a quanto abbiamo scritto in precedenza sui vari scenari possibili ma anche all'andamento dei preliminari dei campioni e dei piazzati di Champions League. L'eliminazione di una o più squadre che si trovano attualmente in terza fascia potrebbe far salire l'Atalanta. Per quanto riguarda le partecipanti ai preliminari dei piazzati, oltre a Benfica e Dinamo Kiev anche il Besiktas sarebbe irraggiungibile per i bergamaschi, il Gent si trova 7 punti avanti, il Krasnodar 3 e il Viktoria Plzen 1,5, mentre fra le partecipanti ai preliminari dei campioni la Dinamo Zagabria precede l'Atalanta di un solo punto. 

Per l'Inter il discorso è molto simile a quello fatto per l'Atalanta, con la differenza che i milanesi possono conquistare 11 punti-coefficiente contro gli 8 dei bergamaschi e partono da mezzo punto in meno (32 a 32,5). La Lazio quindi potrebbe essere teoricamente essere superata anche non vincendo la propria coppa se venissero conquistati almeno 9 degli 11 punti a disposizione. 

Chiudiamo con il riepilogo delle squadre matematicamente qualificate. Già sicure della prima fascia sono il Bayern Monaco, il Liverpool, il Paris Saint-Germain, lo Zenit San Pietroburgo, il Real Madrid e la Juventus. Qualificate alla fase a gruppi anche Borussia DortmundOlympique MarsigliaClub BruggeShakhtar DonetskRB LipsiaBorussia MoenchengladbachBarcellonaPorto, Atletico MadridManchester CityIstanbulSiviglia, Lokomotiv Mosca, Chelsea e Manchester United.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 3 agosto, quando daremo un'occhiata al tabellone completo delle partecipanti alla prossima Champions League che partirà l'8 agosto con le semifinali del primo turno preliminare. Successivamente, domenica 9 agosto, domenica 16 agosto e lunedì 24 agosto all'interno degli articoli dedicati alle variazioni del ranking Uefa vedremo l'impatto dei turni giocati sulle fasce e in particolare sulle vincitrici ipotizzate di Champions ed Europa League.