Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Liverpool e Tottenham

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Chelsea

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2019/20: Arsenal

Il risultato di questa situazione è che al momento considero l’ipotesi che vede il Liverpool come vincitore della Champions League, perché ha un ranking migliore del Tottenham, e l'Arsenal come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2013/18: Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Russia) e le vincitrici della Champions League 2018/19 e dell'Europa League 2018/19 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Ucraina). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

+

Nessuna variazione rispetto alla scorsa settimana. Sia il campionato russo che quello italiano si sono conclusi mantenendo invariate le classifiche rispetto allo scorso weekend. Tutte le squadre nella tabella inserite su sfondo bianco sono quindi sicure di giocare la prossima Champions League, quelle con sfondo colorato dovranno passare i rispettivi turni preliminari. Le fasce possono quindi ancora variare sia per i risultati dei preliminari che per le eventuali variazioni nei risultati delle finali di Europa League e Champions League rispetto allo scenario presentato. In entrambi i casi è interessante notare che le fasce per tutte e quattro le italiane sono comunque già decise. La Juventus è testa di serie in qualità di campione d'Italia, il Napoli può guadagnare al massimo una posizione rimanendo in seconda fascia, l'Inter può avanzare di tre posizioni restando in terza fascia e anche l'Atalanta, nell'improbabile caso che tutte e sei le squadre che si qualificheranno dai preliminari di piazzati e campioni abbiano un ranking peggiore dei bergamaschi, non può far meglio di arrivare al primo posto della quarta fascia rimanendo in ogni caso nell'ultima urna.

Domenica prossima, all'indomani della finale di Champions League, vedremo il tabellone completo delle partecipanti alla competizione. Oggi presentiamo i tre possibili scenari differenti, rispetto a quello ipotizzato, che si possono verificare in caso di diversi risultati nelle finali delle coppe.

CHAMPIONS LEAGUE: TOTTENHAM - EUROPA LEAGUE: CHELSEA

+

Con il Tottenham vincitore della Champions League e il Chelsea dell'Europa League ad approfittarne sarebbero l'Ajax, virtualmente promosso in seconda fascia in attesa dei preliminari, e l'Olympique Lione che si risparmierebbe i preliminari dei piazzati e conquisterebbe il diritto di un posto nei gironi di Champions League in qualità di terza del campionato francese.

CHAMPIONS LEAGUE: LIVERPOOL - EUROPA LEAGUE: ARSENAL

+

Con il Liverpool campione d'Europa e l'Arsenal vincitore dell'Europa League, rispetto alla prima tabella proposta ci sarebbe un semplice scambio di fasce fra i Reds e il Tottenham.

CHAMPIONS LEAGUE: LIVERPOOL - EUROPA LEAGUE: CHELSEA

+

Infine, con il Liverpool campione d'Europa e il Chelsea vincitore dell'Europa League avremmo l'Ajax e il Tottenham in seconda fascia e l'Olympique Lione in terza.