Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

+

Aubameyang dell'Arsenal conserva il primo posto davanti ad Abraham del Chelsea. Sempre terzo Mané che si avvicina ai primi due con il gol che ha aperto le marcature per gli ospiti in Crystal Palace-Liverpool 1-2. 

Si migliorano Vardy (rigore del definitivo 2-0 del Leicester City sul campo del Brighton and Hove Albion), Jimenez (2-0 in Bournemouth-Wolverhampton 1-2), Kane (3-0 in West Ham-Tottenham 2-3), Rashford (3-2 per gli ospiti in Sheffield United-Manchester United 3-3), Barnes (seconda marcatura su rigore in Watford-Burnley 0-3), Ings (vantaggio iniziale del Southampton nel 2-2 esterno contro l'Arsenal), Wood (1-0 del Burnley contro il Watford) e Mousset (2-0 dello Sheffield United contro il Manchester United).

New entry settimanali Lacazette (1-1 e 2-2 finale dell'Arsenal contro il Southampton), Son Heung-Min (1-0 del Tottenham contro il West Ham) e De Bruyne (1-1 dei padroni di casa in Manchester City-Chelsea 2-1).

LIGA

+

Benzema allunga al comando con la rete dell'1-1 dei padroni di casa in Real Madrid-Real Sociedad 3-1. Secondo e terzo sempre Moron del Real Betis e Moreno del Villarreal.

Si migliorano Maxi Gomez (vantaggio iniziale del Valencia nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Real Betis), Mata (gol del vantaggio del Getafe nell'1-1 in casa dell'Espanyol), Joselu (doppietta che ha deciso Eibar-Alaves 0-2), Willian José (iniziale vantaggio della Real Sociedad contro il Real Madrid), Martì (1-0 del Levante nel successo casalingo per 2-1 contro il Mallorca), Suarez (ha dato il via alla rimonta degli ospiti in Leganes-Barcellona 1-2) e Avila (1-1 dell'Osasuna nella sconfitta interna per 2-1 contro l'Athletic Bilbao).

New entry settimanali Iago Aspas (2-1 e 3-1 finale del Celta Vigo in casa del Villarreal), En-Nesyri (1-0 del Leganes contro il Barcellona) e Williams (1-0 dell'Athletic Bilbao contro l'Osasuna). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.