Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo mantiene la vetta della classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete del parziale 1-2 nella sconfitta esterna per 3-1 del Manchester United contro l'Arsenal che lo porta a quota 13,75 gol ponderati. Al secondo posto si avvicina leggermente al portoghese arrivando a 12,438 Salah con una doppietta da 0,625 gol ponderati in Liverpool-Manchester United 4-0 (suoi il secondo e il quarto gol). Sempre terzo Diogo Jota del Liverpool con 12,25.

Questa settimana, nella quale oltre alla giornata normale di campionato si sono disputati numerosi recuperi delle partite rinviate per covid nel corso della stagione, si sono migliorati Mané (marcatura del 3-0 in Liverpool-Manchester United), Ward-Prowse (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha completato la rimonta da 0-2 a 2-2 del Southampton in casa del Brighton and Hove Albion), Saka (4-2 finale per gli ospiti in Chelsea-Arsenal e rigore del 2-0 in Arsenal-Manchester United) e Smith Rowe (segnatura del 2-1 dell'Arsenal contro il Chelsea). 

New entry settimanali Mahrez (ha aperto le marcature in Manchester City-Brighton and Hove Albion 3-0) e Foden (gol del 2-0 in Manchester City-Brighton and Hove Albion).

LIGA

Immagine articolo

 

Nessun cambiamento nelle prime otto posizioni nella Liga, che ha giocato la sua giornata in turno infrasettimanale riposando nel weekend di Pasqua fatta eccezione per il recupero di Barcellona-Rayo Vallecano. 

Rimane quindi al comando Benzema del Real Madrid con 17,875 gol ponderati, al secondo posto de Tomas dell'Espanyol con 14 e al terzo Unal del Getafe con 13,25.

Rispetto alla scorsa settimana si migliorano Morales (rigore dell'1-1 dei padroni di casa in Levante-Siviglia 2-3) e Danjuma (doppietta che ha deciso Villarreal-Valencia 2-0 con la prima rete segnata su rigore). 

New entry settimanali Ra. Garcia (ha aperto le marcature per gli ospiti in Cadice-Athletic Bilbao 2-3), Asensio (2-1 del Real Madrid nel successo esterno per 3-1 contro l'Osasuna), Aubameyang (decisivo in Real Sociedad-Barcellona 0-1), A. Garcia (goleador in Barcellona-Rayo Vallecano 0-1) e Guardiola (realizzatore del gol della vittoria per gli ospiti in Espanyol-Rayo Vallecano 0-1). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.