Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

ADATTAMENTI CAUSA COVID

Questo è un periodo un po' particolare per tutto e tutti e il calciomercato non fa differenza. Oltre alle date del calciomercato spostate in avanti nel calendario, l'impatto maggiore è sul calcolo degli stipendi dei calciatori in prestito che hanno prolungato i prestiti in scadenza il 30 giugno fino al 31 luglio o al 30 agosto a seconda degli accordi coi rispettivi club. Tenuto conto degli accordi con i club per la riduzione degli stipendi nei periodi in cui non si è giocato, ho deciso di non addebitare ai club che si sono visti prolungare i prestiti il periodo extra di stipendi da pagare perché probabilmente andrà a compensare quanto non elargito in primavera. Viceversa però ho deciso di tenere conto del minor numero di mesi di stipendio da pagare nel 2020/21 per le società che riavranno i calciatori nelle loro rose per fine prestito. Per questo i coefficienti della colonna "anni" potranno presentare dei valori "inusuali", così come i coefficienti utilizzati per calcolare i numeri dell'ultima colonna. 

Inoltre va tenuto in considerazione che la scelta dell'Uefa di considerare le stagioni 2019/20 e 2020/21 come un'unica stagione in ottica Fair Play Finanziario rende tutte le società per quest'anno più libere dai vincoli Uefa anche se ogni investimento andrà poi valutato in un'ottica di lungo periodo se, come tutti auspicano, dal 2021/22 la situazione dovesse tornare alla normalità. 

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

E' sempre la Lazio, forte dei soldi extra rispetto alla scorsa stagione che verranno incassati per la qualificazione in Champions League, a guidare le danze in Serie A. Insieme al colpo Muriqi che, seppur ancora non ufficiale, è di fatto concluso e quindi già inserito in tabella questa settimana il club di Lotito ha acquistato il giovane Akpa Akpro e ha messo sotto contratto Reina, svincolatosi dal Milan, con un contratto da 2 milioni di euro netti all'anno per due anni. Si conferma al secondo posto il Parma, pur senza aver concluso operazioni in settimana, mentre si è dato da fare anche ad agosto il Benevento terzo in graduatoria con l'acquisto di Ionita dal Cagliari per 1 milione di euro.

In Serie A il colpo di una settimana tipicamente post-ferragostana, e quindi molto piatta, è il passaggio di Linetty dalla Sampdoria al Torino per 7,5 milioni di euro. Con questa operazione la Sampdoria migliora di circa 8 milioni il bilancio 2020 mentre il Torino peggiora il suo di poco più di 3. 

L'Atalanta in settimana ha chiuso il passaggio in prestito biennale di Czyborra al Cagliari, per un risparmio comunque irrisorio sul bilancio 2020 e la Roma si è alleggerita dell'ingaggio del giovane Bianda prestandolo in Belgio al Zulte Warengem. L'Inter ha leggermente migliorato il suo bilancio con la cessione in prestito oneroso di Lazaro al Borussia Moenchengladbach. Nulla di fatto per Napoli e Juventus (che resta la squadra fino a questo momento più virtuosa sul bilancio del mercato in corso), mentre il Milan ha rescisso il contratto di Reina come ricordato precedentemente. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Continua la campagna rafforzamenti dell'Arsenal. Dopo il colpo Willian della scorsa settimana, i Gunners hanno chiuso il colpo più costoso degli ultimi sette giorni con l'acquisto di Gabriel Paulista del Valencia per 26 milioni. Il passivo di bilancio dell'Arsenal sfiora oggi i 40 milioni, con 172 milioni di costi totali. A -23 milioni troviamo l'Atletico Madrid che questa settimana ha ingaggiato Grbic per 7 milioni di euro. Fermo a -10 invece il Manchester United.

Infine il Tottenham ha ingaggiato a parametro zero il portiere Hart, mentre il Real Madrid continua a fare casa prestando giocatori in esubero fra i quali Reinier approdato in prestito biennale al Borussia Dortmund

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2020 di Serie A e Big Europee.