Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Piatek allunga con la rete del 3-1 finale per i padroni di casa in Genoa-Atalanta. Si confermano sugli altri due gradini del podio nell'ordine Immobile della Lazio e Cristiano Ronaldo della Juventus.

Si migliorano Caputo (2-2 dell'Empoli nella sconfitta interna 2-4 contro la Sampdoria), Quagliarella (2-1 della Sampdoria ad Empoli), Zapata (parziale 1-1 dell'Atalanta a Genova), Belotti (vantaggio degli ospiti in Sassuolo-Torino 1-1) e Joao Pedro (gol della bandiera nel finale del Cagliari nell'1-3 dell'Olimpico contro la Lazio). 

New entry settimanale Caprari (3-2 e 4-2 finale della Sampdoria a Empoli).

PREMIER LEAGUE

+

Sempre primo Salah (ha aperto le marcature in Wolverhampton-Liverpool 0-2). Al secondo posto sale Aubameyang (doppietta che ha portato l'Arsenal sul 2-0 nel 3-1 interno contro il Burnley) mentre scala al terzo posto Murray del Brighton and Hove Albion.

Avanzano Kane (3-1 e 6-2 finale del Tottenham sul campo dell'Everton), Martial (gol del 3-1 in Cardiff City-Manchester United 1-5), Vardy (decisivo in Chelsea-Leicester City 0-1), Ings (rete del 2-0 in Huddersfield-Southampton 1-3), Sigurdsson (2-4 dei padroni di casa nella sconfitta per 6-2 contro il Tottenham) e Milivojievic.

Nuovi ingressi in classifica Brooks (ha deciso con una doppietta Bournemouth-Brighton and Hove Albion 2-0) e Alli (2-1 del Tottenham contro l'Everton).

LIGA

+

Stuani del Girona è sempre primo. Messi si conferma secondo con la rete del 2-0 finale in Barcellona-Celta Vigo. Terzo sempre Iago Aspas del Celta Vigo. 

Si migliorano Dembelé (ha aperto le marcature in Barcellona-Celta Vigo), Griezmann (decisivo in Atletico Madrid-Espanyol 1-0), Ben Yedder (1-1 finale del Siviglia sul campo del Leganes) e Raul de Tomas (gol della vittoria in Rayo Vallecano-Levante 2-1).

New entry settimanali Calleri (marcatore in Real Sociedad-Alaves 0-1), Rodriguez (vantaggio del Getafe nell'1-1 esterno contro il Girona), Hernandez (1-1 per l'Huesca nella sconfitta per 2-1 a Valencia) e Parejo (1-0 in Valencia-Huesca). 

Appuntamento a venerdì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A e Premier League.