Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Serie A con 8,5 gol ponderati frutti di sette gol decisivi e tre di "categoria 2". Sale dal terzo al secondo posto Joao Pedro, autore del rigore del 2-2 finale degli ospiti in Sassuolo-Cagliari (7 gol ponderati per lui, con sei gol decisivi e due di "categoria 2"). Scende dal secondo al terzo posto Simeone della Fiorentina a 6,75 gol ponderati (cinque reti decisive, tre di "categoria 2" e una di "categoria 3"). 

Cinque giocatori appartenenti alla scorsa top 30 si sono migliorati questa settimana, si tratta di Zapata (da quinto a quarto con il gol del 2-1 dell'Atalanta nel successo interno per 5-2 contro lo Spezia), Berardi (che passa dal sesto al quinto posto con il rigore che aveva portato il Sassuolo sul 2-1 contro il Cagliari), Lautaro Martinez (marcatura del 3-1 dei padroni di casa in Inter-Napoli 3-2 che non gli evita la discesa dal quarto al sesto posto), Vlahovic (reti del 3-0 e del 4-2 della Fiorentina nel 4-3 interno contro il Milan che lo fanno salire dalla quindicesima alla settima posizione) e Barak (da ventunesimo a quindicesimo con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Verona-Empoli 2-1).

Ben sei le new entry settimanali. Al diciassettesimo posto entra Okereke, decisivo in Bologna-Venezia 0-1. Ventesima piazza per Keità Balde, che ha realizzato il parziale 1-1 del Cagliari in casa del Sassuolo. Ventisettesimo Pasalic (doppietta da 1,5 gol ponderati con l'1-1 e il 3-1 dell'Atalanta contro lo Spezia). Candreva autore del 2-0 finale della Sampdoria contro la Salernitana. Ibrahimovic con la doppietta da 0,75 gol ponderati che aveva portato il Milan dallo 0-3 al 2-3 in casa della Fiorentina. Brekalo, realizzatore dell'1-0 in Torino-Udinese 2-1.

Appuntamento a martedì 30 novembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.