Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Un'altra doppietta da 1,5 gol ponderati porta Ibrahimovic sempre più in vetta alla classifica marcatori ponderata di Serie A con sette gol decisivi e tre di "categoria 2". Questa settimana lo svedese ha portato sul 2-0 il Milan nel successo esterno per 3-1 in casa del Napoli. Dietro di lui si fa largo Cristiano Ronaldo, anche lui autore questo weekend di una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Juventus-Cagliari 2-0. Il portoghese si trova a 2,5 gol ponderati di distanza dal leader a seguito di cinque gol decisivi, uno di "categoria 2" e due di "categoria 3". A completare il terzetto di "big" sul podio Lukaku, che ha realizzato una doppietta addirittura da 2 gol ponderati portando l'Inter dall'1-2 al 3-2 nel 4-2 casalingo contro il Torino.

Tre appartenenti alla "top 30" della scorsa settimana si sono migliorati in questa. Si tratta di Lautaro Martinez, che sale dalla tredicesima alla decima posizione con la rete del definitivo 4-2 dell'Inter contro il Torino, di Berardi che sale dalla quattordicesima all'undicesima con il 2-0 finale del Sassuolo sul campo del Verona, e Mkhitaryan della Roma che ha segnato una doppietta da 0,75 gol ponderati con le reti del 2-0 e del 3-0 conclusivo per la Roma in casa contro il Parma. 

Due i nuovi ingressi in classifica di questa settimana: Immobile, che entra al diciottesimo posto con il gol che ha aperto le marcature in Crotone-Lazio 0-2, e de Paul attualmente ventottesimo dopo la marcatura che ha deciso Udinese-Genoa 1-0.

Quattro giocatori fuori classifica hanno segnato il loro primo gol stagionale e decisivo: si tratta di Boga del Sassuolo (1-0 contro il Verona), Borja Mayoral della Roma (1-0 contro il Parma), Improta del Benevento (decisivo nello 0-1 contro la Fiorentina) e Zaza del Torino (1-0 contro l'Inter). 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.