Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Anche questa settimana di mercato invernale è passata senza grandi scossoni. Se qualcuno ha dei colpi in canna dovrà per forza spararli nei prossimi sette giorni visto che il mercato chiuderà lunedì prossimo alle 20. 

A fare la parte del leone questa settimana è la Salernitana del nuovo ds Sabatini che ha messo a segno quattro colpi ed è vicinissima ad altri due. Il più costoso come impatto sul bilancio, visto il suo elevato stipendio, è Fazio della Roma che lascia la Capitale dopo mesi da separato in casa. Investiti dai campani anche 1 milione per l'acquisto di Mazzocchi e 250 mila euro per il prestito di Bohinen, inoltre è arrivato in prestito dal Parma Sepe.

L'unica altra squadra ad aver concluso un acquisto oneroso a titolo definitivo e non in prestito è stata il sempre attivo Venezia, che questa settimana ha ingaggiato Ullmann pagandolo 500mila euro. 

Nella girandola dei prestiti da segnalare lo spostamento di due giocatori con stipendi non elevatissimi ma nemmeno irrilevanti, quali Baselli (passato dal Torino al Cagliari) e Benassi (andato dalla Fiorentina all'Empoli). 

Per quanto riguarda le big si segnalano alcune operazioni in uscita: l'Inter ha prestato Satriano, la Lazio Vavro, la Roma Reynolds, mentre il Napoli ha ceduto a titolo definitivo Younes. La Juventus è insieme allo Spezia l'unica squadra a saldo totalmente 0 in questo mercato, con la precisazione che lo Spezia però ha il mercato in entrata bloccato dalla Fifa.

A chiudere la settimana l'ingaggio di Pablo Marì da parte dell'Udinese in prestito dall'Atletico Madrid, la cessione in prestito di Torregrossa da parte della Sampdoria e l'opera di sfoltimento della rosa extralarge del Genoa che ha visto partire questa settimana Touré e Serpe in prestito e Behrami con rescissione del contratto.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Anche questa settimana si segnalano solo operazioni in uscita nel mercato delle big europee. L'Arsenal oltre a Pablo Marì a ceduto a titolo gratuito Kolasinac, l'Atletico Madrid ha lasciato partire in prestito Saponjic e stessa cosa hanno fatto il Paris Saint-Germain con Sergio Rico e il Borussia Dortmund con Knauff

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a martedì prossimo per l'ultimo aggiornamento del tabellone del Calciomercato invernale 2022 di Serie A e big europee.