Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Pochissime variazioni nella top 30 della classifica marcatori di Serie A dopo l'ultima giornata del girone d'andata e del 2021 del campionato di Serie A, non solo perché si è svolta una partita in meno (Udinese-Salernitana non si è disputata a causa dello stop della Asl di Salerno che ha impedito agli ospiti di raggiungere Udine causa casi di Covid) ma anche perché quasi nessuno dei bomber abituali di questa stagione ha trovato la via del gol.

Invariato quindi il podio, che vede in prima posizione Simeone del Verona con 9,75 gol ponderati (frutto di otto gol decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 3") seguito da Immobile con lo stesso numero di gol ponderati ma una diversa distribuzione (sette decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3") e da Vlahovic con 8,5 gol ponderati (quattro decisivi, sette di "categoria 2" e quattro di "categoria 3"). 

Dei quattro goleador di giornata presenti in classifica due si migliorano rispetto alla scorsa settimana e due sono new entry. Pedro entra in top 10 passando dal ventiduesimo al nono posto con il gol dell'1-0 per gli ospiti in Venezia-Lazio 1-3 e Pinamonti sale dalla diciassettesima alla quattordicesima posizione con il rigore del definitivo 2-4 dell'Empoli nella sconfitta interna contro il Milan. 

Le due new entry settimanali sono Kessié, che entra al diciannovesimo posto grazie alla doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il Milan prima sull'1-0 e poi sul 2-1 contro l'Empoli, e Gabbiadini venticinquesimo dopo il gol dell'1-1 finale della Sampdoria in casa della Roma. 

Appuntamento a venerdì 7 gennaio per il primo aggiornamento dell'anno 2022 relativo alla classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale del 6 gennaio.