Nuovo appuntamento stagionale con le “statistiche giocatori decisivi” relative a quelle che sulla carta sono le sei big di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli). L’obiettivo di queste dieci graduatorie è quello di andare a vedere quanto ognuno dei giocatori risulti decisivo rispetto ai risultati ottenuti della squadra. In queste particolari classifiche l’approccio di base parte dall’ipotesi che un giocatore incida positivamente per la sua squadra quando è in campo nel momento in cui il suo team segna un gol che migliora in maniera rilevante il risultato (ovvero quando quel gol permette di passare da una sconfitta a un pareggio oppure da un pareggio a una vittoria).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo e alle motivazioni che stanno dietro alla necessità di presentare ben 10 classifiche per squadra vi rimando a un passato articolo postato su Fantagazzetta QUI. Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.

Partiamo con l’analisi delle squadre in ordine di classifica soffermandoci in particolar modo sulle variazioni rispetto al precedente aggiornamento che potete rileggere QUI

JUVENTUS

GLOBALE

+

L'assenza nella partita di Champions League persa contro il Manchester United (unica sconfitta stagionale per ora della Juventus che ha poi collezionato un pareggio e tutte vittorie) permette a Joao Cancelo di conquistare la testa in tre classifiche su cinque. Lo tallona da vicino Mandzukic, anche lui non un fattore contro lo United ma presente in una vittoria in meno rispetto al portoghese. Bene Chiellini (non presente contro il Genoa), Dybala (solo uno spezzone contro i rossoblu) e la coppia Szczesny-Pjanic che guida la classifica a punti avendo saltato finora solamente una partita fra quelle vinte.

Si confermano in fondo alle graduatorie Douglas Costa, Cuadrado, Khedira e Bentancur, ai quali si aggiunge nelle classifiche corrette Cristiano Ronaldo che paga le due mancate vittorie personali nelle prime due partite di Champions League.

SOLO CAMPIONATO

+

Il sempre presente Cristiano Ronaldo guida la graduatoria a punti ed è nelle prime posizioni in tutte le classifiche, ma è Chiellini che sfruttando l'assenza con il Genoa è il leader in tutte le graduatorie (nelle corrette insieme a Dybala, che nelle altre paga i due spezzoni giocati). Anche qui bene Mandzukic (che sfrutta un "+3" nella rimonta contro il Chievo) e la coppia Szczesny-Pjanic

Fra i peggiori oltre a Douglas Costa, Cuadrado e Bentancur troviamo Bernardeschi (paga i tanti spezzoni e due ingressi da zero punti). Curioso il terzultimo posto di Mandzukic nelle vinte/perse corrette, nonostante un ottimo punteggio di 0,889, causato dalla presenza con il Genoa e dall'assenza in altre partite giocate dai compagni. 

NAPOLI

GLOBALE

+

Mertens sfrutta tre ingressi che hanno migliorato il risultato della squadra (contro Milan, Roma e Genoa) per conquistare il comando in tutte le classifiche (in quella a punti a pari merito con il sempre presente Koulibaly, ben piazzato anche nelle altre graduatorie). Bene anche Insigne (assente però in due vittorie di squadra) e Callejon, fuori nella sconfitta contro la Sampdoria.

In ultima posizione troviamo quasi sempre Milik (contro Roma, Genoa e Paris Saint-Germain il risultato è migliorato dopo la sua uscita), Hamsik (uscito due volte con la squadra in svantaggio e presente in una delle due sconfitte stagionali), Rog (che paga i tanti spezzoni e l'ingresso con la squadra in vantaggio nel pareggio di Parigi) e Mario Rui (con lui fuori quattro vittorie su quattro del Napoli).

SOLO CAMPIONATO

+

Nelle graduatorie solo campionato exploit di Malcuit, che ha un ottimo score di sei punteggi positivi (compreso un punto guadagnato entrando con il Napoli in svantaggio con la Roma) e uno spezzone. Nei primi posti insieme a Mertens e Koulibaly (quest'ultimo leader della graduatoria a punti) troviamo nelle non corrette Fabian Ruiz (1 pareggio, 1 spezzone e 4 vittorie di cui una da 3 punti contro il Genoa). 

Oltre a Milik, Hamsik e Mario Rui, nelle corrette si posiziona nelle retrovie anche Ospina, assente in cinque partite tutte vinte dal Napoli.

INTER

GLOBALE

+

La mancata partecipazione alle sconfitte contro Atalanta e Barcellona permette a De Vrij di prendere la testa in tre classifiche su cinque. Il sempre presente Handanovic guida la graduatoria a punti mentre Keita la vinte/perse non corretta, non avendo raggiunto il numero minimo di partite per essere il leader delle due corrette (tolti gli spezzoni ne ha giocate sette su sedici con sei vittorie e un pari). Nelle prime posizioni troviamo anche Skriniar (senza di lui una vittoria e una sconfitta) e Nainggolan (assente in tre su quattro sconfitte stagionali dell'Inter ma anche in qualche partita vinta).

Come un mese fa chiudono le graduatorie Politano, Gagliardini, Perisic e Candreva, ai quali si aggiunge nella vinte/perse corretta Brozovic (assente in due partite, entrambe vinte dall'Inter, e uscito con la squadra in svantaggio nel ritorno finito pari contro il Barcellona).

SOLO CAMPIONATO

+

Nelle solo campionato Keita raggiunge il numero minimo di presenze per guidare le due graduatorie corrette, Handanovic è primo in quella a punti, Skriniar nella media totale e in coppia con Vrsaljko (3 vittorie, 1 pari, 2 spezzoni) nelle vinte/perse totali.

Insieme a GagliardIni e Politano (uscito tre volte prima che la squadra passasse da pareggio a vittoria) troviamo fra i peggiori anche Vecino (assente in tre vittorie e una sconfitta) e Icardi (tre vittorie in tre match senza di lui).

LAZIO 

GLOBALE

+

Il sempre presente Acerbi si conferma in testa alla classifica a punti ed è ben posizionato ovunque, ma tutte le altre graduatorie sono dominate da Wallace (senza di lui la Lazio ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 3 delle cinque sconfitte stagionali). Bene Caicedo nelle non corrette (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 2 spezzoni) e Strakosha (ha saltato solo una vittoria e una sconfitta in Europa League). 

Nelle ultime posizioni si confermano Correa e Luiz Felipe, ma insieme a loro fra i peggiori troviamo Badelj (2 vittorie, 2 sconfitte e 4 spezzoni), Luis Alberto (4 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte) e Marusic (sempre presente nelle sconfitte in campionato nella Lazio nonostante quattro assenze). 

SOLO CAMPIONATO

+

Togliendo i risultati di Europa League Wallace prende il comando anche nella classifica a punti. Si conferma ben piazzato nella vinte/perse totale Caicedo e in generale Strakosha, mentre salgono nelle prime posizioni quelli che non hanno saltato nemmeno una partita di campionato ovvero Acerbi, Immobile e Parolo. Si mette in mostra anche Lulic assente nella prima sconfitta stagionale e non un fattore in un successo laziale. 

Anche nelle solo campionato nelle ultime posizioni troviamo Luis Felipe, Marusic, Luis Alberto e Correa insieme a Badelj, che ha addirittura un bilancio vinte/perse negativo in campionato (1 vittoria, 2 sconfitte, 4 spezzoni). 

MILAN

GLOBALE

+

Suso, che ha saltato solo una vittoria in Europa League, guida la classifica a punti, ma è Cutrone a dominare le altre classifiche con cinque punteggi positivi su otto validi fra i quali un "+3" contro l'Olympiakos. Nelle prime posizioni troviamo anche Donnarumma (titolare fisso in campionato), Kessié (uscito sul pari nel derby perso con l'Inter), Calhanoglu (come Kessié nel derby, assente nella sconfitta con il Napoli e "+3" contro l'Olympiakos) e Abate (che compensa il "-2" preso con l'Atalanta con cinque successi su otto punteggi pieni). 

Nelle ultime posizioni troviamo con punteggi anche negativi Bakayoko (senza di lui 4 vittorie e 2 pareggi e per due volte è entrato peggiorando il risultato della squadra, contro Napoli e Atalanta) e lo sfortunato Bonaventura (con lui fuori 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Non ottimali anche i numeri di Castillejo (4 punteggi negativi su nove validi), Laxalt (3 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte più gli spezzoni) e Higuain (con lui fuori 2 vittorie e 2 pareggi). 

SOLO CAMPIONATO

+

Nelle solo campionato Cutrone esce di classifica nelle corrette, causa poche presenze valide, e perde il primo posto nella media totale a favore di Kessié, che per i motivi segnalati in precedenza si ritrova primo anche in campionato. Eliminando i due punteggi negativi incassati in Europa League migliora notevolmente il rendimento di Castillejo, che va addirittura in testa nelle due corrette. Nelle prime posizioni si fanno vedere anche Calabria (3 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta, 1 spezzone), Biglia (4 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte) e Musacchio (5 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).

Fra gli ultimi peggiora ulteriormente il rendimento di Bakayoko (4 punteggi negativi su 6 fra i quali un "-3" e un "-2") e si confermano Laxalt, Bonaventura e Higuain, con l'aggiunta di Romagnoli e Rodriguez (entrambi con 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte). 

ROMA

GLOBALE

+

Manolas, assente in una vittoria, una sconfitta e un pari, guida quattro classifiche su cinque lasciando al duo Schick-Kluivert la vinte/perse totali (il primo presente solo in una delle quattro sconfitte stagionali, il secondo in due ma con più presenze nello score). Ben piazzati anche N'Zonzi (fuori in una vittoria e una sconfitta) e Lo. Pellegrini (assente in due vittorie e due sconfitte). 

Nelle ultime posizioni si confermano Cristante (punteggio negativo nei pareggi con Atalanta e Roma) e Dzeko (ha saltato due partite, entrambe vinte dai giallorossi). Con punteggi bassi troviamo anche Juan Jesus nelle non corrette (causa spezzoni), Fazio (che paga il "-2" contro il Napoli) e Florenzi (cinque punteggi negativi totali contro i quattro di squadra). 

SOLO CAMPIONATO

+

Nelle solo campionato della Roma Manolas si conferma primo nella classifica a punti mentre Schick (cinque punteggi positivi su sei validi) è leader in tutte le altre. Oltre a N'Zonzi si posiziona nel gruppo di testa anche Kolarov (assente in una vittoria ma anche in due delle tre sconfitte).

Punteggi addirittura negativi per Cristante (cinque punteggi negativi su nove validi), conferma nei bassifondi per Dzeko, Florenzi e Fazio con l'aggiunta di Pastore (1 vittoria, 3 pareggi, 3 spezzoni) nelle medie non corrette. 

Appuntamento alla sosta invernale per un nuovo aggiornamento delle statistiche calciatori decisivi.