Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Aumenta in testa alla classifica marcatori ponderata il vantaggio di Immobile sui rivali grazie alla sua rete del definitivo 1-1 su rigore della Lazio in casa del Torino. Per l'attaccante biancoceleste è il quarto gol decisivo stagionale ai quali vanno aggiunte altre due reti di "categoria 2". Si confermano al secondo posto Joao Pedro del Cagliari, a 3,5 gol ponderati contro i 5 di Immobile, e al terzo Lautaro Martinez dell'Inter. 

Si migliorano rispetto alla giornata precedente Arnautovic, che sale dal diciannovesimo al sesto posto con il rigore del 2-1 dei padroni di casa in Bologna-Genoa 2-2, e Brahim Diaz che passa dal diciannovesimo al sesto posto con la segnatura che ha aperto le marcature in Milan-Venezia 2-0. 

Dieci le new entry settimanali. Osimhen balza al quarto posto con la doppietta da 1,25 gol ponderati in Sampdoria-Napoli 0-4 (sue prima e terza rete). Al sesto posto troviamo il terzetto formato da Coulibaly (2-2 finale della Salernitana nel match casalingo contro il Verona), Gyasi (parziale 1-1 dello Spezia nella sconfitta interna per 3-2 contro la Juventus) e Pjaca (autore del gol del vantaggio del Torino nell'1-1 interno contro la Lazio). Appaiati al diciottesimo posto entrano Criscito (rigore del 2-2 finale del Genoa contro il Bologna), Destro (parziale 1-1 del Genoa contro il Bologna), Fabian Ruiz (2-0 del Napoli contro la Sampdoria) e Kalinic (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Verona sul 2-0 contro la Salernitana). Al ventottesimo posto Abraham decisivo in Roma-Udinese 1-0. Al trentesimo posto Dzeko, realizzatore del 2-1 dell'Inter nella vittoria esterna per 3-1 contro la Fiorentina (primo gol decisivo per il bosniaco dopo tre di categorie minori). 

Appuntamento a giovedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.