Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo della Juventus mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con 17,5 gol ponderati suddivisi in tredici decisivi, sei di "categoria 2" e sei di "categoria 3". Il primo inseguitore rimane Lukaku dell'Inter, fermo a 15,375 gol ponderati frutto di dodici reti decisive, cinque di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Sale sul terzo gradino del podio Vlahovic, che guadagna tre posizioni con la rete su rigore che ha aperto le marcature per gli ospiti in Verona-Fiorentina 1-2.

Nel resto della graduatoria sale dall'ottavo al quarto posto Insigne, autore del rigore dell'1-0 e della segnatura del 3-0 in Napoli-Lazio 5-2. Scende dal terzo al quinto posto Immobile nonostante il gol dell'1-4 della Lazio contro il Napoli. Passa dall'undicesimo al nono posto Joao Pedro, decisivo su rigore in Udinese-Cagliari 0-1. Avanza di tre posizioni Quagliarella, che si installa in dodicesima posizione con il gol della vittoria in Crotone-Sampdoria 0-1. Sale dal trentesimo al ventiduesimo posto Barrow con la rete che ha portato in vantaggio il Bologna nel pareggio interno per 1-1 contro il Torino. 

Un solo nuovo ingresso in graduatoria ed è Milinkovic-Savic della Lazio con la marcatura del 2-4 nella sconfitta della Lazio a Napoli. 

Primo gol stagionale ma decisivo per Brugman del Parma, Cristante della Roma e de Ligt della Juventus. Addirittura primi due gol stagionali che portano a una doppietta da 2 gol ponderati per Alex Sandro della Juventus, le cui marcature hanno permesso ai bianconeri di passare dallo 0-1 al 2-1 nella partita vinta in casa per 3-1 contro il Parma. 

Appuntamento a giovedì 29 aprile per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.