Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Lukaku guadagna la vetta della classifica marcatori ponderata di Serie A con il rigore del 2-0 in Inter-Spezia 2-1. Con questa marcatura eguaglia l'ex leader Ibrahimovic del Milan, che scende in seconda posizione, come gol decisivi e di "categoria 2" ma ha a suo favore una rete in più di "categoria 3". Si avvicina al duo al comando Cristiano Ronaldo, autore di seconda e terza rete in Parma-Juventus 0-4.

Nella top 30 si conferma al quinto posto Immobile, che ha portato in vantaggio la Lazio nel successo interno per 2-0 contro il Napoli, così come rimane in sesta posizione Quagliarella con il 3-1 finale della Sampdoria in casa contro il Crotone. Quagliarella che viene raggiunto nel punteggio da Soriano, autore dell'1-1 conclusivo del Bologna in casa del Torino. Sale invece dal decimo all'ottavo posto Berardi con la rete dell'1-2 finale nella sconfitta interna del Sassuolo contro il Milan. Salgono al quattordicesimo posto Dzeko, precedentemente ventiduesimo, che aveva portato in vantaggio gli ospiti in Atalanta-Roma 4-1, e Muriel, precedentemente diciassettesimo, che ha segnato il 3-1 dell'Atalanta contro la Roma. Un posto guadagnato anche da Morata che è ventitreesimo dopo il gol del 4-0 della Juventus contro il Parma. 

Quattro new entry settimanali: al ventiquattresimo posto troviamo Jankto e Simy (rispettivamente autori del 2-0 e del rigore del 2-1 in Sampdoria-Crotone), mentre al ventisettesimo entrano Gosens (rete del 2-1 dell'Atalanta contro la Roma) e Kulusevski, che ha aperto le marcature in Parma-Juventus. Ancora fuori classifica Hakimi, nonostante i quattro gol realizzati, che questa domenica ha segnato contro lo Spezia il primo gol decisivo dopo due di "categoria 2" e uno di "categoria 3". 

Appuntamento a lunedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.