Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariata la testa della classifica con Salah del Liverpool che precede Son Heung-Min del Tottenham e Calvert-Lewin dell'Everton.

Si migliorano Kane (2-0 del Tottenham nel successo esterno per 3-1 sul campo del Sheffield United), Maupay (decisivo in Leeds United-Brighton and Hove Albion 0-1), Antonio (goleador in West Ham United-Burnley 2-0 e gol del 2-1 finale in West Ham United-West Bromwich Albion), Barnes (2-0 finale in Leicester City-Southampton), Sterling (4-0 conclusivo in Manchester City-Crystal Palace) e Gundogan (reti del 2-0 sia in Manchester City-Crystal Palace che in Manchester City-Aston Villa 2-0).

New entry settimanali Matheus Pereira (rigori dell'1-0 e del 3-2 finale del West Bromwich Albion sul campo del Wolverhampton e parziale 1-1 nella sconfitta esterna contro il West Ham United), Maddison (ha aperto le marcature in Leicester City-Southampton 2-0 e le ha chiuse in Leicester City-Chelsea 2-0), Bowen (gol dell'1-0 in West Ham United-West Bromwich Albion), Cavani (ha dato il via alla rimonta degli ospiti in Fulham-Manchester United 1-2), Aubameyang (prima e terza rete in Arsenal-Newcastle United 3-0) e McGoldrick (marcatura dell'1-2 dello Sheffield United nella sconfitta interna contro il Tottenham).

LIGA

Immagine articolo

 

En-Nesyri balza in vetta alla classifica marcatori ponderata della Liga grazie alla rete che ha aperto le marcature per gli ospiti in Alaves-Siviglia 1-2. Scende al secondo posto Moreno del Villarreal e sale al terzo Suarez autore di due gol ponderati (il secondo su rigore) che hanno permesso la rimonta degli ospiti in Eibar-Atletico Madrid 1-2. 

Rispetto alla scorsa top 30 si migliora solo Martì (1-1 e 2-1 del Levante nel pareggio 2-2 in casa del Cadice).

Nuovi ingressi in classifica Canales (doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Real Betis di vincere in casa per 2-1 contro il Celta Vigo), Mendez (parziale 1-1 dell'Alaves contro il Siviglia) e Soldado (1-0 del Granada del 2-2 esterno contro il Villarreal). 

Appuntamento a venerdì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.