Primo appuntamento stagionale con le “statistiche giocatori decisivi” relative a quelle che sulla carta sono le sei big di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli). 

L’obiettivo di queste dieci graduatorie è quello di andare a vedere quanto ognuno dei giocatori risulti decisivo rispetto ai risultati ottenuti della squadra. In queste particolari classifiche l’approccio di base parte dall’ipotesi che un giocatore incida positivamente per la sua squadra quando è in campo nel momento in cui il suo team segna un gol che migliora in maniera rilevante il risultato (ovvero quando quel gol permette di passare da una sconfitta a un pareggio oppure da un pareggio a una vittoria).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo e alle motivazioni che stanno dietro alla necessità di presentare ben 10 classifiche per squadra vi rimando a un passato articolo postato su Fantacalcio.it QUI. Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.

Partiamo con l’analisi delle squadre in ordine di classifica.

MILAN

GLOBALE

Immagine articolo

 

In testa a quattro classifica su cinque delle statistiche relative alla capolista troviamo Gabbia, in campo nelle prime cinque vittorie stagionali (tre in campionato e due nei preliminari di Europa League) e con altri due punteggi validi a "0" punti. La classifica a punti è invece guidata dal sempre presente Kjaer. Sul podio nelle graduatorie troviamo anche Donnarumma e Calabria, assenti nella sconfitta contro il Lille e in due successi di squadra. Rebic non colleziona abbastanza punteggi validi per entrare nelle classifiche ma ha al suo attivo quattro punteggi positivi (fra i quali un punto conquistato entrando con la squadra in svantaggio nel pareggio interno contro il Verona) e uno spezzone.

Fra i peggiori troviamo Leao, assente o non un fattore in tre delle cinque vittorie in campionato e senza punteggi positivi nemmeno in Europa League dove ha preso un "-2" con il Rio Ave, Saelemaekers, anche lui con un -1 contro il Rio Ave e fuori in quattro vittorie di squadra, Krunic (spesso utilizzato per spezzoni di partita) e Kessié (senza di lui 2 vittorie su -2 e pure per lui un punteggio negativo contro il Rio Ave).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle graduatorie solo campionato Rebic ha abbastanza presenze per prendere il comando in quattro graduatorie, due a parimerito con Brahim Diaz (3 vittorie, 1 spezzone e l'ingresso con la squadra in svantaggio nel pareggio contro il Verona). Nei podi sempre presente Donnarumma, che divide il comando della classifica a punti con Kjaer ed Hernandez (tutti sempre presenti).

Si confermano fra i peggiori Leao, Saelemaekers e Krunic ai quali si aggiungono, seppur con punteggi comunque discreti, Castillejo (1 vittoria, 1 pareggio e 2 spezzoni) e Bennacer (2 vittorie, 3 pareggi e 2 spezzoni).

NAPOLI

GLOBALE

Immagine articolo

 

Manolas e Insigne conquistano due primi posti a testa nelle classifiche globali del Napoli. Manolas sempre presente in campionato e sempre assente in Europa League guida il gruppo nelle non corrette, Insigne primeggia nelle corrette con 5 vittorie e 2 spezzoni (le due sconfitte stagionali del Napoli sono arrivate senza di lui in campo). La classifica a punti ha come leader il sempre presente Koulibaly. Buoni risultati anche per Ospina e Bakayoko (entrambi con 4 vittorie e 1 sconfitta).

I peggiori nelle non corrette sono Lobotka (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta e 3 spezzoni) ed Elmas (2 pareggi, 3 spezzoni). Non bene nelle corrette Mertens (assente in una vittoria in Europa League e "-1" contro il Benevento), Lozano (stesso score di Mertens) e Politano (che ha un "+3" con il Benevento ma anche punteggi non validi in tre vittorie di squadra).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Primo in quattro classifiche su cinque Insigne (4 vittorie e 1 spezzone). Nella classifica a punti comandano invece i sempre presenti Di Lorenzo, Koulibaly, Fabian Ruiz, Osimhen e Manolas.

Lobotka ed Elmas insieme a Ghoulam e Demme hanno 0 punti nelle classifiche non corrette, mentre nelle corrette si confermano fra i peggiori Lozano, Mertens e Politano

ROMA

GLOBALE

Immagine articolo

 

Per le finalità di queste statistiche teniamo valido il risultato sul campo di Verona-Roma. 

Veretout al comando di quattro classifiche su cinque (sempre presente tranne che nel pareggio di Europa League con il CSKA Sofia, con in più un "+3" nella vittoria in rimonta contro lo Young Boys). Dzeko lo sopravanza nella media corretta (per lui 4 vittorie, fra le quali un "+3" con lo Young Boys, 2 pareggi e 1 spezzone) e Mkhitaryan lo affianca in quella a punti (sempre presente e anche lui con un "+3" contro gli svizzeri). Ben piazzati anche Spinazzola (non ha inciso solo nella vittoria contro il Genoa) e Ibanez (cinque vittorie e tre pareggi). 

Borja Mayoral (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta e 1 spezzone) e Villar (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta e 5 spezzoni) sono i peggiori nelle non corrette, ma nessuno dei due ha abbastanza risultati validi per entrare nelle graduatorie corrette, dove peggio di tutti fa Karsdorp (2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), ma non sono ben piazzati nemmeno Pedro (che paga l'Europa League dove non ha vittorie e ha un "-1" contro lo Young Boys) e Bruno Peres (paga il "-2" contro la Juventus). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Dzeko (3 vittorie e 2 pareggi) è il migliore nelle graduatorie solo campionato. Sempre presenti e primi nella classifica a punti Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan, Veretout, Ibanez e Mancini

In campionato si affianca a Villar e Bruno Peres fra i peggiori Kumbulla (non un fattore in 3 delle quattro vittorie della Roma).

JUVENTUS

GLOBALE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo è nettamente al comando delle graduatorie relative alla Juventus. Con lui in campo 4 punteggi positivi e 1 pareggio, con lui fuori 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta e il pareggio subito nei minuti finali contro la Lazio. Nei primi posti troviamo anche Chiesa (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), Arthur (3 risultati positivi, 2 pareggi e 2 spezzoni), Cuadrado (senza di lui 2 pareggi), Ramsey (3 vittorie, 1 pareggio, 1 punteggio negativo e 1 spezzone) e Kulusevski (4 punteggi positivi, 2 pari, 1 sconfitta e 1 spezzone). 

Malissimo l'inizio stagione di Bernardeschi (uscito con la squadra in svantaggio nel pareggio contro il Verona ed entrato con la squadra in vantaggio nel pari contro la Lazio) e Dybala (come Bernardeschi contro la Lazio e presente nella sconfitta di Champions League contro il Barcellona), entrambi con punteggi negativi. Nelle non corrette non bene McKennie ("-1" contro la Roma e "-2" contro la Lazio), mentre nelle corrette fra i peggiori troviamo Demiral (senza di lui 2 vittorie e 1 pareggio), Bentancur (anche senza di lui 2 vittorie e 1 pareggio, ma ha un "+1" contro la Roma), Bonucci (sempre presente ma con un "-1" contro il Verona) e Morata (assente nella prima vittoria stagionale contro la Sampdoria e con un "-1" contro la Roma). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo è in testa a tutte le classifiche anche nel solo campionato, anche qui sono Kulusevski, Cuadrado e Arthur gli altri giocatori ad occupare i podi. 

Si confermano i punteggi negativi per Bernardeschi e Dybala, con quest'ultimo che entra anche nelle graduatorie corrette con due "0" e il "-2" contro la Lazio. Negli ultimi posti troviamo anche McKennie e, a differenza delle classifiche globali, Ramsey con 1 vittoria, 1 pareggio, 1 spezzone e un "-1" collezionato uscendo con la squadra in svantaggio contro la Roma. 

INTER

GLOBALE

Immagine articolo

 

Sanchez è in testa in tre classifiche su cinque con 3 vittorie (di cui una da 3 punti essendo entrato con la squadra in svantaggio nel successo contro la Fiorentina), un pareggio e una sconfitta. Comanda le altre due il sempre presente Vidal, che ha fatto meglio del resto della squadra sia contro la Fiorentina che contro il Parma entrando con la squadra sotto nel punteggio prima delle rispettive rimonte, una che ha portato alla vittoria e l'altra al pareggio. Buoni punteggi rispetto ai compagni anche per Kolarov con 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta e 1 spezzone.

Quattro giocatori hanno punteggi negativi in tutte le classifiche, si tratta di Perisic (0 punteggi positivi e in due occasioni score negativo in partite non perse dalla squadra, è uscito con la squadra in svantaggio contro la Fiorentina ed è entrato con la squadra in vantaggio nel pareggio di Bergamo contro l'Atalanta), Gagliardini (1 vittoria ma anche tre punteggi negativi, fra i quali un "-1" contro il Parma e un "-2" contro l'Atalanta), Eriksen (0 vittorie e "-1" contro Fiorentina e Parma) e Barella (1 vittoria ma tre "-1" contro Fiorentina, Milan e Parma).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Inversione fra i cileni, con Vidal che guida tre classifiche e Sanchez due in virtù dei risultati già citati in precedenza. Si affacciano ai primi posti anche Bastoni (2 vittorie e 2 pareggi) e Lautaro Martinez (assente solo nella vittoria sul Benevento nella prima giornata).

Non cambiano gli ultimi quattro con punteggi negativi anche considerando il solo campionato: Barella, Gagliardini, Eriksen e Perisic

LAZIO 

GLOBALE

Immagine articolo

 

Immobile è in testa in tre delle cinque classifiche globali della Lazio (senza di lui due pareggi e due sconfitte). Nelle altre due guida Akpa Akpro (3 punteggi positivi, 2 pareggi fra i quali quello in extremis contro la Juventus da subentrato e 4 spezzoni). Ben posizionati anche Lazzari (3 vittorie, compreso il "+1" da subentrato contro la Juventus, un pareggio e una sconfitta), Reina (2 vittorie, 3 pareggi) e Lucas Leiva (aiutato dal "+3" in rimonta contro il Torino). 

Punteggi negativi per Parolo (3 punteggi negativi compresi un "-1" sia con il Torino che contro il Club Bruges) e Muriqi (fuori graduatoria nelle corrette ma con due punteggi negativi contro Juventus e Club Bruges). Non benissimo A. Pereira (due rimonte da 1 punto contro Juventus e Club Bruges ma uscito con la squadra in svantaggio contro il Torino), Strakosha (2 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte), Marusic (senza di lui due vittorie) e Luis Alberto (con lui fuori 1 vittoria e 2 pareggi). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Hoedt guida quattro classifiche su cinque nel solo campionato con 3 punteggi positivi (fra i quali un "+1" contro la Juventus) e uno negativo. Visti i pari merito in testa Akpa-Akpro è primo in tre classifiche ed Immobile in due. Anche nelle solo campionato ben posizionato Lazzari.

Sempre fra gli ultimi, anche se fuori classifica nelle corrette, Parolo e Muriqi. Si confermano nelle ultime posizioni, con punteggi addirittura negativi, Marusic, Strakosha e Luis Alberto ai quali si aggiunge Radu (1 vittoria, 2 sconfitte e 1 spezzone).

Il prossimo appuntamento con l'aggiornamento delle statistiche sui calciatori decisivi è per la breve sosta natalizia.